Mercedes-Benz EQV Monovolume: guida completa al veicolo elettrico per l’Italia

Mercedes-Benz EQV elettrico
Prezzo: Da 84.697 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Monovolume
Dimensione della batteria: 90 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 349 - 351 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Mercedes-Benz, conosciuta semplicemente come Mercedes, è leader mondiale nella produzione di automobili di lusso con sede in Germania. L’azienda ha sede a Stoccarda ed è famosa per i suoi veicoli di alta qualità, tra cui la Mercedes Maybach. L’azienda produce anche veicoli commerciali, come Mercedes eSprinter plug-in e il furgone elettrico plug-in Mercedes eVito.

Mercedes-Benz EQ è il brand utilizzato dall’azienda per il suo portafoglio di veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e ibridi leggeri. Le auto elettriche pure sono indicate con EQ, gli ibridi plug-in come EQ Power, mentre gli ibridi leggeri (“mild hybrid”) come EQ Boost. Il portfolio Mercedes include:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Mercedes-Benz EQV elettrico Monovolume


Il veicolo elettrico multiuso (MPV) Mercedes-Benz EQV fa parte della famiglia di mobilità elettrica Mercedes-Benz EQ. Il primo concept di veicolo elettrico (EV) EQ è stato presentato nel 2016 al Salone di Parigi. EQV elettrico è stato il secondo veicolo elettrico a batteria (BEV) introdotto nella gamma elettrica EQ. EQV è stata presentato nel 2019 al Salone di Francoforte.

Anche se negli ultimi anni un certo numero di veicoli elettrici (EV) è stato introdotto nel mercato, in generale, non sono molti i monovolume elettrici disponibili. Nella fascia premium, la scelta è ancora molto limitata.

Mercedes EQV elettrico è una buona opzione per le grandi famiglie che vogliono passare alla guida elettrica a zero emissioni, senza compromettere il lusso o lo spazio. È anche interessante per le aziendali che necessitano di un veicolo elettrico di qualità superiore e desiderano risparmiare nei consumi.

EQV ha una batteria EV di 90 kWh. Anche se si tratta di una batteria di dimensioni adeguate, invitiamo il produttore ad incorporare una batteria EV più grande: il carico dei passeggeri influisce sull’autonomia reale, soprattutto nei veicoli elettrici a 7 posti. In generale, maggiore è il carico utile, minore è l’autonomia elettrica. Anche il peso e le dimensioni del veicolo elettrico influiscono sull’autonomia. Il peso di EQV è di quasi 3 tonnellate.

Il monovolume elettrico Mercedes ha un’autonomia elettrica di 349 km (WLTP) con una carica completa della batteria. L’autonomia reale sarà ovviamente inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori, tra cui peso, stile di guida, condizioni atmosferiche e stradali, stile di frenata rigenerativa e altro ancora!

Per EQV ci si aspetta un’autonomia reale di circa 300 km. Pur non essendo ai vertici della categoria, il veicolo elettrico (EV) offre comunque un’autonomia elettrica sufficiente per la maggior parte delle esigenze di guida quotidiana, compresa la guida in autostrada.

Il veicolo elettrico è compatibile con la ricarica in corrente continua fino a 110 kW. Visto il prezzo, ci si aspetterebbe una capacità di ricarica DC più performante. In ogni caso il monovolume elettrico può essere caricato dal 10 all’80 % in 45 minuti.

Il produttore offre un caricatore di bordo in corrente alternata trifase da 11 kW come standard. Dato che la maggior parte delle abitazioni italiane è limitata all’alimentazione monofase, la possibilità di sfruttare la velocità di ricarica di 11 kW è riservata a chi ha accesso alla ricarica trifase a casa, sul posto di lavoro o presso una stazione di ricarica pubblica.

Utilizzando una stazione di ricarica trifase (11 kW) come easee, l’auto elettrica può essere ricaricata completamente in 10 ore. La ricarica monofase da 7,4 kW richiederà più tempo, circa 14 ore e 30 minuti. Noi di e-zoomed consigliamo la ricarica notturna a casa, quando le tariffe elettriche sono più convenienti.

Sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica. Incoraggiamo inoltre la ricarica su base regolare, per avere sempre disponibile una buona autonomia. Inoltre la ricarica regolare è utile per la manutenzione a lungo termine della batteria. Mercedes offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km.

Le prestazioni del furgone elettrico EQV non sono emozionanti: ha una velocità massima di 140 km/h e può raggiungere 0-100 km/h in 12,2 secondi (potenza massima: 204 CV/ coppia: 366 Nm). Per un furgone familiare, la velocità e l’accelerazione non sono i criteri principali per l’acquisto.

EQV, con i suoi sette posti, ha ampio spazio per la testa e le gambe per tutti i passeggeri e un bagagliaio con capienza di 1.410 L. Per praticità, Mercedes ha incorporato porte scorrevoli laterali, rendendo facile l’entrata e l’uscita in spazi stretti!

Il lussuoso veicolo elettrico (EV) EQV è ben equipaggiato: sistema di infotainment MBUX controllato tramite voce e touchscreen (l’MBUX utilizza l’intelligenza artificiale per prevedere le abitudini personali nel corso del tempo), controllo del clima pre-ingresso e una serie di tecnologie di assistenza alla guida.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Ottima capienza del bagagliaio (1.410 L) e ampio spazio internoPoca autonomia elettrica
Un pratico monovolume a 7 postiRicarica rapida DC a 110 kW
Caricatore di bordo trifase da 11 kW di serieUna monovolume costosa

Gallery


Mercedes-Benz EQV elettrico Monovolume [Fonte: Mercedes]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Monovolume
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Mercedes-Benz EQV 300 Long (da 84.697 €)
Mercedes-Benz EQV 300 Extralong (da 85.696 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (90 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC 110 kW (10%-80% in 45 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (10%-100%: 10 ore)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1901
Larghezza (mm):2249
Lunghezza (mm):5370
Passo (mm):3200
Diametro di sterzata (m):11,8
Capacità del bagagliaio (l):1.410

EQV 300
Capacità della batteria (kWh):90 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):349 – 351 km
Consumo energia elettrica (kWh/km):28,5 – 28,3
Ricarica:Ricarica rapida CC 110 kW (10%-80% in 45 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (10%-100%: 10 ore)
Velocità massima (km/h):140
0-100 km/h:12,2 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):150
Potenza massima (CV):200
Coppia (Nm):362
Trasmissione:Automatica
Posti:7
Porte:4
Massa a vuoto (kg):2.929
Colori:13
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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