Mercedes-Benz Classe E Plug-In Hybrid: guida completa alla berlina ibrida per l’Italia

Mercedes-Benz E 300 Plug-In Hybrid
Prezzo: Da 68.289 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 13,5 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 53 - 57 km
Emissioni di scarico: 34 - 38 g (CO2/km)

Panoramica


Mercedes-Benz, conosciuta semplicemente come Mercedes, è leader mondiale nella produzione di automobili di lusso con sede in Germania. L’azienda ha sede a Stoccarda ed è famosa per i suoi veicoli di alta qualità, tra cui la Mercedes Maybach. L’azienda produce anche veicoli commerciali, come Mercedes eSprinter plug-in e il furgone elettrico plug-in Mercedes eVito.

Mercedes-Benz EQ è il brand utilizzato dall’azienda per il suo portafoglio di veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e ibridi leggeri. Le auto elettriche pure sono indicate con EQ, mentre gli ibridi plug-in come EQ Power. L’offerta plug-in hybrid Mercedes include:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


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Mercedes-Benz Classe E Plug-In Hybrid Berlina


La berlina Mercedes-Benz Classe E è stata introdotta sul mercato per la prima volta nel 2016 ed è attualmente alla quinta generazione. Classe E è disponibile in versione ibrida plug-in sia benzina che diesel.

Il veicolo ibrido plug-in è dotato di una batteria da 13,5 kWh, con una rispettabile autonomia a emissioni zero fino a 57 km (WLTP). L’autonomia reale dipenderà naturalmente da una serie di fattori e potrebbe essere molto inferiore a quella dichiarata dal produttore.

In ogni caso, per le distanze più brevi e per la guida in città l’autonomia elettrica di Mercedes-Benz Classe E è più che sufficiente. Tenete presente che la guida della berlina ibrida in modalità elettrica comporta una riduzione delle emissioni di scarico (38 g CO2/km) e un risparmio economico.

Mercedes dichiara un consumo di carburante fino a 1,7 l/100km per la E300e e 1,4 l/100km per la E300de. Per raggiungere questo risultato, però, è necessario utilizzare regolarmente il motore elettrico alimentato dalla batteria EV. Anche il consumo reale sarà probabilmente inferiore rispetto alle cifre dichiarate dal produttore. L’ibrido plug-in garantirà una migliore efficienza nei consumi rispetto alla variante con motore a combustione interna (ICE).

Il veicolo elettrico (EV) è dotato di un caricabatterie di bordo da 7,4 kW e può essere ricaricato dal 10% al 100% tramite una stazione di ricarica domestica, come Easee One, in 90 minuti. Anche se l’auto ibrida plug-in può essere ricaricata con una normale presa domestica (10% – 100%: 5 ore), noi di e-zoomed ne sconsigliamo l’uso per ragioni di sicurezza e consumi energetici.

L’ibrido Classe E abbina un motore a combustione da 2,0 litri (4 cilindri) ad un motore elettrico (90 kW), sia nella variante benzina (E300e) che diesel (E300de). E300e eroga una potenza combinata fino a 320 CV (700 Nm di coppia) mentre E300de una potenza combinata fino a 306 CV (700 Nm di coppia). Il veicolo elettrico (EV) può raggiungere 0-100 km/h in 5,9 secondi. L’ibrido plug-in a benzina raggiunge una velocità massima di 245 km/h mentre la variante diesel 235 km/h.

Come ci si può aspettare da Mercedes, la station wagon Classe E ha interni lussuosi e tecnologia all’avanguardia, tra cui Mercedes-Benz User Experience (MBUX), l’innovativo sistema di infotainment controllato tramite input vocale o tattile che è in grado di prevedere nel tempo le abitudini personali grazie all’intelligenza artificiale.

Altre caratteristiche di serie sono: assistenza alla frenata attiva, assistenza per il punto cieco, ricarica wireless, illuminazione abitacolo (a 64 colori), funzione di avviamento KEYLESS-GO e display multimediale a colori ad alta risoluzione.

La berlina plug-in hybrid è pratica per le famiglie e può ospitare comodamente 3 passeggeri nei sedili posteriori (ampio spazio per le gambe e per la testa). Lo spazio del bagagliaio è inferiore a quello della variante con motore a combustione interna (ICE), a causa dell’aggiunta della batteria a bordo, ma i 370 L disponibili sono pratici. Il veicolo elettrico (EV) è adatto anche come auto aziendale.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Interni di alta qualità e ottime specificheSistema di infotainment da migliorare
Buona autonomia sia per la versione a benzina sia per quella dieselCaricatore di bordo da 7,4 kW
Buona efficienza per la sua classeLook esterno datato

Gallery


Mercedes-Benz Classe E berlina ibrida plug-in [Fonte: Mercedes]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Benzina-Elettrico/ Diesel-Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (4 Opzioni)
Mercedes-Benz E300 e Plug in hybrid (da 68.289 €): Benzina
Mercedes-Benz E300 de Plug in hybrid (da 70.180 €): Diesel
Mercedes-Benz E300 e 4MATIC Plug in hybrid (da 71.095 €): Benzina
Mercedes-Benz E300 de 4MATIC Plug in hybrid (da 72.986 €): Diesel

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 13,5 kW (batteria utilizzabile)
Ricarica:Caricatore di bordo: 7,4 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:34 – 38 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:6 anni o 100.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1475
Larghezza (mm):2065
Lunghezza (mm):4935
Passo (mm):2939
Diametro di volta (m):11,6
Capacità del bagagliaio (L):370

Mercedes-Benz E 300e Plug in hybrid (Super)
Capacità della batteria:13,5 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):54 – 57 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):16,3 – 15,6 
Consumo carburante (l/100km):1,7 – 1,5 
Ricarica:Caricatore di bordo: 7,4 kW CA
Velocità massima:245 km/h
0-100 km/h:5,9 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):90
Potenza massima (CV):320
Coppia (Nm):700
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):1.990
Colori:10
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Mercedes-Benz E 300de Plug in hybrid (Diesel)
Capacità della batteria:13,5 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):53 – 55 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):16,2 – 16,0
Consumo carburante (l/100km):1,4 – 1,2
Ricarica:Caricatore di bordo: 7,4 kW CA
Velocità massima:235 km/h
0-100 km/h:5,9 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):90
Potenza massima (CV):306
Coppia (Nm):700
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:4
Peso (kg):2.060
Colori:10
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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