Panoramica
Mercedes-Benz, conosciuta semplicemente come Mercedes, è leader mondiale nella produzione di automobili di lusso con sede in Germania. L’azienda ha sede a Stoccarda ed è famosa per i suoi veicoli di alta qualità, tra cui la Mercedes Maybach. L’azienda produce anche veicoli commerciali, come Mercedes eSprinter plug-in e il furgone elettrico plug-in Mercedes eVito.
Mercedes-Benz EQ è il brand utilizzato dall’azienda per il suo portafoglio di veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e ibridi leggeri. Le auto elettriche pure sono indicate con EQ, mentre gli ibridi plug-in come EQ Power. L’offerta plug-in hybrid Mercedes include:
- Mercedes Classe A Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes Classe A Berlina Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes Classe B Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes Classe C Berlina Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes Classe C Station wagon Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes Classe E Berlina Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes Classe E Station wagon Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes Classe S Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes CLA Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes CLA Coupé Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes GLA SUV Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes GLC SUV Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes GLC Coupé Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes GLE SUV Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes GLE Coupé Plug-In Hybrid (PHEV)
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Mercedes-Benz Classe S Plug-In Hybrid Berlina
La berlina di lusso Mercedes-Benz Classe S è stata introdotta nel 1972 ed è nella fascia più alta delle berline di lusso nel mercato globale. Ha venduto bene sin dalla sua introduzione ed è considerata un veicolo di punta per la casa automobilistica tedesca. La berlina è attualmente alla sua settima generazione.
L‘ibrido plug-in Mercedes-Benz ha una batteria da 28.6 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 103 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 90 km. Rispetto ad altri plug-in hybrid (PHEV), Mercedes Classe S ha un’autonomia elettrica superiore alla media (e anche una batteria più grande).
Il veicolo elettrico consente di ridurre il costo della guida in città e in autostrada. A seconda del tipo di ricarica (pubblica o domestica) e del prezzo dell’energia, il costo per chilometro in modalità elettrica è compreso tra 5 e 10 centesimi, ossia molto meno rispetto all’utilizzo del motore a combustione interna (ICE).
L’utilizzo della modalità elettrica migliora l’efficienza complessiva del veicolo. Mercedes dichiara un consumo di carburante fino a 0,6 l/100km per il plug-in. Il consumo reale sarà inferiore ma l’efficienza dell’ibrido risulta di gran lunga superiore rispetto alla variante a benzina .
L’‘ibrido plug-in Mercedes Classe S in grado di ricaricare in corrente continua fino a 60 kW (10% – 80% in 20 minuti). Il veicolo elettrico (EV) ha un caricabatterie di bordo da 11 kW (10% – 100%: 2 ore e 15 minuti), ma, dato che la maggior parte delle case in Italia dispone di un’alimentazione monofase, solo pochi potranno sfruttare la ricarica rapida in corrente alternata trifase. Con una wallbox domestica monofase come easee, si potrà ricaricare il veicolo elettrico (EV) in meno di 4 ore.
Il veicolo elettrico (EV) abbina il motore a benzina da 3,0 litri (6 cilindri) ad un motore elettrico (110 kW). Mercedes Classe S plug-in è disponibile con trazione posteriore e può raggiungere 0-100 km/h in 5,2 secondi, con una velocità massima di 250 km/h.
Come ci si può aspettare da Mercedes, Classe S ha interni lussuosi e tecnologia all’avanguardia. L’ibrido plug-in dispone anche di una serie di funzioni di sicurezza, tra cui: assistenza per punti ciechi, assistenza per la distanza DISTRONIC, assistenza per la frenata d’emergenza, assistenza per il cambio di corsia, ecc. Anche gli interni sono altrettanto ben equipaggiati: sedili posteriori climatizzati, sedili anteriori con funzione di massaggio, display head-up MBUX a realtà aumentata e rivestimenti in pelle.
Per chi cerca un veicolo di lusso con basse emissioni di scarico (19 g CO2/km), Classe S è l’ideale. Percorrendo brevi distanze in modalità elettrica si otterranno zero emissioni di scarico e un risparmio economico. Il veicolo elettrico è adatto anche come auto aziendale per uso lavorativo.
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Ottima berlina, con interni di alta qualità e ottime specifiche | Sistema di infotainment da migliorare |
Buona capacità della batteria e autonomia elettrica | Costosa |
Buona efficienza per la sua classe e basse emissioni di scarico | Look esterno datato |
Mercedes-Benz S Class Plug-In Hybrid Berlina [Fonte: Mercedes]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di veicolo: | Berlina |
Motore: | Benzina-Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (3 Opzioni) |
---|
Mercedes-Benz S580 e Business (da 129.957 €) |
Mercedes-Benz S580 e Premium (da 138.632 €) |
Mercedes-Benz S580 e Premium Plus (da 149.181 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria: 28,6 kW (batteria utilizzabile) |
Ricarica: | Ricarica CC fino a 60 kW. Caricatore di bordo: 11 kW CA |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 19 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 6 anni o 100.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh | 1.94 € |
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh | 2.55 € |
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh | 2.64 € |
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh | 2.88 € |
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh | 3.10 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1503 |
Larghezza (mm): | 2109 |
Lunghezza (mm): | 5289 |
Passo (mm): | 3106 |
Diametro di volta (m): | 12,5 |
Capacità del bagagliaio (L): | 350 |
Mercedes-Benz S 580 e Plug-in hybrid | |
---|---|
Capacità della batteria: | 28,6 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 103 km |
Consumo energia elettrica (kWh/100km): | 21,3 |
Consumo carburante (l/100km): | 0,6 |
Ricarica: | Ricarica CC fino a 60 kW. Caricatore di bordo: 11 kW CA |
Velocità massima: | 250 km/h |
0-100 km/h: | 5,2 secondi |
Guida: | Trazione posteriore (RWD) |
Motore elettrico (kW): | 110 |
Potenza massima (CV): | 150 |
Coppia (Nm): | 480 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 4 |
Peso (kg): | 2.385 |
Colori: | 10 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.