Mercedes-Benz Classe S Berlina: guida completa all’ibrido plug-in per l’Italia

Mercedes-Benz S Class Plug-In Hybrid
Prezzo: Da 129.957 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 28,6 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 103 km
Emissioni di scarico: 19 g (CO2/km)

Panoramica


Mercedes-Benz, conosciuta semplicemente come Mercedes, è leader mondiale nella produzione di automobili di lusso con sede in Germania. L’azienda ha sede a Stoccarda ed è famosa per i suoi veicoli di alta qualità, tra cui la Mercedes Maybach. L’azienda produce anche veicoli commerciali, come Mercedes eSprinter plug-in e il furgone elettrico plug-in Mercedes eVito.

Mercedes-Benz EQ è il brand utilizzato dall’azienda per il suo portafoglio di veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e ibridi leggeri. Le auto elettriche pure sono indicate con EQ, mentre gli ibridi plug-in come EQ Power. L’offerta plug-in hybrid Mercedes include:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Mercedes-Benz Classe S Plug-In Hybrid Berlina


La berlina di lusso Mercedes-Benz Classe S è stata introdotta nel 1972 ed è nella fascia più alta delle berline di lusso nel mercato globale. Ha venduto bene sin dalla sua introduzione ed è considerata un veicolo di punta per la casa automobilistica tedesca. La berlina è attualmente alla sua settima generazione.

L‘ibrido plug-in Mercedes-Benz ha una batteria da 28.6 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 103 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 90 km. Rispetto ad altri plug-in hybrid (PHEV), Mercedes Classe S ha un’autonomia elettrica superiore alla media (e anche una batteria più grande).

Il veicolo elettrico consente di ridurre il costo della guida in città e in autostrada. A seconda del tipo di ricarica (pubblica o domestica) e del prezzo dell’energia, il costo per chilometro in modalità elettrica è compreso tra 5 e 10 centesimi, ossia molto meno rispetto all’utilizzo del motore a combustione interna (ICE).

L’utilizzo della modalità elettrica migliora l’efficienza complessiva del veicolo. Mercedes dichiara un consumo di carburante fino a 0,6 l/100km per il plug-in. Il consumo reale sarà inferiore ma l’efficienza dell’ibrido risulta di gran lunga superiore rispetto alla variante a benzina .

L’‘ibrido plug-in Mercedes Classe S in grado di ricaricare in corrente continua fino a 60 kW (10% – 80% in 20 minuti). Il veicolo elettrico (EV) ha un caricabatterie di bordo da 11 kW (10% – 100%: 2 ore e 15 minuti), ma, dato che la maggior parte delle case in Italia dispone di un’alimentazione monofase, solo pochi potranno sfruttare la ricarica rapida in corrente alternata trifase. Con una wallbox domestica monofase come easee, si potrà ricaricare il veicolo elettrico (EV) in meno di 4 ore.

Il veicolo elettrico (EV) abbina il motore a benzina da 3,0 litri (6 cilindri) ad un motore elettrico (110 kW). Mercedes Classe S plug-in è disponibile con trazione posteriore e può raggiungere 0-100 km/h in 5,2 secondi, con una velocità massima di 250 km/h.

Come ci si può aspettare da Mercedes, Classe S ha interni lussuosi e tecnologia all’avanguardia. L’ibrido plug-in dispone anche di una serie di funzioni di sicurezza, tra cui: assistenza per punti ciechi, assistenza per la distanza DISTRONIC, assistenza per la frenata d’emergenza, assistenza per il cambio di corsia, ecc. Anche gli interni sono altrettanto ben equipaggiati: sedili posteriori climatizzati, sedili anteriori con funzione di massaggio, display head-up MBUX a realtà aumentata e rivestimenti in pelle.

Per chi cerca un veicolo di lusso con basse emissioni di scarico (19 g CO2/km), Classe S è l’ideale. Percorrendo brevi distanze in modalità elettrica si otterranno zero emissioni di scarico e un risparmio economico. Il veicolo elettrico è adatto anche come auto aziendale per uso lavorativo.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Ottima berlina, con interni di alta qualità e ottime specificheSistema di infotainment da migliorare
Buona capacità della batteria e autonomia elettricaCostosa
Buona efficienza per la sua classe e basse emissioni di scaricoLook esterno datato

Gallery


Mercedes-Benz S Class Plug-In Hybrid Berlina [Fonte: Mercedes]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Benzina-Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
Mercedes-Benz S580 e Business (da 129.957 €)
Mercedes-Benz S580 e Premium (da 138.632 €)
Mercedes-Benz S580 e Premium Plus (da 149.181 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 28,6 kW (batteria utilizzabile)
Ricarica:Ricarica CC fino a 60 kW. Caricatore di bordo: 11 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:19 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:6 anni o 100.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1503
Larghezza (mm):2109
Lunghezza (mm):5289
Passo (mm):3106
Diametro di volta (m):12,5
Capacità del bagagliaio (L):350

Mercedes-Benz S 580 e Plug-in hybrid
Capacità della batteria:28,6 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):103 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):21,3
Consumo carburante (l/100km):0,6
Ricarica:Ricarica CC fino a 60 kW. Caricatore di bordo: 11 kW CA
Velocità massima:250 km/h
0-100 km/h:5,2 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):110
Potenza massima (CV):150
Coppia (Nm):480
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):2.385
Colori:10
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop