Panoramica
Kia Corporation, il produttore automobilistico sudcoreano, sta sviluppando rapidamente un portafoglio di veicoli “ecologici” a basse emissioni, che comprende veicoli elettrici a batteria (BEV) a zero emissioni allo scarico, veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e mild hybrid. L’azienda automobilistica coreana ha sede a Seoul ed è il secondo produttore automobilistico della Corea del Sud dopo la Hyundai Motor Company (Hyundai detiene una partecipazione del 33,88% in Kia Corporation). A un certo punto, anche il produttore automobilistico statunitense Ford Motor Company possedeva una partecipazione in Kia.
Kia è stata fondata nel giugno 1944 e in precedenza era nota come Kyungsung Precision Industry. In precedenza era nota anche come Kia Motors Corporation. Il nome Kia deriva dai caratteri sino-coreani “ki” (origine) e “a” (Asia) per suggerire che “sorge dall’Asia”. Kia Corporation è presente sui mercati europei dal 1991. La gamma di veicoli elettrici (EV) di Kia comprende sia modelli di veicoli elettrici a batteria (BEV) che di veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV):
- Kia Niro elettrica
- Kia e-Soul elettrica
- Kia EV6 elettrica
- Kia EV3 elettrica
- Kia EV9 elettrica
- Kia EV6 GT elettrica
- Kia Niro ibrido plug-in
- Kia XCeed ibrido plug-in
- Kia Ceed Sportswagon ibrido plug-in
- Kia Sorento ibrido plug-in
- Kia Sportage ibrido plug-in
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Kia Niro SUV elettrico
Kia Corporation ha lanciato Kia e-Niro nel 2018 all’International Electric Vehicle Expo in Corea. Il concept Kia Niro è stato presentato al Salone dell’Auto di Francoforte 2013. L’e-Niro è arrivato nel mercato europeo nel 2019. Il veicolo elettrico ha vinto anche il prestigioso What Car? Car of the Year award 2019. È il primo SUV completamente elettrico a vincere questo riconoscimento e ha vinto anche il prestigioso premio WhatCar? Car of the Year 2021.
Sebbene la prima generazione di Niro elettrica sia stata accolta con favore, l’ultima versione (seconda generazione) ha ulteriormente migliorato la sua offerta. Per cominciare, il nuovo stile esterno ha reso il veicolo elettrico più interessante.
Anche il caricatore di bordo è stato potenziato a 11 kW (trifase) e la capacità di ricarica in corrente continua è stata portata a 100 kW. Per chi ha accesso a una rete elettrica trifase a casa o al lavoro, il SUV elettrico può essere ricaricato completamente in 6 ore e 20 minuti.
Per chi ha una wallbox monofase (7,2 kW), Kia Niro può essere ricaricata completamente in 9 ore e 25 minuti. La ricarica in corrente continua è molto più veloce e l’auto elettrica può essere caricata fino all’80% in 45 minuti.
Kia non ha aumentato le dimensioni della batteria EV. La nuova Niro ha una batteria da 64,8 kWh con un’autonomia elettrica a zero emissioni fino a 460 km (WLTP). L’autonomia reale dovrebbe essere più vicina a 420 km, più che sufficiente per la maggior parte delle esigenze di guida quotidiane e per i tragitti autostradali più lunghi.
In termini di tecnologia e funzionalità, la Niro elettrica ha molto da offrire. Kia offre la funzionalità Vehicle-to-Device (V2D) per gli allestimenti di prezzo più elevato. Il V2D consente di ricaricare altri dispositivi utilizzando la batteria di bordo, come un computer portatile, una bici elettrica, un aspirapolvere durante un viaggio in campeggio!
Altre caratteristiche sono display a colori con supervisione da 4,2″, display touchscreen da 8″, head-up display, assistenza al superamento dei limiti di velocità, assistenza al mantenimento della corsia e altro ancora. La nuova Niro offre un discreto spazio interno e un bagagliaio più grande (475 L).
Le prestazioni di Kia Niro con trazione anteriore (FWD) sono discrete: può raggiungere 0-100 km/h in 7,8 secondi (potenza massima: 204 CV/ 255 Nm di coppia). La velocità massima è di 167 km/h.
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Stile esterno accattivante | Vehicle-to-Device (V2D) non di serie su tutte le varianti |
Buona autonomia | Disponibile in un solo pacco batteria |
Caricabatterie di bordo da 11 kW (trifase) di serie | Non disponibile con trazione integrale |
SUV elettrico Kia Niro [Fonte: KIA]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di veicolo: | SUV |
Motore: | Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (2 Opzioni) |
---|
Kia Niro Business (da 42.700 €) |
Kia Niro Evolution (da 48.500 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (64 kWh) |
Ricarica: | Ricarica rapida DC 100 kW (10%-80%: 45 minuti). Caricatore di bordo: 7,2 kW CA (0%-100%: 6 ore e 20 minuti) |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 7 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh | 3.67 € |
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh | 6.60 € |
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh | 8.62 € |
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh | 9.90 € |
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh | 11.00 € |
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh | 14.08 € |
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh | 15.62 € |
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh | 16.94 € |
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh | 19.80 € |
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh | 22.00 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CC (+50 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW): | 0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW): | 0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1560 |
Larghezza (mm): | 1805 |
Lunghezza (mm): | 4375 |
Passo (mm): | 2700 |
Diametro di sterzata (m): | 10,6 |
Capacità del bagagliaio (l): | 451 |
Niro 64 kWh | |
---|---|
Capacità della batteria: | 64 kWh |
Autonomia (WLTP): | 460 km |
Consumo energia (kWh/km): | 16,2 |
Ricarica: | Ricarica rapida DC 100 kW (10%-80%: 45 minuti). Caricatore di bordo: 7,2 kW CA (0%-100%: 6 ore e 20 minuti) |
Velocità massima: | 167 km/h |
0-100 km/h: | 7,8 secondi |
Guida: | Trazione anteriore (FWD) |
Motore elettrico (kW): | 150 |
Potenza massima (CV): | 204 |
Coppia (Nm): | 395 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 1.757 |
Colori: | 9 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.