Panoramica
Jeep è un marchio automobilistico americano, dal 2021 di proprietà della multinazionale Stellantis. Jeep fa parte di Chrysler dal 1987, quando Chrysler acquisì il marchio Jeep dal suo precedente proprietario American Motors Corporation (AMC).
Il termine “jeep” continua ad essere usato come termine generico per i veicoli ispirati alla Jeep che sono adatti all’uso su terreni accidentati.
L’attuale offerta di Jeep consiste esclusivamente in SUV (sport utility vehicles), sia crossover che fuoristrada. In precedenza, la gamma di Jeep comprendeva anche pick-up, furgoni e roadster. Alcuni dei veicoli Jeep, come il Grand Cherokee, rientrano nel segmento dei SUV di lusso.
L’offerta di veicoli elettrici Jeep comprende veicoli ibridi plug-in (PHEV):
- Jeep Compass plug-in hybrid
- Jeep Grand Cherokee plug-in hybrid
- Jeep Renegade plug-in hybrid
- Jeep Wrangler plug-in hybrid
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Jeep Renegade SUV plug-in hybrid
Jeep Renegade è un SUV crossover compatto prodotto da FCA sotto il marchio Jeep. É stato presentato al pubblico nel 2014 al Salone di Ginevra e la produzione è iniziata alla fine di agosto dello stesso anno. A partire dal 2022, Renegade è il veicolo più piccolo attualmente commercializzato da Jeep, inserendosi sotto la Jeep Compass. Si basa sulla piattaforma FCA Small Wide 4×4.
Renegade è la prima Jeep non prodotta in Nordamerica, infatti viene assemblata in Italia, presso lo stabilimento Fiat di Melfi. Viene venduto in vari mercati, tra cui quello nordamericano, europeo, australiano, giapponese e cinese.
Dal 2020 è disponibile il modello Renegade 4xe dotato di un motore plug-in hybrid e trazione integrale eAWD. Nel 2022 ha subito un restyling, tra cui un migliore sistema di infotainment con touchscreen e molto altro.
Il SUV compatto ibrido plug-in Jeep ha una batteria da 11.4 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 48 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 43 km, più che sufficienti per la maggior parte degli spostamenti giornalieri cioè guidando senza emissioni.
PRO | CONTRO |
---|---|
Design distintivo rispetto ad altri SUV compatti | Interni da migliorare |
Buon sistema di infotainment | Emissioni di scarico alte (47 g) |
Confortevole da guidare | Capacità del bagagliaio limitata per un SUV (330 L) |
Jeep Renegade plug-in hybrid [Fonte: Jeep]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di veicolo: | SUV |
Motore: | Elettrico/benzina |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (4 Opzioni) |
---|
Limited (da 39.500 €) |
Upland (da 42.400 €) |
Trailhawk (da 43.500 €) |
S (da 44.000 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (11,4 kWh) |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3.6 kW |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 41 – 47 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh | 1.94 € |
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh | 2.55 € |
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh | 2.64 € |
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh | 2.88 € |
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh | 3.10 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1692 |
Larghezza (mm): | 1805 |
Lunghezza (mm): | 4236 |
Passo (mm): | 2570 |
Diametro di sterzata (m): | 11,1 |
Capacità del bagagliaio (L): | 330 |
1.3 Turbo 4xe Plug-in hybrid 190 CV | |
---|---|
Capacità della batteria: | 11,4 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 48 – 49 km |
Consumo energia elettrica (kWh/100km): | N/D |
Consumo carburante (l/100 km): | 1,9 – 1,8 |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3,6 kW |
Velocità massima: | 182 km/h (135 in elettrico) |
0-100 km/h: | 7,9 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 45 |
Potenza massima (CV): | 60 |
Coppia (Nm): | 250 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 1770 |
Colori: | 11 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
1.3 Turbo 4xe Plug-in hybrid 240 CV | |
---|---|
Capacità della batteria: | 11,4 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 46 – 48 km |
Consumo energia elettrica (kWh/100km): | N/D |
Consumo carburante (l/100 km): | 2,1 – 2,0 |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3,6 kW |
Velocità massima: | 199 km/h (135 in elettrico) |
0-100 km/h: | 7,1 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 45 |
Potenza massima (CV): | 60 |
Coppia (Nm): | 250 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 1770 |
Colori: | 11 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.