Kia EV3: guida completa al SUV elettrico per l’Italia

Kia EV3 electric
Prezzo: Da € 35.950
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 58,3 kWh/ 81,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 436 - 605 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Kia Corporation, il produttore automobilistico sudcoreano, sta sviluppando rapidamente un portafoglio di veicoli “ecologici” a basse emissioni, che comprende veicoli elettrici a batteria (BEV) a zero emissioni allo scarico, veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e mild hybrid. L’azienda automobilistica coreana ha sede a Seoul ed è il secondo produttore automobilistico della Corea del Sud dopo la Hyundai Motor Company (Hyundai detiene una partecipazione del 33,88% in Kia Corporation). A un certo punto, anche il produttore automobilistico statunitense Ford Motor Company possedeva una partecipazione in Kia.

Kia è stata fondata nel giugno 1944 e in precedenza era nota come Kyungsung Precision Industry. In precedenza era nota anche come Kia Motors Corporation. Il nome Kia deriva dai caratteri sino-coreani “ki” (origine) e “a” (Asia) per suggerire che “sorge dall’Asia”. Kia Corporation è presente sui mercati europei dal 1991. La gamma di veicoli elettrici (EV) di Kia comprende sia modelli di veicoli elettrici a batteria (BEV) che di veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Kia EV3 SUV elettrico


La concorrenza nel segmento dei SUV compatti completamente elettrici, in rapida espansione, continua ad aumentare e il lancio dell’ultimo veicolo elettrico a batteria (BEV) di Kia testimonia l’attrattiva di questo segmento compatto. Il veicolo completamente elettrico Kia EV3 (segmento B) è in diretta concorrenza con altri SUV elettrici compatti, come il Volvo EX30, puramente elettrico. L’EX30 ha un passo di 2,65 metri, una lunghezza di 4,23 metri e un’altezza di 1,55 metri. In confronto, la EV3 ha un passo di 2,68 m, una lunghezza di 4,31 m e un’altezza di 1,57 m. L’EV3 compete anche con la Jeep Avenger completamente elettrica, la Volkswagen ID.3 completamente elettrica e altre compatte elettriche.

L’EV3 fa parte della strategia “Plan S” di Kia, che prevede il lancio di 15 veicoli elettrici (EV) entro il 2027. Il SUV EV3, a zero emissioni di gas di scarico, è costruito sulla Electric Global Modular Platform (E-GMP) di Hyundai Motor Group, dedicata ai veicoli elettrici. La Kia EV6 completamente elettrica e la Hyundai IONIQ 5 completamente elettrica utilizzano la stessa piattaforma. La EV3 di serie (lanciata nel maggio 2024) ha molto in comune con la EV3 concept, presentata nell’ottobre 2023. L’EV3 sostituisce la Kia Soul EV completamente elettrica, anche se con un’offerta molto più convincente, tra cui quella di diventare l’EV più conveniente di Kia. Per molti versi, l’EV3 è come un SUV Kia EV9 rimpicciolito, oltre ad avere uno stile comune con la Kia EV6.

La tendenza a offrire BEV con più di un’opzione di batterie EV è un vantaggio per i consumatori e per l’ambiente. L’EV3 è disponibile in due opzioni di batterie EV agli ioni di litio (architettura 400V): 58,3 kWh (375 kg) / 81,4 kWh (470 kg), con un’autonomia dichiarata WLTP rispettivamente di 436 km e 605 km. Anche tenendo conto delle condizioni di guida reali (clima, temperatura, manto stradale, stile di guida, ecc.), il veicolo elettrico (EV) dovrebbe essere in grado di percorrere fino a 370 km per il 58,3 kWh e fino a 515 km per l’81,4 kWh con una carica completa. Un’autonomia più che sufficiente per la maggior parte delle esigenze di guida quotidiane. La batteria di bordo dell’EV3 ha una densità energetica superiore del 22% rispetto alla batteria della Kia Niro EV.

Incoraggiamo i produttori di autoveicoli (OEM) a offrire più di un’opzione di batteria EV, poiché non tutti hanno bisogno di una grande batteria EV a bordo. Se vivete in una città o in un paese dove la guida regolare su lunghe distanze è limitata, la batteria da 58,3 kWh andrà benissimo! Il BEV da 58,3 kWh può essere caricato dal 10% all’80% in 29 minuti tramite un caricatore rapido da 150 kW DC. A 50 kW DC, ci vorranno 55 minuti per raggiungere una carica dell’80%. La variante da 58,3 kWh ha una capacità di ricarica massima in corrente continua fino a 120 kW in corrente continua. Considerate le dimensioni della batteria EV di bordo, si tratta di una capacità adeguata.

Mentre la batteria più grande da 81,4 kWh EV può essere caricata dal 10% all’80% in 31 minuti tramite un caricatore rapido da 150 kW DC. A 50 kW CC, ci vorranno 79 minuti per raggiungere una carica dell’80%. La batteria da 81,4 kWh ha una capacità di ricarica massima in corrente continua fino a 128 kW in corrente continua. Date le dimensioni della batteria di bordo, sarebbe stata più appropriata una capacità di ricarica in corrente continua più rapida. Ad esempio, il SUV compatto Genesis GV60 completamente elettrico con batteria EV a bordo da 77,4 kWh offre di serie una capacità di ricarica CC ultra-rapida fino a 350 kW CC.

Per aumentare ulteriormente l’efficienza (autonomia) dell’EV, l’auto elettrica incorpora i sistemi Kia i-Pedal 3.0 e Smart Regenerative 3.0. L’EV dispone di 4 livelli di rigenerazione (livello 0, 1, 2 e 3). È interessante notare che Kia non offre una pompa di calore di serie su tutte le varianti. È disponibile solo sull’allestimento più costoso. Un vero peccato!

Il costruttore dichiara inoltre una “prima mondiale”, in quanto l’EV3 è il primo veicolo a impiegare un sistema di assorbimento simultaneo del calore, ovvero a catturare il calore sia dal veicolo che dall’aria esterna per riciclarlo e aumentarne l’efficienza. Vale anche la pena di notare che, nonostante la carrozzeria, l’EV ha raggiunto un discreto coefficiente di resistenza aerodinamica, pari a 0,26Cd. Più basso è il coefficiente di resistenza aerodinamica, maggiore è l’efficienza del veicolo, con conseguente aumento dell’autonomia.

L’e-SUV è disponibile in 4 versioni (Air, Earth, GT-Line e GT-Line+). Tutte le varianti sono a trazione anteriore (FWD), con un propulsore monomotore, cioè il motore elettrico aziona le ruote anteriori. La Kia EV3 entry-level (58,3 kWh) può raggiungere lo 0-100 km/h in 7,5 secondi, mentre la Kia EV3 (81,4 kWh) può raggiungere lo 0-100 km/h in 7,7 secondi. Tutte le varianti offrono fino a 201 CV e 283 Nm di coppia massima. La velocità massima dell’auto elettrica è di 170 km/h. Il produttore ha in programma di offrire una variante a trazione integrale (AWD) a tempo debito (2026).

La Kia EV3 incorpora fino a 10 soluzioni sostenibili, tra cui: Biovernice, Bioplastica, Pelle alternativa al Bio PU, Filati in PET riciclato, Tappeti in PET riciclato / Rete da pesca, Vernice senza BTX, Plastica PCM, Tessuto in PET riciclato, Schiuma in Bio PU e Feltro in PET riciclato. È ormai prassi comune per le case automobilistiche incorporare una serie di materiali sostenibili, per migliorare ulteriormente le credenziali ambientali dell’EV.

L’EV3 offre un ampio livello di tecnologia a bordo, tra cui: tre schermi (display del conducente da 12,3 pollici, touchscreen del climatizzatore da 5,3 pollici, sistema di navigazione touchscreen da 12,3 pollici), Apple CarPlay™ e Android Auto™ senza fili, vehicle-to-load (V2L) ecc. L’EV3 offre anche una serie di funzioni di sicurezza e di ausili alla guida. Alcuni di questi includono: sensori di parcheggio anteriori e posteriori, sistema di telecamere per la retromarcia, sistema di prevenzione delle collisioni in avanti 2.0, sistema di assistenza alla guida in autostrada 2.0, sistema di assistenza intelligente ai limiti di velocità, sistema di prevenzione delle collisioni nel punto cieco, sistema di prevenzione delle collisioni nel traffico trasversale posteriore e molto altro ancora! Il BEV non ha ancora ottenuto una valutazione NCAP, ma come i suoi fratelli, EV6 ed EV9, ci aspettiamo che l’EV3 ottenga le cinque stelle.

In termini di praticità, l’e-SUV a cinque porte e cinque posti ha un discreto spazio per la testa e per le gambe dei passeggeri più alti seduti dietro. L’EV non ha un tunnel di trasmissione (cioè il pavimento è piatto), quindi c’è molto spazio per le gambe del passeggero seduto sul sedile posteriore centrale. L’interno dell’abitacolo è ben disposto, con ampi vani portaoggetti nella parte anteriore e posteriore. Il BEV ha un bagagliaio da 25 litri e una capacità di 460 litri.

Per il suo segmento, le dimensioni del bagagliaio sono discrete. In confronto, la Volvo EX30 ha un bagagliaio da 318 litri. Per chi è alle prime armi con la guida elettrica, il bagagliaio può essere utilizzato per riporre il cavo di ricarica dell’EV. La Kia EV3 dispone anche di un “tavolo per laptop/pranzo” che il conducente può utilizzare quando non guida! La visuale posteriore è limitata, ma la telecamera di retromarcia ovvia al problema.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Buona autonomia elettrica a zero emissioni di scarico nel mondo realePompa di calore non di serie su tutte le varianti
Disponibile in due dimensioni di batteria EVDisponibile solo a trazione anteriore (FWD)
Pratico e spazioso. Capacità del bagagliaio (25L) e del bagagliaio (460 L)Capacità di ricarica CC limitata. I concorrenti offrono di più!

Gallery


Kia EV3 SUV elettrico [Fonte: Kia]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (6 Opzioni)
Kia EV3 Air 58,3 kWh (da € 35.950)
Kia EV3 Air 81,4 kWh (da € 39.950)
Kia EV3 Earth 58,3 kWh (da € 39.950)
Kia EV3 Earth 81,4 kWh (da € 43.950)
Kia EV3 GT-line 81,4 kWh (da € 45.250)
Kia EV3 GT-line + 81,4 kWh (da € 48.250)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Polimero agli ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due dimensioni di batteria: 58,3 kWh/ 81,4 kWh
Ricarica:Ricarica rapida DC da 120-128 kW (10%-80% in 29-31 minuti). Caricatore di bordo: 7 kW CA (0%-100%: 9-13 ore e 0 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:7 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1560 – 1570
Larghezza (mm):1850
Lunghezza (mm):4300 – 4310
Passo (mm):2680
Diametro di sterzata (m):10.4
Capacità del bagagliaio (L):460
Frunk (L):25

EV3 58,3 kWh
Capacità della batteria:58,3 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):436 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):149
Ricarica:Ricarica rapida DC da 120 kW (10%-80% in 29 minuti). Caricatore di bordo: 7 kW CA (0%-100%: 9 ore e 0 minuti)
Velocità massima:170 km/h
0-100 km/h:7,5 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):150
Potenza massima (CV):201
Coppia (Nm):283
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.845
Capacità di traino (frenata/non frenata)/ (kg):300
Colori:8
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

EV3 81,4 kWh
Capacità della batteria:81,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):605 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):149
Ricarica:Ricarica rapida DC da 128 kW (10%-80% in 31 minuti). Caricatore di bordo: 7 kW CA (0%-100%: 13 ore e 0 minuti)
Velocità massima:170 km/h
0-100 km/h:7,7 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):150
Potenza massima (CV):201
Coppia (Nm):283
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.930
Capacità di traino (frenata/non frenata)/ (kg):1.000
Colori:8
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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