Kia Niro: guida completa al SUV elettrico per l’Italia

Nuova Kia e-Niro
Prezzo: Da 42.700 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 64 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 460 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Kia Corporation, il produttore automobilistico sudcoreano, sta sviluppando rapidamente un portafoglio di veicoli “ecologici” a basse emissioni, che comprende veicoli elettrici a batteria (BEV) a zero emissioni allo scarico, veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e mild hybrid. L’azienda automobilistica coreana ha sede a Seoul ed è il secondo produttore automobilistico della Corea del Sud dopo la Hyundai Motor Company (Hyundai detiene una partecipazione del 33,88% in Kia Corporation). A un certo punto, anche il produttore automobilistico statunitense Ford Motor Company possedeva una partecipazione in Kia.

Kia è stata fondata nel giugno 1944 e in precedenza era nota come Kyungsung Precision Industry. In precedenza era nota anche come Kia Motors Corporation. Il nome Kia deriva dai caratteri sino-coreani “ki” (origine) e “a” (Asia) per suggerire che “sorge dall’Asia”. Kia Corporation è presente sui mercati europei dal 1991. La gamma di veicoli elettrici (EV) di Kia comprende sia modelli di veicoli elettrici a batteria (BEV) che di veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


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Kia Niro SUV elettrico


Kia Corporation ha lanciato Kia e-Niro nel 2018 all’International Electric Vehicle Expo in Corea. Il concept Kia Niro è stato presentato al Salone dell’Auto di Francoforte 2013. L’e-Niro è arrivato nel mercato europeo nel 2019. Il veicolo elettrico ha vinto anche il prestigioso What Car? Car of the Year award 2019. È il primo SUV completamente elettrico a vincere questo riconoscimento e ha vinto anche il prestigioso premio WhatCar? Car of the Year 2021.

Sebbene la prima generazione di Niro elettrica sia stata accolta con favore, l’ultima versione (seconda generazione) ha ulteriormente migliorato la sua offerta. Per cominciare, il nuovo stile esterno ha reso il veicolo elettrico più interessante.

Anche il caricatore di bordo è stato potenziato a 11 kW (trifase) e la capacità di ricarica in corrente continua è stata portata a 100 kW. Per chi ha accesso a una rete elettrica trifase a casa o al lavoro, il SUV elettrico può essere ricaricato completamente in 6 ore e 20 minuti.

Per chi ha una wallbox monofase (7,2 kW), Kia Niro può essere ricaricata completamente in 9 ore e 25 minuti. La ricarica in corrente continua è molto più veloce e l’auto elettrica può essere caricata fino all’80% in 45 minuti.

Kia non ha aumentato le dimensioni della batteria EV. La nuova Niro ha una batteria da 64,8 kWh con un’autonomia elettrica a zero emissioni fino a 460 km (WLTP). L’autonomia reale dovrebbe essere più vicina a 420 km, più che sufficiente per la maggior parte delle esigenze di guida quotidiane e per i tragitti autostradali più lunghi.

In termini di tecnologia e funzionalità, la Niro elettrica ha molto da offrire. Kia offre la funzionalità Vehicle-to-Device (V2D) per gli allestimenti di prezzo più elevato. Il V2D consente di ricaricare altri dispositivi utilizzando la batteria di bordo, come un computer portatile, una bici elettrica, un aspirapolvere durante un viaggio in campeggio!

Altre caratteristiche sono display a colori con supervisione da 4,2″, display touchscreen da 8″, head-up display, assistenza al superamento dei limiti di velocità, assistenza al mantenimento della corsia e altro ancora. La nuova Niro offre un discreto spazio interno e un bagagliaio più grande (475 L).

Le prestazioni di Kia Niro con trazione anteriore (FWD) sono discrete: può raggiungere 0-100 km/h in 7,8 secondi (potenza massima: 204 CV/ 255 Nm di coppia). La velocità massima è di 167 km/h.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Stile esterno accattivanteVehicle-to-Device (V2D) non di serie su tutte le varianti
Buona autonomiaDisponibile in un solo pacco batteria
Caricabatterie di bordo da 11 kW (trifase) di serieNon disponibile con trazione integrale

Gallery


SUV elettrico Kia Niro [Fonte: KIA]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Kia Niro Business (da 42.700 €)
Kia Niro Evolution (da 48.500 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (64 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida DC 100 kW (10%-80%: 45 minuti). Caricatore di bordo: 7,2 kW CA (0%-100%: 6 ore e 20 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:7 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1560
Larghezza (mm):1805
Lunghezza (mm):4375
Passo (mm):2700
Diametro di sterzata (m):10,6
Capacità del bagagliaio (l):451

Niro 64 kWh
Capacità della batteria:64 kWh
Autonomia (WLTP):460 km
Consumo energia (kWh/km):16,2
Ricarica:Ricarica rapida DC 100 kW (10%-80%: 45 minuti). Caricatore di bordo: 7,2 kW CA (0%-100%: 6 ore e 20 minuti)
Velocità massima:167 km/h
0-100 km/h:7,8 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):150
Potenza massima (CV):204
Coppia (Nm):395
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.757
Colori:9
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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