Mercedes-Benz GLC Coupé Plug-In Hybrid: guida completa per l’Italia

Mercedes-Benz GLC 300 Plug-In Hybrid
Prezzo: Da 70.622 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: Coupé
Dimensione della batteria: 13,5 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 43 km
Emissioni di scarico: 49 - 46 g (CO2/km)

Panoramica


Mercedes-Benz, conosciuta semplicemente come Mercedes, è leader mondiale nella produzione di automobili di lusso con sede in Germania. L’azienda ha sede a Stoccarda ed è famosa per i suoi veicoli di alta qualità, tra cui la Mercedes Maybach. L’azienda produce anche veicoli commerciali, come Mercedes eSprinter plug-in e il furgone elettrico plug-in Mercedes eVito.

Mercedes-Benz EQ è il brand utilizzato dall’azienda per il suo portafoglio di veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e ibridi leggeri. Le auto elettriche pure sono indicate con EQ, mentre gli ibridi plug-in come EQ Power. L’offerta plug-in hybrid Mercedes include:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Mercedes-Benz GLC 300 Coupé ibrida


BMW GLC Coupé è disponibili in due opzioni ibride plug-in, una versione a benzina/elettrica e una diesel/elaca. Le carrozzeria coupé è sempre più popolare, grazie all’attraente stilyng esterno della linea del tetto. La linea del tetto più aggressiva influisce un po’ sulla praticità, con un minore spazio per la testa dei passeggeri nei sedili posteriori e un bagagliaio più piccolo. Ma per chi preferisce lo stile alla praticità, la coupé è perfetta.

L’ibrido plug-in GLC è un’auto pratica per chi vuole migrare verso un’auto a basse emissioni di scarico. con il vantaggio di minori costi di guida in modalità elettrica per individui e famiglie e la riduzione dell’inquinamento atmosferico. Il veicolo elettrico (EV) ha emissioni di scarico dichiarate pari a 49-46 g (CO2/km).

L’ibrido plug-in Mercedes-Benz ha una batteria da 13.5 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 43 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 35 km. Sebbene l’autonomia elettrica sia limitata, è comunque sufficiente per gli spostamenti più brevi. Come per la maggior parte dei veicoli elettrici (EV), GLC Coupé incorpora la frenata rigenerativa per aumentare l’efficienza di guida, ovvero l’autonomia elettrica.

L’utilizzo della modalità elettrica migliora l’efficienza complessiva del veicolo. Mercedes dichiara un consumo di carburante fino a 2,2 l/100km per il GLC 300e e fino a 1,7 l/100km per il GLC 300 de. Il consumo reale sarà inferiore ma di gran lunga più efficiente rispetto alla variante convenzionale a benzina, se si sfrutta la modalità elettrica.

L’ibrido plug-in è disponibile con motore diesel a trazione integrale (2 L, 4 cilindri) o benzina (1.991 cc, 4 cilindri), abbinato a un motore elettrico da 90 kW. Entrambi i modelli, a benzina e diesel, raggiungono una velocità massima di 230 km/h (140 km/h in modalità elettrica). Le prestazioni da 0 a 100 km/h sono discrete, con il modello a benzina a 5,7 secondi e quello a diesel a 6,2 secondi.

Il caricabatterie di bordo è limitato a 7,4 kW CA ma il veicolo elettrico (EV) è in grado di caricarsi da 10% al 100% in 90 minuti con una wallbox domestica. L’utilizzo di una normale presa domestica richiede fino a 5 ore per ricaricare la batteria. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una presa domestica: è più sicuro ed efficiente utilizzare un punto di ricarica per auto elettriche.

Esistono sicuramente altre alternative più economiche se siete alla ricerca di un SUV ibrido plug-in di medie dimensioni, ma ovviamente la qualità non sarà quella di una Mercedes. GLC ha un design esteriore accattivante e ha interni lussuosi e tecnologia all’avanguardia, tra cui Mercedes-Benz User Experience (MBUX), l’innovativo sistema di infotainment controllato tramite input vocale o tattile che è in grado di prevedere nel tempo le abitudini personali grazie all’intelligenza artificiale, come la navigazione per i percorsi o le stazioni radio più frequenti, ecc.

Per quanto riguarda la praticità, l’ibrido plug-in ha un volume di carico (350 L); la capacità del bagagliaio è stata compromessa per collocare la batteria e la linea del tetto della coupé.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Stile da coupéPunti ciechi (visibilità posteriore limitata)
Buon livello di equipaggiamento di serieAutonomia elettrica reale limitata e alcune alternative hanno una migliore efficienza nei consumi
Trazione integrale standardCapacità del bagagliaio limitata (350 L)

Gallery


Mercedes-Benz GLC 300 Coupé Plug-In Hybrid [Fonte: Mercedes]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Coupé
Motore:Benzina-Elettrico/ Diesel-Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (5 Opzioni)
Mercedes-Benz GLC 300 e/de Executive (Super da 70.622 €/ Diesel da 78.703 €)
Mercedes-Benz GLC 300 e/de Business (Super da 72.742 €/ Diesel da 80.030 €)
Mercedes-Benz GLC 300 e/de Sport (Super da 73.342 €/ Diesel da 81.710 €)
Mercedes-Benz GLC 300 e/de Premium (Super da 80.182 €/ Diesel da 85.317 €)
Mercedes-Benz GLC 300 e/de Premium Plus (Super da 81.062 €/ Diesel da 82.928 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 13,5 kW
Ricarica:Caricatore di bordo: 7,4 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:49 – 46 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:6 anni o 100.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1622
Larghezza (mm):2096
Lunghezza (mm):4731
Passo (mm):2939
Diametro di volta (m):11,8
Capacità del bagagliaio (L):350

GLC 300 e 4MATIC Plug in hybrid (Super)
Capacità della batteria:13,5 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):45 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):17,2
Consumo carburante (l/100km):2,2
Ricarica:Caricatore di bordo: 7,4 kW CA
Velocità massima:230 km/h
0-100 km/h:5,7 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):90
Potenza massima (CV):122
Coppia (Nm):440
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.040
Colori:12
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

GLC 300 de 4MATIC Plug in hybrid (Diesel)
Capacità della batteria:13,5 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):43 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):17,4
Consumo carburante (l/100km):1,7
Ricarica:Caricatore di bordo: 7,4 kW CA
Velocità massima:230 km/h
0-100 km/h:6,2 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):90
Potenza massima (CV):122
Coppia (Nm):440
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.135
Colori:12
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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