Mercedes-Benz Classe A: guida completa alla berlina Plug-In Hybrid per l’Italia

Mercedes-Benz Plug-In Hybrid
Prezzo: Da 46.057 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 15,6 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 68 km
Emissioni di scarico: 23 g (CO2/km)

Panoramica


Mercedes-Benz, conosciuta semplicemente come Mercedes, è leader mondiale nella produzione di automobili di lusso con sede in Germania. L’azienda ha sede a Stoccarda ed è famosa per i suoi veicoli di alta qualità, tra cui la Mercedes Maybach. L’azienda produce anche veicoli commerciali, come Mercedes eSprinter plug-in e il furgone elettrico plug-in Mercedes eVito.

Mercedes-Benz EQ è il brand utilizzato dall’azienda per il suo portafoglio di veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e ibridi leggeri. Le auto elettriche pure sono indicate con EQ, mentre gli ibridi plug-in come EQ Power. L’offerta plug-in hybrid Mercedes include:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Mercedes-Benz Classe A berlina ibrida plug-in


La berlina Mercedes-Benz Classe A è stata introdotta per la prima volta nel 1997 ed è attualmente alla sua quarta generazione, lanciata nel 2018. Classe A è presente sul mercato anche la variante plug-in hybrid, con motore A250e. Classe A berlina è meno compatta della versione sedan ibrida plug-in.

La sedan ibrida comapatta Classe A è più economica rispetto agli altri modelli della gamma ibrida Mercedes, come Classe C, Classe E oppure Classe S. Per chi cerca il lusso e basse emissioni allo scarico, Classe A è sicuramente una buona opzione di base da prendere in considerazione. Si tratta di un plug-in hybrid di piccole dimensioni molto efficiente.

L’ibrido plug-in Mercedes-Benz ha una batteria da 15.6 kWh, nella media rispetto ad altri ibridi. L’autonomia WLTP a zero emissioni sarà minore rispetto a quella dichiarata (68 km) e dipende da fattori quali stile di guida, condizioni meteorologiche e servizi utilizzati. Aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 60 km, più che sufficiente per i principali spostamenti quotidiani in città. Il veicolo elettrico (EV) può contribuire a risparmiare denaro e a migliorare la qualità dell’aria locale. Classe A incorpora anche la frenata rigenerativa che migliora ulteriormente l’efficienza del veicolo.

Mercedes dichiara un consumo di carburante fino a 1 l/100km. Il consumo reale sarà ovviamente inferiore in quanto influenzato da una serie di fattori; per ottenere un risultato simile a quella dichiarato dal produttore, sarà fondamentale utilizzare regolarmente la modalità elettrica. La berlina ibrida Classe A garantirà una migliore efficienza nei consumi rispetto alla variante con motore a combustione interna (ICE).

L’auto elettrica Mercedes è dotata di un caricatore di bordo da 7,4 kW, in grado di effettuare la ricarica in corrente alternata monofase. Anche se può essere ricaricata con una normale presa domestica, noi di e-zoomed consigliamo piuttosto di utilizzare una wallbox domestica come Easee.

Una stazione di ricarica da 7 kW è in grado di caricare il veicolo dal 10 al 100% in meno di 3 ore. Da un punto di vista pratico, raccomandiamo un approccio alla ricarica dei veicoli elettrici basato sul “rabbocco”: in questo modo la batteria del veicolo non si esaurisce mai completamente e i tempi di ricarica si accorciano.

L’ibrido plug-in Mercedes combina un motore a benzina da 1.3 L (4 cilindri) con un motore elettrico da 75 kW. Le prestazioni dell’auto elettrica sono adatte sia alla guida in città che in autostrada. Grazie al motore elettrico, l’ibrido plug-in offre anche una coppia istantanea (0-100 km/h in 6,6 secondi).

In modalità elettrica, la velocità massima è di 130 km/h. Per la guida in autostrada, il motore a combustione interna (ICE) può raggiungere una velocità massima di 235 km/h. Il veicolo eletrico (EV) eroga una potenza massima di sistema di 218 CV e 450 Nm di coppia.

La berlina plug-in Mercedes Classe A presenta emissioni di scarico (23 g CO2/km), soprattutto se si fa un confronto con le emissioni della variante con motore termico. Noi di e-zoomed ricordiamo sempre che basse emissioni di scarico significano un miglioramento della qualità dell’aria locale.

Il veicolo elettrico è ricco di tecnologia e presenta le caratteristiche standard Mercedes, tra cui il sistema di infotainment Mercedes-Benz User Experience (MBUX), display touchscreen da 10,25 pollici, apertura keyless, illuminazione dell’abitacolo in 64 colori e molto altro ancora.

Il veicolo elettrico (EV) è pratico, nonostante un bagagliaio leggermente più piccolo (345 l) rispetto alla variante con motore a combustione interna (ICE). Date le dimensioni ridotte, Classe A è adatta alla guida e al parcheggio in città!

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Caricatore di bordo da 7.4 kWDisponibili berline plug-in più convenienti
Buona autonomiaSpazio di bagagliaio limitato
Economica in modalità elettricaPoco pratica rispetto alle alternative

Gallery


Mercedes-Benz A250e berlina ibrida plug-in [Fonte: Mercedes]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Benzina/Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
Mercedes-Benz A250e Plug-in hybrid (da 46.057 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 15,6 kW (batteria utilizzabile: 10,6 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 7,4 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:23 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:6 anni o 100.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1452
Larghezza (mm):1992
Lunghezza (mm):4419
Passo (mm):2729
Diametro di volta (m):11,0
Capacità del bagagliaio (L):345

Mercedes-Benz A250e
Capacità della batteria:15,6 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):68 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):15
Consumo carburante (l/100km):1
Ricarica:Caricatore di bordo: 7,4 kW CA
Velocità massima:235 km/h
0-100 km/h:6,6 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):75
Potenza massima (CV):218
Coppia (Nm):450
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.680
Colori:11
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop