Lotus Eletre SUV: guida completa al veicolo elettrico per l’Italia

Lotus Eletre SUV elettrico
Prezzo: Da € 98.490
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 112 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 500 - 600 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Lotus Cars Limited è una casa automobilistica con sede nel Regno Unito, famosa per le sue iconiche auto sportive e per la partecipazione alla Formula Uno. La casa automobilistica ha visto una serie di cambi di proprietà dalla fondazione di Lotus Engineering Limited nel 1952, da parte di Colin Chapman e Colin Dare.

Attualmente l’azienda è di proprietà del produttore automobilistico cinese Geely, con sede a Hangzhou, nella provincia di Zhejiang. Geely possiede anche i marchi automobilistici Volvo Cars e Polestar. In precedenza, Lotus era di proprietà di General Motors. L’azienda possiede i seguenti veicoli elettrici (EV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Lotus Eletre SUV elettrica


L’hyper-SUV elettrico Lotus Eletre è un modello fondamentale per la storia della casa automobilistica: si tratta del primo SUV in assoluto, del primo veicolo a quattro porte,della prima auto elettrica per il mercato di massa e del primo SUV elettrico. La variante Eletre R è anche il SUV elettrico a doppio motore più veloce al mondo.

L’auto elettrica Lotus è stata presentata nel marzo 2022. Il nome deriva dalla parola ungherese “eletre”, che significa “venire alla vita”. L’auto elettrica è stata progettata nel Regno Unito ma sarà prodotta in Cina. Il SUV elettrico fa parte della strategia Vision80 della casa automobilistica, volta ad ampliare l’appeal e l’accessibilità delle auto ad alte prestazioni Lotus a una clientela più ampia.

Secondo l’amministratore delegato di Lotus Cars, “Il lancio della Eletre è il passo successivo naturale per Lotus. Le auto sportive a due posti non sono per tutti e noi vogliamo offrire una Lotus per ogni fase della vita. La Eletre è l’inizio di questo percorso”.

La Eletre è già ordinabile in Italia e le consegne sono previste a partire dalla prima metà del 2023. L’azienda sostiene che “migliaia di clienti in tutto il mondo hanno effettuato depositi per assicurarsi la loro Eletre”. Il veicolo elettrico compete in un segmento già agguerrito ma Lotus Eletre si è ritagliata una posizione di nicchia per coloro che cercano SUV elettrici ad alte prestazioni.

Lotus Eletre è disponibile con una batteria da 112 kWh e in tre varianti: per la Eletre entry-level e la Eletre S, il produttore dichiara un’autonomia elettrica a zero emissioni fino a 600 km (WLTP) e per la Eletre R, il top di gamma, l’autonomia elettrica dichiarata è di 500 km (WLTP).

Anche tenendo conto delle condizioni di guida reali, considerando meteo, temperatura, condizioni della strada, stile di guida, carico, velocità, dimensioni dei pneumatici, ecc., Lotus Eletre offre un’autonomia elettrica impressionante per le brevi e le lunghe distanze. Per la Eletre e la Eletre S, ci si aspetta un’autonomia reale di circa 550 km, mentre per la Eletre R, dalle prestazioni più elevate, è più realistica un’autonomia di 450 km.

Per i viaggi più lunghi in autostrada, Lotus Eletre offre una capacità di ricarica in corrente continua fino a 350 kW DC. Il SUV elettrico può essere caricato dal 10% all’80% in 20 minuti, vale a dire che può aggiungere 400 km a zero emissioni in 20 minuti. Eletre offre anche un caricatore di bordo a corrente alternata trifase da 22 kW, il che è certamente positivo.

Dato che la maggior parte delle case italiane ha un’alimentazione monofase, l’utilizzo del caricatore di bordo da 22 kW sarà riservato a coloro che hanno accesso alla ricarica trifase dei veicoli elettrici a casa, al lavoro o presso una colonnina pubblica. La ricarica dei veicoli monofase richiederà più tempo. Noi di e-zoomed consigliamo la ricarica notturna a casa, quando le tariffe elettriche sono più convenienti.

Il SUV elettrico Eletre è disponibile di serie con trazione integrale (AWD). Le varianti Eletre ed Eletre S possono raggiungere 0-100 km/h in 4,5 secondi (potenza massima: 603 CV/ 710 Nm di coppia). La velocità massima è di 250 km/h. La Eletre R può raggiungere 0-100 km/h in ben 2,95 secondi (potenza massima: 905 CV/ 985 Nm di coppia). La velocità massima è di 260 km/h. Lo stile sportivo esterno dell’e-SUV combacia con le ottime prestazioni!

Il SUV elettrico è dotato di numerose tecnologie e funzioni, tra cui: heads-up display, schermo centrale OLED HD da 15,1″, cruise control adattivo, sistema di monitoraggio del conducente, avviso di collisione posteriore, riconoscimento dei segnali stradali, avviso di traffico trasversale anteriore e posteriore, assistenza al mantenimento della corsia, rilevamento del punto cieco, assistenza al parcheggio anteriore e posteriore, assistenza al parcheggio visiva e altro ancora.

Eletre è inoltre equipaggiato per la guida autonoma completa e include un sistema LIDAR che effettua una scansione di 200 m in ogni direzione. In termini di praticità, il SUV elettrico ad alte prestazioni ha molto da offrire. È dotato di un bagagliaio (46 L) e di uno spazio per il bagagliaio fino a 688 L. Il bagagliaio, o vano portaoggetti anteriore, è perfetto per riporre il cavo di ricarica.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Buona autonomia elettricaSUV costoso
SUV elettrico con prestazioni elevateDisponibile in un unico pacco batteria
Ricarica rapida CC da 350 kW e caricatore di bordo da 22 kW come standardDisponibile in due colorazioni

Gallery


Lotus Eletre SUV elettrico [Fonte: Lotus]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
Lotus Eletre (da € 98.490)
Lotus Eletre S (da € 124.090)
Lotus Eletre R (da € 154.890)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 112 kWh
Ricarica:Ricarica rapida 350 kW CC (10%-80%: 20 minuti). Caricatore di bordo:  22kW CA (0%-100%: N/D minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 200.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1630
Larghezza (mm):2231
Lunghezza (mm):5103
Passo (mm):3019
Diametro di sterzata (m):N/D
Capacità del bagagliaio (L):611 – 688

Eletre
Capacità della batteria:112 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):600 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):N/D
Ricarica:Ricarica rapida 350 kW CC (10%-80%: 20 minuti). Caricatore di bordo:  22kW CA
Velocità massima:250 km/h
0-100 km/h:4,5 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):450
Potenza massima (CV):603
Coppia:710
Trasmissione:Automatico
Posti:4
Porte:5
Peso (kg):N/D
Colori:2
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Eletre R
Capacità della batteria:112 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):500 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):N/D
Ricarica:Ricarica rapida 350 kW CC (10%-80%: 20 minuti). Caricatore di bordo:  22kW CA
Velocità massima:260 km/h
0-100 km/h:2,95 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):675
Potenza massima (CV):905
Coppia:985
Trasmissione:Automatico
Posti:4
Porte:5
Peso (kg):N/D
Colori:2
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop