Hyundai IONIQ: guida completa alla berlina elettrica per l’Italia

Veicoli elettrici Hyundai IONIQ
Prezzo: Da 41.800 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 38,3 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 311 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


La Hyundai Motor Company, solitamente indicata semplicemente come Hyundai, è un’importante casa automobilistica sudcoreana con sede a Seul. L’azienda è stata fondata nel 1967 e il suo primo modello, la Cortina (in collaborazione con Ford Motor Company), è stato lanciato nel 1968. La Cortina veniva assemblata nello stabilimento di Ulsan, in Corea del Sud. Da allora Hyundai ha fatto molta strada e attualmente detiene una partecipazione del 33,88% in Kia Corporation, oltre a possedere interamente il marchio automobilistico di lusso Genesis.

Hyundai ha una capacità produttiva annua di oltre 1,6 milioni di unità, che la rende la terza casa automobilistica in termini di produzione dopo la casa automobilistica giapponese, Toyota, e il gruppo automobilistico tedesco, Volkswagen. Hyundai possiede impianti di produzione in diverse località del mondo. Alcuni di questi includono: Nord America, India, Russia, Turchia, Cina e Repubblica Ceca. I veicoli Hyundai sono venduti in quasi 200 Paesi in tutto il mondo.

Hyundai ha iniziato a sviluppare veicoli a combustibile alternativo nel 1988. La prima auto elettrica pura è stata sviluppata dall’azienda nel 1991 (Sonata EV). La casa automobilistica ha iniziato a produrre veicoli elettrici ibridi nel 2008. L’azienda si è occupata anche di veicoli a idrogeno. Nel 2018, Hyundai ha lanciato il Nexo, un SUV crossover alimentato a idrogeno. L’azienda ha anche lanciato il primo Xcient Fuel Cell, il primo camion a celle a combustibile a idrogeno di serie al mondo.

Nel 2022, l’azienda ha annunciato un nuovo impianto di produzione in Corea del Sud, incentrato esclusivamente sulla produzione di veicoli elettrici (EV). L’impianto dovrebbe entrare in funzione nel 2025. Attualmente l’azienda dispone dei seguenti veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi elettrici plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Berlina elettrica Hyundai IONIQ


IONIQ è un veicolo elettrico (EV) pratico e conveniente, adatto alle famiglie che vogliono passare alla guida elettrica a prezzi accessibili. La berlina elettrica presenta una discreta autonomia a zero emissioni: con la batteria da 38,3 kWh, si può tranquillamente percorrere fino a 311 km.

L’auto elettrica Hyundai è più che appropriata per la maggior parte delle esigenze familiari, tra cui gite in famiglia, viaggi nei fine settimana, shopping, necessità scolastiche e molto altro ancora! Il veicolo elettrico ha un caricabatterie di bordo da 7,2 kW CA ed è in grado di ricaricare in corrente continua fino a 50 kW (0-80% in 57 minuti).

Hyundai IONIQ è il primo modello della casa automobilistica sudcoreana ad essere proposto come ibrido (HEV), ibrido plug-in (PHEV) e veicolo elettrico a batteria (BEV). Le varianti hanno debuttato al Salone di Ginevra nel 2016, ma IONIQ Hybrid ha fatto il suo debutto ufficiale in Corea del Sud nel gennaio 2016.

La berlina Hyundai è ora disponibile solo come auto elettrica usata me resta comunque un’opzione interessante per chi desidera passare alla mobilità elettrica ad un prezzo vantaggioso. Negli ultimi 24 mesi si è assistito alla crescita del mercato dei veicoli elettrici usati, con una serie di opzioni relativamente valide da prendere in considerazione. Hyundai IONIQ non è un’auto vistosa e dalla performance eccitante ma offre praticità e una discreta autonomia elettrica.

Il veicolo elettrico (EV) è disponibile con una batteria da 38,3 kWh e con un’autonomia WLTP fino a 311 km. Anche tenendo conto delle condizioni di guida reali, l’auto elettrica dovrebbe essere in grado di percorrere oltre 260 km, soddisfacendo le esigenze di guida quotidiane: tragitto verso la scuola dei figli, gite in famiglia, viaggi nel fine settimana, spesa e molto altro ancora!

Il veicolo elettrico Hyundai è dotato di un caricatore di bordo da 7,2 kW AC (monofase). Dato che la maggior parte delle case italiane è alimentata da una rete elettrica monofase, il caricabatterie di bordo da 7,2 kW si adatta perfettamente. La batteria EV può essere ricaricata completamente in 6 ore tramite una stazione domestica come zappi. Per una ricarica più rapida, è possibile ricaricare in corrente continua fino a 50 kW (10%-80%: 57 minuti).

Noi di e-zoomed incoraggiamo un approccio alla ricarica basato sui rabbocchi. In questo modo i tempi di ricarica sono più brevi e una ricarica regolare è utile per la manutenzione della batteria dell’EV. La casa automobilistica offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km.

L’auto elettrica IONIQ è disponibile con trazione anteriore e può raggiungere 0-100 km/h in 10,2 secondi. Il veicolo elettrico offre una potenza massima di 100 CV e 295 Nm di coppia. La velocità massima è di 165 km/h. L’auto elettrica beneficia sia della coppia istantanea che della frenata rigenerativa. Sono disponibili una serie di modalità di guida: Eco, Normal, Sport ed Eco+. La modalità di guida Eco+ massimizza l’autonomia del veicolo impostando un limite di velocità di 90 km/h, spegnendo l’aria condizionata, il riscaldamento e le ventole e ottimizzando il livello di frenata rigenerativa.

Il veicolo elettrico (EV) offre anche una serie di funzioni di sicurezza, tra cui Hyundai SmartSense, assistenza alla prevenzione delle collisioni in avanti, assistenza al mantenimento della corsia, avviso di collisione nel punto cieco, assistenza agli abbaglianti, assistenza al mantenimento della corsia, avviso di collisione con il traffico trasversale posteriore, avviso di attenzione del conducente e cruise control intelligente. Di serie c’è anche un display touchscreen da 10,25″. IONIQ offre uno spazio per il bagagliaio di 357 litri.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Berlina elettrica familiare e convenienteRicarica CC solo fino a 50 kW
Interni spaziosiDisponibile solo come auto elettrica usata
Autonomia discretaEsterni e guida poco entusiasmanti

Gallery


Hyundai IONIQ Berlina elettrica [Fonte: Hyundai]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Hyundai IONIQ Tech (da 41.800 €)
Hyundai IONIQ Prime (da 44.450 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (38,3 kWh)
Ricarica:50 kW Ricarica rapida (0%-80% in 57 minuti). Caricatore di bordo: 7,2 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1475
Larghezza (mm):1820
Lunghezza (mm):4470
Passo (mm):2700
Diametro di sterzata (m):10,6
Capacità del bagagliaio (L):357

IONIQ Electric Tech
Capacità della batteria:38,3 kWh
Autonomia (WLTP):311 km
Consumo energia (kWh/100km):13,8
Ricarica:50 kW CC Ricarica rapida (0%-80% in 57 minuti). Caricatore di bordo: 7,2 kW CA
Velocità massima:165 km/h
0-100 km/h:10,2 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):136
Potenza massima (CV):100
Coppia (Nm):295
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.527 – 1.575
Colori:9
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

IONIQ Electric Prime
Capacità della batteria:38,3 kWh
Autonomia (WLTP):311 km
Consumo energia (kWh/100km):13,8
Ricarica:50 kW CC Ricarica rapida (0%-80% in 57 minuti). Caricatore di bordo: 7,2 kW AC
Velocità massima:165 km/h
0-100 km/h:10,2 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):136
Potenza massima (CV)):100
Coppia (Nm):295
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.527 – 1.575
Colori:9
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista sistemi di ricarica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop