Mazda CX-80 Plug-In Hybrid: guida completa al SUV ibrido per l’Italia

Mazda CX-80 Plug-In Hybrid
Prezzo: Da € 61.235
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 17,8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 60 km
Emissioni di scarico: 35 - 36g (CO2/km)

Panoramica


Mazda Motor Corporation, più comunemente nota semplicemente come Mazda, è un’azienda automobilistica giapponese leader nel settore, con attività commerciali in diversi mercati internazionali chiave. Mazda è stata fondata nel 1920, inizialmente come fabbrica di sughero (Toyo Cork Kogyo Co, Ltd.). L’azienda ha iniziato a produrre veicoli nel 1931. Il “Mazda-go”, un camioncino a triciclo, è stato il primo veicolo prodotto dall’azienda. Il nome Mazda deriva da “Ahura Mazda”, il Dio dell’armonia, dell’intelligenza e della saggezza.

La Ford Motor Company, con sede negli Stati Uniti, possedeva una partecipazione in Mazda durante un periodo in cui quest’ultima stava attraversando difficoltà finanziarie. Ford ha acquisito una partecipazione del 24,5% in Mazda nel 1974, aumentando la quota al 33,4% nel 1980. La partnership Ford-Mazda ha portato a una serie di iniziative di successo. Sebbene la partnership si sia formalmente conclusa nel 2014, Ford ha iniziato a vendere la sua partecipazione in Mazda a partire dal 2008.

Mazda ha condotto ricerche sui veicoli a combustibile alternativo per molti decenni. L’azienda si è concentrata in particolare sui veicoli a idrogeno. La gamma di veicoli elettrici (EV) Mazda comprende sia modelli di veicoli elettrici a batteria (BEV) che di veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Mazda CX-80 SUV ibrido plug-in


Per coloro che desiderano passare ai veicoli elettrici (EV), ma sono indecisi tra un’auto completamente elettrica (auto elettrica pura) o un’auto elettrica ibrida plug-in, noi di e-zoomed incoraggiamo a optare per un’auto completamente elettrica. La disponibilità di auto elettriche pure, in tutti i segmenti e per tutti i budget, è eccellente e offre stile, tecnologia, versatilità, praticità, divertimento e un’autonomia elettrica a zero emissioni nel mondo reale più che adeguata. Sebbene ci siano molte ragioni per scegliere un veicolo elettrico a batteria (BEV) rispetto a un veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV), le due ragioni principali sono: costi inferiori del ciclo di vita e minore impatto ambientale (emissioni) del ciclo di vita.

Contrariamente a quanto si pensa, i BEV, noti anche come auto completamente elettriche o auto elettriche pure, sono più economici da possedere, gestire, ricaricare e mantenere per tutta la durata del veicolo elettrico, rispetto ai veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e alle auto convenzionali con motore a combustione interna (ICE) a benzina e diesel. In netto contrasto, i veicoli convenzionali a benzina e diesel hanno il più alto costo di proprietà di un veicolo.

Inoltre, sulla base delle emissioni del ciclo di vita, i BEV hanno emissioni di gran lunga inferiori rispetto ai PHEV o ai veicoli convenzionali a benzina e diesel. Le emissioni del ciclo di vita dei BEV sono potenzialmente inferiori del 50% rispetto ai veicoli convenzionali a benzina o diesel! Inoltre, un BEV non ha un tubo di scappamento, quindi non ha emissioni di scarico (migliorando la qualità dell’aria locale). Quindi, possedere un BEV fa bene sia all’ambiente che al portafoglio della famiglia o dell’azienda!

Naturalmente, per coloro che sono ancora interessati a un’auto elettrica plug-in, la scelta e la disponibilità sono aumentate in modo significativo negli ultimi anni, con i PHEV in grado di fornire un’autonomia elettrica a emissioni zero nel mondo reale. La precedente generazione di PHEV aveva una batteria elettrica di bordo di dimensioni ridotte (meno di 10 kWh), con un’autonomia reale inferiore a 30 km. Sebbene l’autonomia elettrica dichiarata WLTP (60 km) per il Mazda CX-80 PHEV rappresenti un miglioramento rispetto ai PHEV precedenti, si tratta di un miglioramento marginale.

L’ibrido plug-in CX-80 ha una batteria agli ioni di litio a bordo da 17,8 kWh (355V). Anche la sorella Mazda, la CX-60 PHEV, ha una batteria da 17,8 kWh. In realtà, i punti in comune tra Mazda CX-80 e Mazda CX-60 sono molti di più, anche per quanto riguarda i propulsori.

Se si tiene conto delle condizioni di guida reali, per il CX-80 PHEV si prevede un’autonomia elettrica fino a 50 km con una carica completa. Adeguata, ma non certo entusiasmante. Il produttore avrebbe dovuto prendere in considerazione una batteria EV di bordo leggermente più grande per ottenere un’autonomia elettrica maggiore. Per i neofiti delle auto elettriche, una serie di fattori può influire sull’autonomia pubblicata dal produttore nel WLTP. Alcuni di questi sono: profilo di guida, condizioni stradali, meteo, temperatura, carico utile, passeggeri, ecc. Ad esempio, più pesante è il veicolo, minore è l’autonomia elettrica. Un consiglio pratico è quello di assicurarsi che il bagagliaio sia libero da oggetti che non devono essere trasportati!

Il Mazda CX-80 PHEV non offre la possibilità di ricarica in corrente continua, ma questo è il caso della maggior parte degli ibridi plug-in, date le dimensioni ridotte della batteria dell’EV. L’EV incorpora un caricatore CA monofase a bordo. Il veicolo può essere caricato da 0% a 100% in 2 ore e 20 minuti tramite un caricabatterie intelligente dedicato per uso residenziale. Incoraggiamo l’uso di un caricabatterie intelligente per veicoli elettrici compatibile con l’energia solare, come myenergi zappi, insieme a un impianto fotovoltaico in loco e a un sistema di accumulo di energia.

Noi di e-zoomed proponiamo offerte molto interessanti di bundle per l’energia solare e l’accumulo di batterie per la casa, di dimensioni e budget diversi. Naturalmente, il solare e l’accumulo di batterie possono anche alimentare la vostra casa e ridurre ulteriormente le bollette energetiche e le emissioni! Richiedete oggi stesso un preventivo senza problemi!

La Mazda CX-80 è stata presentata nell’aprile 2024. L’abitacolo EV si basa sulla filosofia giapponese “Ma”, per creare un senso di calma e tranquillità nel viaggio! In termini di dimensioni, il CX-80 PHEV è più grande del CX-60 PHEV a cinque posti. Il CX-80 è lungo 4,9 metri e alto 1,7 metri. In confronto, il CX-60 è lungo 4,7 metri e alto 1,6 metri. Un confronto migliore è quello con la vendutissima Kia EV9 a sette posti, completamente elettrica. La EV9 è lunga 5 metri e alta 1,7 metri! Nonostante le tre file, il CX-80 PHEV offre un discreto spazio per le gambe e la testa, compresa la terza fila!

Il CX-80 PHEV è disponibile sia in configurazione a 6 che a 7 posti (la terza fila ha un massimo di 2 posti). Il bagagliaio del PHEV può contenere fino a 687 litri. Se si ripiegano i sedili della seconda e della terza fila, lo spazio di carico massimo disponibile sale a 1.971 L. Gli interni sono arredati con una qualità ragionevole. Anche lo stile esterno della CX-80 è simile a quello della CX-60. Mazda ha utilizzato il suo pluripremiato linguaggio di design Kodo – Soul of Motion per il PHEV. Crediamo che funzioni bene!

L’EV offre i seguenti dispositivi di sicurezza di serie su tutte le varianti: monitoraggio dell’angolo cieco con avviso di traffico trasversale posteriore e avviso di uscita dal veicolo, monitoraggio del conducente, assistenza al mantenimento della carreggiata, assistenza all’angolo cieco, assistenza all’evitamento delle collisioni con i veicoli in arrivo, avviso di traffico trasversale anteriore, controllo della discesa, sistema di assistenza al mantenimento della corsia con sistema di avviso di uscita dalla corsia e riconoscimento dei segnali stradali. Di serie ci sono anche: Display centrale a colori da 12,3” e Apple CarPlay e Android Auto senza fili. Il tetto panoramico apribile è di serie solo sugli allestimenti più costosi! Il PHEV deve ancora ricevere la valutazione Euro NCAP.

Il CX-80 PHEV 2.5 e-SKYACTIV a trazione integrale (AWD) monta un motore a quattro cilindri da 2,5 litri. L’EV può raggiungere lo 0-100 km/h in 6,8 secondi (potenza massima: 327 ps/ coppia: 500 Nm). La velocità massima del PHEV è di 195 km/h. L’EV incorpora il sistema Mazda Mi-DRIVE (Intelligent Drive Select System). Alcune di queste modalità includono: Sport, Off-Road, Traino e modalità EV. Si consiglia di utilizzare la modalità EV il più spesso possibile! Il produttore dichiara un risparmio di carburante di 1,61 L/100 km.

Nel mondo reale, per avvicinarsi ai consumi dichiarati, il PHEV dovrà essere guidato il più possibile in modalità elettrica. Tenete presente che se il PHEV viene guidato principalmente con il motore a combustione interna (ICE), il risparmio di carburante nel mondo reale sarà simile a quello della variante convenzionale a benzina. È quindi meglio mantenere la batteria di bordo regolarmente carica, in modo da poter sfruttare appieno i vantaggi di un PHEV.

Il SUV plug-in elettrico Mazda ha emissioni di scarico fino a 36g CO2/km. In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Un PHEV convenienteLimitata autonomia elettrica nel mondo reale rispetto ad alcuni concorrenti
Trazione integrale (AWD) di serieLe emissioni allo scarico non sono così basse come quelle di altri PHEV leader della categoria
Fino a 7 posti (tre file)Gli allestimenti top sono costosi

Gallery


SUV ibrido plug-in Mazda CX-80 [Fonte: Mazda]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico/benzina
Disponibile in Italia:

Allestimenti (5 Opzioni)
Mazda CX-80 PHEV Exclusive-Line (da € 61.235)
Mazda CX-80 PHEV Homura (da € 67.435)
Mazda CX-80 PHEV Homura Plus (da € 71.435)
Mazda CX-80 PHEV Takumi (da € 68.485)
Mazda CX-80 PHEV Takumi Plus (da € 72.485)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 17,8 kWh (177,5 kg)
Ricarica:Ricarica rapida in CC non disponibile. Caricatore di bordo: 7,2 kW AC (0%-100% in 2 ore e 20 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:35 – 36g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1710
Larghezza (mm):1890
Lunghezza (mm):4995
Passo (mm):3120
Diametro di sterzata (m):12,4
Capacità del bagagliaio (L):258 – 687
Frunk (L):N/D

2.5 e-SKYACTIV PHEV
Capacità della batteria:17,8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):60 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):N/D
Consumo carburante (l/100 km):1,61
Ricarica:Ricarica rapida in CC non disponibile. Caricatore di bordo: 7,2 kW AC (0%-100% in 2 ore e 20 minuti)
Velocità massima:195 km/h
0-100 km/h:6,8 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):241
Potenza massima (CV):327
Coppia (Nm):500
Trasmissione:Automatica
Posti:6/7
Porte:5
Peso (kg):2.165 / 2.216
Capacità di traino (frenata/non frenata)/ (kg):2.500
Colori:9
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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