Panoramica
La Hyundai Motor Company, solitamente indicata semplicemente come Hyundai, è un’importante casa automobilistica sudcoreana con sede a Seul. L’azienda è stata fondata nel 1967 e il suo primo modello, la Cortina (in collaborazione con Ford Motor Company), è stato lanciato nel 1968. La Cortina veniva assemblata nello stabilimento di Ulsan, in Corea del Sud. Da allora Hyundai ha fatto molta strada e attualmente detiene una partecipazione del 33,88% in Kia Corporation, oltre a possedere interamente il marchio automobilistico di lusso Genesis.
Hyundai ha una capacità produttiva annua di oltre 1,6 milioni di unità, che la rende la terza casa automobilistica in termini di produzione dopo la casa automobilistica giapponese, Toyota, e il gruppo automobilistico tedesco, Volkswagen. Hyundai possiede impianti di produzione in diverse località del mondo. Alcuni di questi includono: Nord America, India, Russia, Turchia, Cina e Repubblica Ceca. I veicoli Hyundai sono venduti in quasi 200 Paesi in tutto il mondo.
Hyundai ha iniziato a sviluppare veicoli a combustibile alternativo nel 1988. La prima auto elettrica pura è stata sviluppata dall’azienda nel 1991 (Sonata EV). La casa automobilistica ha iniziato a produrre veicoli elettrici ibridi nel 2008. L’azienda si è occupata anche di veicoli a idrogeno. Nel 2018, Hyundai ha lanciato il Nexo, un SUV crossover alimentato a idrogeno. L’azienda ha anche lanciato il primo Xcient Fuel Cell, il primo camion a celle a combustibile a idrogeno di serie al mondo.
Nel 2022, l’azienda ha annunciato un nuovo impianto di produzione in Corea del Sud, incentrato esclusivamente sulla produzione di veicoli elettrici (EV). L’impianto dovrebbe entrare in funzione nel 2025. Attualmente l’azienda dispone dei seguenti veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi elettrici plug-in (PHEV):
- Hyundai IONIQ elettrica
- Hyundai Kona elettrica
- Hyundai IONIQ ibrida plug-in
- Hyundai Santa Fe ibrida plug-in
- Hyundai Tucson ibrido plug-in
- Hyundai IONIQ 5 elettrica
- Hyundai IONIQ 6 elettrica
- Hyundai INSTER elettrica
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Berlina elettrica Hyundai IONIQ
IONIQ è un veicolo elettrico (EV) pratico e conveniente, adatto alle famiglie che vogliono passare alla guida elettrica a prezzi accessibili. La berlina elettrica presenta una discreta autonomia a zero emissioni: con la batteria da 38,3 kWh, si può tranquillamente percorrere fino a 311 km.
L’auto elettrica Hyundai è più che appropriata per la maggior parte delle esigenze familiari, tra cui gite in famiglia, viaggi nei fine settimana, shopping, necessità scolastiche e molto altro ancora! Il veicolo elettrico ha un caricabatterie di bordo da 7,2 kW CA ed è in grado di ricaricare in corrente continua fino a 50 kW (0-80% in 57 minuti).
Hyundai IONIQ è il primo modello della casa automobilistica sudcoreana ad essere proposto come ibrido (HEV), ibrido plug-in (PHEV) e veicolo elettrico a batteria (BEV). Le varianti hanno debuttato al Salone di Ginevra nel 2016, ma IONIQ Hybrid ha fatto il suo debutto ufficiale in Corea del Sud nel gennaio 2016.
La berlina Hyundai è ora disponibile solo come auto elettrica usata me resta comunque un’opzione interessante per chi desidera passare alla mobilità elettrica ad un prezzo vantaggioso. Negli ultimi 24 mesi si è assistito alla crescita del mercato dei veicoli elettrici usati, con una serie di opzioni relativamente valide da prendere in considerazione. Hyundai IONIQ non è un’auto vistosa e dalla performance eccitante ma offre praticità e una discreta autonomia elettrica.
Il veicolo elettrico (EV) è disponibile con una batteria da 38,3 kWh e con un’autonomia WLTP fino a 311 km. Anche tenendo conto delle condizioni di guida reali, l’auto elettrica dovrebbe essere in grado di percorrere oltre 260 km, soddisfacendo le esigenze di guida quotidiane: tragitto verso la scuola dei figli, gite in famiglia, viaggi nel fine settimana, spesa e molto altro ancora!
Il veicolo elettrico Hyundai è dotato di un caricatore di bordo da 7,2 kW AC (monofase). Dato che la maggior parte delle case italiane è alimentata da una rete elettrica monofase, il caricabatterie di bordo da 7,2 kW si adatta perfettamente. La batteria EV può essere ricaricata completamente in 6 ore tramite una stazione domestica come zappi. Per una ricarica più rapida, è possibile ricaricare in corrente continua fino a 50 kW (10%-80%: 57 minuti).
Noi di e-zoomed incoraggiamo un approccio alla ricarica basato sui rabbocchi. In questo modo i tempi di ricarica sono più brevi e una ricarica regolare è utile per la manutenzione della batteria dell’EV. La casa automobilistica offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km.
L’auto elettrica IONIQ è disponibile con trazione anteriore e può raggiungere 0-100 km/h in 10,2 secondi. Il veicolo elettrico offre una potenza massima di 100 CV e 295 Nm di coppia. La velocità massima è di 165 km/h. L’auto elettrica beneficia sia della coppia istantanea che della frenata rigenerativa. Sono disponibili una serie di modalità di guida: Eco, Normal, Sport ed Eco+. La modalità di guida Eco+ massimizza l’autonomia del veicolo impostando un limite di velocità di 90 km/h, spegnendo l’aria condizionata, il riscaldamento e le ventole e ottimizzando il livello di frenata rigenerativa.
Il veicolo elettrico (EV) offre anche una serie di funzioni di sicurezza, tra cui Hyundai SmartSense, assistenza alla prevenzione delle collisioni in avanti, assistenza al mantenimento della corsia, avviso di collisione nel punto cieco, assistenza agli abbaglianti, assistenza al mantenimento della corsia, avviso di collisione con il traffico trasversale posteriore, avviso di attenzione del conducente e cruise control intelligente. Di serie c’è anche un display touchscreen da 10,25″. IONIQ offre uno spazio per il bagagliaio di 357 litri.
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Berlina elettrica familiare e conveniente | Ricarica CC solo fino a 50 kW |
Interni spaziosi | Disponibile solo come auto elettrica usata |
Autonomia discreta | Esterni e guida poco entusiasmanti |
Hyundai IONIQ Berlina elettrica [Fonte: Hyundai]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di veicolo: | Berlina |
Motore: | Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (2 Opzioni) |
---|
Hyundai IONIQ Tech (da 41.800 €) |
Hyundai IONIQ Prime (da 44.450 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (38,3 kWh) |
Ricarica: | 50 kW Ricarica rapida (0%-80% in 57 minuti). Caricatore di bordo: 7,2 kW CA |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh | 3.67 € |
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh | 6.60 € |
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh | 8.62 € |
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh | 9.90 € |
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh | 11.00 € |
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh | 14.08 € |
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh | 15.62 € |
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh | 16.94 € |
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh | 19.80 € |
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh | 22.00 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CC (+50 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW): | 0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW): | 0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1475 |
Larghezza (mm): | 1820 |
Lunghezza (mm): | 4470 |
Passo (mm): | 2700 |
Diametro di sterzata (m): | 10,6 |
Capacità del bagagliaio (L): | 357 |
IONIQ Electric Tech | |
---|---|
Capacità della batteria: | 38,3 kWh |
Autonomia (WLTP): | 311 km |
Consumo energia (kWh/100km): | 13,8 |
Ricarica: | 50 kW CC Ricarica rapida (0%-80% in 57 minuti). Caricatore di bordo: 7,2 kW CA |
Velocità massima: | 165 km/h |
0-100 km/h: | 10,2 secondi |
Guida: | Trazione anteriore (FWD) |
Motore elettrico (kW): | 136 |
Potenza massima (CV): | 100 |
Coppia (Nm): | 295 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 1.527 – 1.575 |
Colori: | 9 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
IONIQ Electric Prime | |
---|---|
Capacità della batteria: | 38,3 kWh |
Autonomia (WLTP): | 311 km |
Consumo energia (kWh/100km): | 13,8 |
Ricarica: | 50 kW CC Ricarica rapida (0%-80% in 57 minuti). Caricatore di bordo: 7,2 kW AC |
Velocità massima: | 165 km/h |
0-100 km/h: | 10,2 secondi |
Guida: | Trazione anteriore (FWD) |
Motore elettrico (kW): | 136 |
Potenza massima (CV)): | 100 |
Coppia (Nm): | 295 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 1.527 – 1.575 |
Colori: | 9 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.