Mercedes-Benz GLC: guida completa al SUV Plug-In Hybrid per l’Italia

Mercedes-Benz GLC 300 Plug-In Hybrid
Prezzo: Da 65.925 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 13,5 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 43 km
Emissioni di scarico: 49 - 46 g (CO2/km)

Panoramica


Mercedes-Benz, conosciuta semplicemente come Mercedes, è leader mondiale nella produzione di automobili di lusso con sede in Germania. L’azienda ha sede a Stoccarda ed è famosa per i suoi veicoli di alta qualità, tra cui la Mercedes Maybach. L’azienda produce anche veicoli commerciali, come Mercedes eSprinter plug-in e il furgone elettrico plug-in Mercedes eVito.

Mercedes-Benz EQ è il brand utilizzato dall’azienda per il suo portafoglio di veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e ibridi leggeri. Le auto elettriche pure sono indicate con EQ, mentre gli ibridi plug-in come EQ Power. L’offerta plug-in hybrid Mercedes include:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Mercedes-Benz GLC 300 SUV Plug-In Hybrid


Il SUV compatto Mercedes-Benz GLC è stato introdotto nel 2015. Nel 2019, il SUV ha subito un restyling per il modello 2020. Il SUV GLC prevede due opzioni ibride plug-in, tra cui una versione a benzina/elettrica e una diesel/elettrica.

L’ibrido plug-in (PHEV) Mercedes GLC è un buon modello per chi vuole acquistare un’auto a basse emissioni di scarico, con il vantaggio di minori costi di guida in modalità elettrica per individui e famiglie e la riduzione dell’inquinamento atmosferico. Il veicolo elettrico (EV) ha emissioni di scarico dichiarate pari a 49-46 g (CO2/km).

Il SUV ibrido Mercedes-Benz ha una batteria da 13,5 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 45 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 37 km. Sebbene l’autonomia elettrica sia limitata, è comunque sufficiente per gli spostamenti più brevi. Come per la maggior parte dei veicoli elettrici (EV), GLC incorpora la frenata rigenerativa per aumentare l’efficienza di guida, ovvero l’autonomia elettrica.

A seconda di dove e quando viene ricaricato il veicolo, il costo per chilometro in modalità elettrica è compreso tra 5 e 10 centesimi, quindi molto meno rispetto al motore a combustione interna (ICE). L’utilizzo della modalità elettrica migliora anche l’efficienza complessiva del veicolo.

Mercedes dichiara un consumo di carburante fino a 2,2 l/100km per il GLC 300e e fino a 1,7 l/100km per il GLC 300 de. Il consumo reale sarà inferiore ma di gran lunga più efficiente rispetto alla variante convenzionale a benzina, se si sfrutta la modalità elettrica.

L’ibrido plug-in è disponibile con motore diesel a trazione integrale (2 L, 4 cilindri) o benzina (1.991 cc, 4 cilindri), abbinato a un motore elettrico da 90 kW. Entrambi i modelli, a benzina e diesel, raggiungono una velocità massima di 230 km/h (140 km/h in modalità elettrica). Le prestazioni da 0 a 100 km/h sono discrete, con il modello a benzina a 5,7 secondi e quello a diesel a 6,2 secondi.

Il caricabatterie di bordo è limitato a 7,4 kW CA ma il veicolo elettrico (EV) è in grado di caricarsi da 10% al 100% in 90 minuti con una wallbox domestica. L’utilizzo di una normale presa domestica richiede fino a 5 ore per ricaricare la batteria. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una presa domestica: è più sicuro ed efficiente utilizzare un punto di ricarica per auto elettriche.

Esistono sicuramente altre alternative più economiche se siete alla ricerca di un SUV ibrido plug-in di medie dimensioni, ma ovviamente la qualità non sarà quella di una Mercedes. GLC ha un design esteriore accattivante e ha interni lussuosi e tecnologia all’avanguardia, tra cui Mercedes-Benz User Experience (MBUX), l’innovativo sistema di infotainment controllato tramite input vocale o tattile che è in grado di prevedere nel tempo le abitudini personali grazie all’intelligenza artificiale, come la navigazione per i percorsi o le stazioni radio più frequenti, ecc.

Per quanto riguarda la praticità, l’ibrido plug-in ha un discreto volume di carico (395 L), anche se la capacità del bagagliaio è stata compromessa per collocare la batteria. Per quanto riguarda i posti a sedere, i sedili posteriori offrono ampio spazio per le gambe e per la testa di un adulto.

Per chi è alla ricerca di un ibrido plug-in di lusso pratico e con emissioni ridotte, vale la pena di prendere in considerazione questo SUV Mercedes. In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Interni di alta qualità e ottime specificheConsumi meno efficienti rispetto ad altri ibridi
Un SUV pratico nonostante l’aggiunta a bordo della batteria EVCostoso rispetto alle alternative
Trazione integrale standardAutonomia elettrica limitata

Gallery


Mercedes-Benz GLC 300 SUV ibrido plug-in [Fonte: Mercedes]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Benzina-Elettrico/ Diesel-Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (5 Opzioni)
Mercedes-Benz GLC 300 e/de Executive (Super da 65.925 €/ Diesel da 73.336 €)
Mercedes-Benz GLC 300 e/de Business (Super da 68.045 €/ Diesel da 73.895 €)
Mercedes-Benz GLC 300 e/de Sport (Super da 70.005 €/ Diesel da 75.306 €)
Mercedes-Benz GLC 300 e/de Premium (Super da 74.885 €/ Diesel da 77.575 €)
Mercedes-Benz GLC 300 e/de Premium Plus (Super da 76.955 €/ Diesel da 78.822 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 13,5 kW
Ricarica:Caricatore di bordo: 7,4 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:49 – 46 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:6 anni o 100.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1664
Larghezza (mm):2096
Lunghezza (mm):4658
Passo (mm):2939
Diametro di volta (m):11,8
Capacità del bagagliaio (L):395

GLC 300 e 4MATIC Plug in hybrid (Super)
Capacità della batteria:13,5 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):45 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):17,3
Consumo carburante (l/100km):2,2
Ricarica:Caricatore di bordo: 7,4 kW CA
Velocità massima:230 km/h
0-100 km/h:5,7 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):90
Potenza massima (CV):122
Coppia (Nm):440
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.030
Colori:8
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

GLC 300 de 4MATIC Plug in hybrid (Diesel)
Capacità della batteria:13,5 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):43 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):17,4
Consumo carburante (l/100km):1,7
Ricarica:Caricatore di bordo: 7,4 kW CA
Velocità massima:230 km/h
0-100 km/h:6,2 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):90
Potenza massima (CV):122
Coppia (Nm):440
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.115
Colori:8
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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