Panoramica
Jeep è un marchio automobilistico americano, dal 2021 di proprietà della multinazionale Stellantis. Jeep fa parte di Chrysler dal 1987, quando Chrysler acquisì il marchio Jeep dal suo precedente proprietario American Motors Corporation (AMC).
Il termine “jeep” continua ad essere usato come termine generico per i veicoli ispirati alla Jeep che sono adatti all’uso su terreni accidentati.
L’attuale offerta di Jeep consiste esclusivamente in SUV (sport utility vehicles), sia crossover che fuoristrada. In precedenza, la gamma di Jeep comprendeva anche pick-up, furgoni e roadster. Alcuni dei veicoli Jeep, come il Grand Cherokee, rientrano nel segmento dei SUV di lusso.
L’offerta di veicoli elettrici Jeep comprende veicoli ibridi plug-in (PHEV):
- Jeep Compass plug-in hybrid
- Jeep Grand Cherokee plug-in hybrid
- Jeep Renegade plug-in hybrid
- Jeep Wrangler plug-in hybrid
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Jeep Compass SUV plug-in hybrid
Jeep Compass è un SUV crossover compatto introdotto nel 2007, ed è ora nella sua seconda generazione, che ha debuttato nel 2016 in Brasile e al Los Angeles International Auto Show. Il SUV Compass di prima generazione è stato tra i primi SUV crossover di Jeep. Condivide la piattaforma con Jeep Renegade.
Nel 2021 viene presentato il restyling della Jeep Compass per il mercato europeo; spiccano tra le modifiche nuovi fari, nuovi paraurti, sia anteriori che posteriori, e un nuovo sistema di infotainment.
A partire dal 2020 è disponibile anche in versione ibrida plug-in con una batteria da 11,4 kWh e un’autonomia elettrica di 52 km. Jeep Compass ibrida plug-in 4xe è disponibile in due versioni, da 190cv e 240cv.
PRO | CONTRO |
---|---|
Restyling esteso rispetto alle precedenti generazioni | Emissioni di scarico alte (47 g) |
Abitacolo spazioso | Capacità del bagagliaio limitata per un SUV (420 L) |
Buon sistema di infotainment | Varianti premium costose |
Jeep Compass plug-in hybrid [Fonte: Jeep]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di veicolo: | SUV |
Motore: | Elettrico/benzina |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (5 Opzioni) |
---|
Night Eagle (da 45.850 €) |
Limited (da 47.100 €) |
Upland (da 50.600 €) |
Trailhawk (da 52.100 €) |
S (da 52.100 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (11,4 kWh) |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3.6 kW (0%-100%: 1 ora e 45 min.) |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 44 – 47 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh | 1.94 € |
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh | 2.55 € |
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh | 2.64 € |
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh | 2.88 € |
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh | 3.10 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1645 |
Larghezza (mm): | 1847 |
Lunghezza (mm): | 4404 |
Passo (mm): | 2636 |
Diametro di sterzata (m): | 11,1 |
Capacità del bagagliaio (L): | 420 |
1.3 Turbo 4xe Plug-in hybrid 190 CV | |
---|---|
Capacità della batteria: | 11,4 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 50 – 52 km |
Consumo energia elettrica (kWh/100km): | 16,6 |
Consumo carburante (l/100 km): | 1,9 – 2,0 |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3,7 kW |
Velocità massima: | 183 km/h (135 in elettrico) |
0-100 km/h: | 7,9 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 60 |
Potenza massima (CV): | 190 |
Coppia (Nm): | 250 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 (o 7) |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 1935 |
Colori: | 11 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
1.3 Turbo 4xe Plug-in hybrid 240 CV | |
---|---|
Capacità della batteria: | 11,4 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 52 km |
Consumo energia elettrica (kWh/100km): | 16,5 – 16,1 |
Consumo carburante (l/100 km): | 1,8 – 2,0 |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3,7 kW |
Velocità massima: | 200 km/h (135 in elettrico) |
0-100 km/h: | 7,3 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 60 |
Potenza massima (CV): | 240 |
Coppia (Nm): | 250 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 (o 7) |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 1935 |
Colori: | 11 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.