Panoramica
Il gruppo Jaguar Land Rover (JLR) è un produttore leader di veicoli di lusso famoso per essere britannico e iconico. La società è ora di proprietà di un conglomerato industriale indiano, il Tata Group, che occupa un ruolo fondamentale nel settore automobilistico grazie a Tata Motors, con sede a Mumbai. Tata ha acquisito Jaguar e Land Rover da Ford Motor Company nel 2008. JLR continua ad operare da Coventry nel Regno Unito.
La casa automobilistica Jaguar è stata fondata come Swallow Sidecar Company nel 1922 e da allora è stata responsabile dello creazione di una serie di veicoli che hanno raggiunto status di icona a livello globale, tra cui le famose berline di lusso di Jaguar.
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
SUV ibrido plug-in Jaguar F-PACE
Il SUV Jaguar F-PACE con motore a combustione interna (ICE) è stato lanciato nel 2016. Da allora, Jaguar ha reso disponibili anche i modelli ibrido “leggero” (MHEV) e ibrido plug-in (PHEV) di questo SUV compatto.
Se siete alla ricerca di lusso e performance con basse emissioni, le auto plug-in Jaguar sono una buona scelta. Non si tratta di un brand a buon mercato, ma trattandosi di modelli ibridi plug-in (PHEV) si può beneficiare di un costo inferiore della guida sfruttando la modalità elettrica.
Jaguar E-PACE plug-in è disponibile con una batteria da 17,1 kWh, che garantisce un’autonomia elettrica WLTP fino a 53 km. Sebbene l’autonomia sia notevolmente inferiore a quella del SUV elettrico Jaguar I-PACE, i km di autonomia dichiarati sono sufficienti per la maggior parte delle esigenze quotidiane e aiutano a risparmiare, abbassando i consumi di carburante.
Anche ipotizzando un’autonomia reale più vicina a 47 km, E-PACE può essere utilizzato regolarmente in modalità elettrica, con un costo di soli 10 centesimi per km, notevolmente inferiore rispetto all’utilizzo di benzina e diesel.
L’utilizzo della modalità elettrica contribuirà a migliorare l’efficienza complessiva del veicolo. La casa automobilistica ha dichiarato un consumo di carburante fino a 2,2 l/100 km, ma è probabile che il consumo di carburante reale sia ridotto. Ciononostante, i consumi di un ibrido plug-in (PHEV) rispetto a un’auto a benzina o diesel è notevole.
Per ottenere un risparmio, è indispensabile ricaricare regolarmente la batteria EV. È possibile ricaricare in corrente continua (DC) l’ibrido plug-in Jaguar, un vantaggio dato che non è il caso della maggior parte degli ibridi. È possibile effettuare una ricarica a corrente continua fino a 50 kW presso le stazioni di ricarica pubbliche: 0% – 80% in 30 minuti.
Il tempo per un caffè e un po’ di stretching! Quando si ricarica a casa, il SUV elettrico può essere ricaricato tramite una wallbox domestica da 7 kW durante la notte, quando le tariffe elettriche sono più interessanti (fino a 3 ore per raggiungere il 100%).
P400e AWD combina un motore a benzina turbo e a 4 cilindri da 2,0 litri con un motore elettrico. Nonostante il peso aggiuntivo della batteria, il veicolo elettrico (EV) offre buone prestazioni. F-PACE plug-in raggiunge 0-100 km/h in 5 secondi (potenza massima: 04 CV/ coppia massima: 640 Nm).
Sia gli esterni che gli interni del SUV elettrico Jaguar sono caratterizzati da uno standard di qualità e da specifiche tecniche elevate. In termini di praticità, le dimensioni del bagagliaio (494 L) sono inferiori rispetto alla variante a benzina, a causa della posizione della batteria EV Lo spazio per la testa dei passeggeri dei sedili posteriori è limitato a causa della linea del tetto. Anche la visibilità posteriore è compromessa.
Il display interattivo da 12,3″ offre al conducente una varietà di layout, tra cui navigazione 3D a schermo intero, informazioni di guida, ecc. A pagamento, è disponibile anche un display head-up! In termini di praticità, le dimensioni del bagagliaio dell’ibrido plug-in (385 L) sono inferiori rispetto alla variante a benzina, a causa della posizione della batteria EV. Jaguar offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km sulla batteria e il veicolo elettrico (EV) ha ottenuto una valutazione di sicurezza NCAP a cinque stelle.
Per l’ibrido plug-in Jaguar F-PACE sono state dichiarate basse emissioni di scarico (50 g CO2/km), notevolmente inferiori rispetto alla variante con motore a combustione interna (219 g CO2/km). In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Design ed esterni accattivanti | Costoso. Disponibili a prezzi più bassi SUV ibridi plug-in di altri brand |
Buon sistema di infotainment e interni di qualità | Poco spazio nel bagagliaio rispetto ad altri ibridi plug-in |
Utilizzo economico in modalità elettrica | Autonomia elettrica limitata |
SUV ibrido plug-in Jaguar F-PACE [Fonte: JLR]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di veicolo: | SUV |
Motore: | Elettrico/benzina (P400e AWD ibrido plug-in automatico) |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (4 Opzioni) |
---|
Jaguar F-PACE (da 76.515 €) |
Jaguar F-PACE S (da 80.805 €)/ R-DYNAMIC S |
Jaguar F-PACE SE (da 84.275 €)/ R-DYNAMIC SE |
Jaguar F-PACE R-DYNAMIC HSE (da 93.925 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (17,1 kWh) |
Ricarica: | 50 kW ricarica CC: 0%-80% in 30 minuti. Caricatore di bordo 7 kW CA |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 50 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh | 1.94 € |
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh | 2.55 € |
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh | 2.64 € |
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh | 2.88 € |
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh | 3.10 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1664 |
Larghezza (mm): | 2071 |
Lunghezza (mm): | 4747 |
Passo (mm): | 2874 |
Diametro di sterzata (m): | 11,95 |
Capacità del bagagliaio (L): | 485 |
P400e AWD ibrido plug-in automatico | |
---|---|
Capacità della batteria: | 17,1 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 53 km |
Consumo energia elettrica (Wh/km): | 217,7 |
Consumo carburante (l/100 km): | 2,2 |
Ricarica: | 50 kW ricarica CC: 0%-80% in 30 minuti. Caricatore di bordo 7 kW CA |
Velocità massima: | 240 km/h |
0-100 km/h: | 5,3 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 105 |
Potenza massima (CV): | 404 |
Coppia (Nm): | 640 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 2.189 |
Colori: | 11 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.