Panoramica
Mercedes-Benz, conosciuta semplicemente come Mercedes, è leader mondiale nella produzione di automobili di lusso con sede in Germania. L’azienda ha sede a Stoccarda ed è famosa per i suoi veicoli di alta qualità, tra cui la Mercedes Maybach. L’azienda produce anche veicoli commerciali, come Mercedes eSprinter plug-in e il furgone elettrico plug-in Mercedes eVito.
Mercedes-Benz EQ è il brand utilizzato dall’azienda per il suo portafoglio di veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e ibridi leggeri. Le auto elettriche pure sono indicate con EQ, mentre gli ibridi plug-in come EQ Power. L’offerta plug-in hybrid Mercedes include:
- Mercedes Classe A Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes Classe A Berlina Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes Classe B Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes Classe C Berlina Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes Classe C Station wagon Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes Classe E Berlina Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes Classe E Station wagon Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes Classe S Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes CLA Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes CLA Coupé Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes GLA SUV Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes GLC SUV Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes GLC Coupé Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes GLE SUV Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes GLE Coupé Plug-In Hybrid (PHEV)
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Mercedes-Benz Classe C Plug-In Hybrid Berlina
Mercedes-Benz Classe C è stata introdotta per la prima volta nel 1993 ed è ora alla sua quinta generazione. Da allora, la berlina compatta premium ha guadagnato popolarità sul mercato. Mercedes Classe C è disponibile anche come veicolo ibrido elettrico plug-in (PHEV).
L’ibrido plug-in Classe C ha molto da offrire a chi è interessato alla guida elettrica a basso impatto ambientale. Classe C è dotata di una batteria da 25,4 kWh, con un’autonomia dichiarata fino a 104 km (certificazione WLTP), dato impressionante e superiore alla media.
L’autonomia elettrica reale dipende da una serie di fattori, tra cui stile di guida, velocità, carico di passeggeri, condizioni atmosferiche e stradali, ecc. L’ipotesi di un’autonomia elettrica di 90 km è più realistica, rendendo così Classe C leader della sua categoria. L’ibrido plug-in può essere utilizzato sia in città che in autostrada ed è possibile sfruttare in modo significativo la guida elettrica pura. La berlina Mercedes beneficia anche della frenata rigenerativa per aumentare l’autonomia a zero emissioni.
La guida dell’ibrido in modalità elettrica comporta una riduzione delle emissioni di scarico e un risparmio economico. A seconda di dove e quando viene caricato, il costo per chilometro in modalità elettrica è compreso tra 5 e 10 centesimi, ossia molto più economico rispetto all’utilizzo del motore a combustione interna (ICE).
Da notare anche le ridotte emissioni di scarico della Mercedes Classe C ibrida plug-in (18 g CO2/km). Quando il veicolo viene utilizzato in modalità elettrica, le emissioni di scarico sono pari a zero!
Mercedes dichiara un consumo di carburante fino a 0,8 l/100 km. Anche il consumo di carburante reale è influenzato da una serie di fattori, come nel caso dell’autonomia elettrica, ma l’ibrido offre un’efficienza ai vertici della categoria. Il segreto è utilizzare regolarmente la modalità elettrica. Più si usa, meglio è!
L’ibrido plug-in è dotato di un caricatore di bordo da 11 kW (trifase). Ricaricando l’auto elettrica tramite una stazione domestica, la batteria dovrebbe essere completamente carica in 2 ore (10%-100%). Il veicolo elettrico è compatibile con la ricarica rapida in corrente continua: può essere caricato fino a 55 kW in corrente continua. Classe C può essere caricata dal 10% all’80% in soli 20 minuti, giusto il tempo di un caffè veloce o di una breve sosta in autostrada!
Mercedes Classe C plug-in è disponibile con trazione posteriore e abbina un motore a benzina a combustione da 2,0 litri (4 cilindri) a un motore elettrico (95 kW). Il cambio automatico a 9 rapporti eroga una potenza combinata del sistema fino a 313 CV (550 Nm di coppia). La berlina può raggiungere 0-100 km/h in 6,1 secondi. L’ibrido plug-in a benzina raggiunge una velocità massima di 245 km/h.
Come ci si può aspettare da Mercedes, il veicolo ha interni lussuosi e ricchi di tecnologia, tra cui Mercedes-Benz User Experience (MBUX) tramite input vocale o tattile e l’innovativo sistema di infotainment che è in grado di prevedere nel tempo le abitudini personali grazie all’intelligenza artificiale. Altre caratteristiche di serie sono assistenza alla frenata, assistenza all’angolo morto, ricarica wireless, illuminazione ambientale (a 64 colori), funzione di avviamento KEYLESS-GO e display multimediale a colori ad alta risoluzione.
L’ibrido plug-in (PHEV) è pratico per le famiglie e può ospitare comodamente adulti sui sedili posteriori (ampio spazio per le gambe e per la testa). Lo spazio del bagagliaio è inferiore a quello della variante convenzionale con motore a combustione interna (ICE), a causa della batteria ma offre comunque 315 litri di carico.
In conclusione, Mercedes Classe C plug-in hybrid è una proposta interessante per famiglie e aziende che desiderano passare alla guida elettrica!
PRO | CONTRO |
---|---|
Autonomia elettrica pura impressionante | Disponibili altri modelli più convenienti |
Basse emissioni di scarico | Lo spazio nel bagagliaio è condizionato dalla batteria |
Buona efficienza nei consumi | Allestimenti di livello più alto costosi |
Mercedes-Benz Classe C berlina ibrida plug-in [Fonte: Mercedes]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di veicolo: | Berlina |
Motore: | Benzina-Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (3 Opzioni) |
---|
Mercedes-Benz C300 e Plug-in hybrid (da 57.679,00 €) |
Mercedes-Benz C300 e Plug-in hybrid 4MATIC (da 60.119,00 €) |
Mercedes-Benz C400 e Plug-in hybrid 4MATIC (da 74.460,00 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria: 25,4 kWh |
Ricarica: | Ricarica in corrente continua DC. Caricatore di bordo: 11 kW CA (10%-100% in 2 ore) |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 18 – 13 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 6 anni o 100.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh | 1.94 € |
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh | 2.55 € |
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh | 2.64 € |
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh | 2.88 € |
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh | 3.10 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1442 |
Larghezza (mm): | 2033 |
Lunghezza (mm): | 4751 |
Passo (mm): | 2865 |
Diametro di volta (m): | 11,07 |
Capacità del bagagliaio (L): | 315 |
C 300 e Plug in hybrid | |
---|---|
Capacità della batteria: | 25,4 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 94 – 104 km |
Consumo energia elettrica (kWh/100km): | 21,6 – 19 |
Consumo carburante (l/100km): | 0,8 – 0,6 |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 11 kW CA (10%-100% in 2 ore) |
Velocità massima: | 245 km/h |
0-100 km/h: | 6,1 secondi |
Guida: | Trazione posteriore (RWD) |
Motore elettrico (kW): | 95 |
Potenza massima (CV): | 313 (sistema) |
Coppia (Nm): | 550 (sistema) |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 4 |
Peso (kg): | 2.080 |
Colori: | 11 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.