Jaguar F-PACE: guida completa al SUV ibrido plug-in per l’Italia

jaguar f-pace elettrica
Prezzo: Da 76.515 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 17,1 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 53 km
Emissioni di scarico: 50 g (CO2/km)

Panoramica


Il gruppo Jaguar Land Rover (JLR) è un produttore leader di veicoli di lusso famoso per essere britannico e iconico. La società è ora di proprietà di un conglomerato industriale indiano, il Tata Group, che occupa un ruolo fondamentale nel settore automobilistico grazie a Tata Motors, con sede a Mumbai. Tata ha acquisito Jaguar e Land Rover da Ford Motor Company nel 2008. JLR continua ad operare da Coventry nel Regno Unito.

La casa automobilistica Jaguar è stata fondata come Swallow Sidecar Company nel 1922 e da allora è stata responsabile dello creazione di una serie di veicoli che hanno raggiunto status di icona a livello globale, tra cui le famose berline di lusso di Jaguar.



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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SUV ibrido plug-in Jaguar F-PACE


Il SUV Jaguar F-PACE con motore a combustione interna (ICE) è stato lanciato nel 2016. Da allora, Jaguar ha reso disponibili anche i modelli ibrido “leggero” (MHEV) e ibrido plug-in (PHEV) di questo SUV compatto.

Se siete alla ricerca di lusso e performance con basse emissioni, le auto plug-in Jaguar sono una buona scelta. Non si tratta di un brand a buon mercato, ma trattandosi di modelli ibridi plug-in (PHEV) si può beneficiare di un costo inferiore della guida sfruttando la modalità elettrica.

Jaguar E-PACE plug-in è disponibile con una batteria da 17,1 kWh, che garantisce un’autonomia elettrica WLTP fino a 53 km. Sebbene l’autonomia sia notevolmente inferiore a quella del SUV elettrico Jaguar I-PACE, i km di autonomia dichiarati sono sufficienti per la maggior parte delle esigenze quotidiane e aiutano a risparmiare, abbassando i consumi di carburante.

Anche ipotizzando un’autonomia reale più vicina a 47 km, E-PACE può essere utilizzato regolarmente in modalità elettrica, con un costo di soli 10 centesimi per km, notevolmente inferiore rispetto all’utilizzo di benzina e diesel.

L’utilizzo della modalità elettrica contribuirà a migliorare l’efficienza complessiva del veicolo. La casa automobilistica ha dichiarato un consumo di carburante fino a 2,2 l/100 km, ma è probabile che il consumo di carburante reale sia ridotto. Ciononostante, i consumi di un ibrido plug-in (PHEV) rispetto a un’auto a benzina o diesel è notevole.

Per ottenere un risparmio, è indispensabile ricaricare regolarmente la batteria EV. È possibile ricaricare in corrente continua (DC) l’ibrido plug-in Jaguar, un vantaggio dato che non è il caso della maggior parte degli ibridi. È possibile effettuare una ricarica a corrente continua fino a 50 kW presso le stazioni di ricarica pubbliche: 0% – 80% in 30 minuti.

Il tempo per un caffè e un po’ di stretching! Quando si ricarica a casa, il SUV elettrico può essere ricaricato tramite una wallbox domestica da 7 kW durante la notte, quando le tariffe elettriche sono più interessanti (fino a 3 ore per raggiungere il 100%).

P400e AWD combina un motore a benzina turbo e a 4 cilindri da 2,0 litri con un motore elettrico. Nonostante il peso aggiuntivo della batteria, il veicolo elettrico (EV) offre buone prestazioni. F-PACE plug-in raggiunge 0-100 km/h in 5 secondi (potenza massima: 04 CV/ coppia massima: 640 Nm).

Sia gli esterni che gli interni del SUV elettrico Jaguar sono caratterizzati da uno standard di qualità e da specifiche tecniche elevate. In termini di praticità, le dimensioni del bagagliaio (494 L) sono inferiori rispetto alla variante a benzina, a causa della posizione della batteria EV Lo spazio per la testa dei passeggeri dei sedili posteriori è limitato a causa della linea del tetto. Anche la visibilità posteriore è compromessa.

Il display interattivo da 12,3″ offre al conducente una varietà di layout, tra cui navigazione 3D a schermo intero, informazioni di guida, ecc. A pagamento, è disponibile anche un display head-up! In termini di praticità, le dimensioni del bagagliaio dell’ibrido plug-in (385 L) sono inferiori rispetto alla variante a benzina, a causa della posizione della batteria EV. Jaguar offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km sulla batteria e il veicolo elettrico (EV) ha ottenuto una valutazione di sicurezza NCAP a cinque stelle.

Per l’ibrido plug-in Jaguar F-PACE sono state dichiarate basse emissioni di scarico (50 g CO2/km), notevolmente inferiori rispetto alla variante con motore a combustione interna (219 g CO2/km). In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Design ed esterni accattivantiCostoso. Disponibili a prezzi più bassi SUV ibridi plug-in di altri brand
Buon sistema di infotainment e interni di qualitàPoco spazio nel bagagliaio rispetto ad altri ibridi plug-in
Utilizzo economico in modalità elettricaAutonomia elettrica limitata

Gallery


SUV ibrido plug-in Jaguar F-PACE [Fonte: JLR]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico/benzina (P400e AWD ibrido plug-in automatico)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (4 Opzioni)
Jaguar F-PACE (da 76.515 €)
Jaguar F-PACE S (da 80.805 €)/ R-DYNAMIC S
Jaguar F-PACE SE (da 84.275 €)/ R-DYNAMIC SE
Jaguar F-PACE R-DYNAMIC HSE (da 93.925 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (17,1 kWh)
Ricarica:50 kW ricarica CC: 0%-80% in 30 minuti. Caricatore di bordo 7 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:50 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1664
Larghezza (mm):2071
Lunghezza (mm):4747
Passo (mm):2874
Diametro di sterzata (m):11,95
Capacità del bagagliaio (L):485

P400e AWD ibrido plug-in automatico
Capacità della batteria:17,1 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):53 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):217,7
Consumo carburante (l/100 km):2,2
Ricarica:50 kW ricarica CC: 0%-80% in 30 minuti. Caricatore di bordo 7 kW CA
Velocità massima:240 km/h
0-100 km/h:5,3 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):105
Potenza massima (CV):404
Coppia (Nm):640
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.189
Colori:11
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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