Panoramica
Mercedes-Benz, conosciuta semplicemente come Mercedes, è leader mondiale nella produzione di automobili di lusso con sede in Germania. L’azienda ha sede a Stoccarda ed è famosa per i suoi veicoli di alta qualità, tra cui la Mercedes Maybach. L’azienda produce anche veicoli commerciali, come Mercedes eSprinter plug-in e il furgone elettrico plug-in Mercedes eVito.
Mercedes-Benz EQ è il brand utilizzato dall’azienda per il suo portafoglio di veicoli elettrici a batteria (BEV), veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e ibridi leggeri. Le auto elettriche pure sono indicate con EQ, mentre gli ibridi plug-in come EQ Power. L’offerta plug-in hybrid Mercedes include:
- Mercedes Classe A Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes Classe A Berlina Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes Classe B Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes Classe C Berlina Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes Classe C Station wagon Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes Classe E Berlina Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes Classe E Station wagon Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes Classe S Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes CLA Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes CLA Coupé Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes GLA SUV Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes GLC SUV Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes GLC Coupé Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes GLE SUV Plug-In Hybrid (PHEV)
- Mercedes GLE Coupé Plug-In Hybrid (PHEV)
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Mercedes-Benz GLC 300 SUV Plug-In Hybrid
Il SUV compatto Mercedes-Benz GLC è stato introdotto nel 2015. Nel 2019, il SUV ha subito un restyling per il modello 2020. Il SUV GLC prevede due opzioni ibride plug-in, tra cui una versione a benzina/elettrica e una diesel/elettrica.
L’ibrido plug-in (PHEV) Mercedes GLC è un buon modello per chi vuole acquistare un’auto a basse emissioni di scarico, con il vantaggio di minori costi di guida in modalità elettrica per individui e famiglie e la riduzione dell’inquinamento atmosferico. Il veicolo elettrico (EV) ha emissioni di scarico dichiarate pari a 49-46 g (CO2/km).
Il SUV ibrido Mercedes-Benz ha una batteria da 13,5 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 45 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 37 km. Sebbene l’autonomia elettrica sia limitata, è comunque sufficiente per gli spostamenti più brevi. Come per la maggior parte dei veicoli elettrici (EV), GLC incorpora la frenata rigenerativa per aumentare l’efficienza di guida, ovvero l’autonomia elettrica.
A seconda di dove e quando viene ricaricato il veicolo, il costo per chilometro in modalità elettrica è compreso tra 5 e 10 centesimi, quindi molto meno rispetto al motore a combustione interna (ICE). L’utilizzo della modalità elettrica migliora anche l’efficienza complessiva del veicolo.
Mercedes dichiara un consumo di carburante fino a 2,2 l/100km per il GLC 300e e fino a 1,7 l/100km per il GLC 300 de. Il consumo reale sarà inferiore ma di gran lunga più efficiente rispetto alla variante convenzionale a benzina, se si sfrutta la modalità elettrica.
L’ibrido plug-in è disponibile con motore diesel a trazione integrale (2 L, 4 cilindri) o benzina (1.991 cc, 4 cilindri), abbinato a un motore elettrico da 90 kW. Entrambi i modelli, a benzina e diesel, raggiungono una velocità massima di 230 km/h (140 km/h in modalità elettrica). Le prestazioni da 0 a 100 km/h sono discrete, con il modello a benzina a 5,7 secondi e quello a diesel a 6,2 secondi.
Il caricabatterie di bordo è limitato a 7,4 kW CA ma il veicolo elettrico (EV) è in grado di caricarsi da 10% al 100% in 90 minuti con una wallbox domestica. L’utilizzo di una normale presa domestica richiede fino a 5 ore per ricaricare la batteria. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una presa domestica: è più sicuro ed efficiente utilizzare un punto di ricarica per auto elettriche.
Esistono sicuramente altre alternative più economiche se siete alla ricerca di un SUV ibrido plug-in di medie dimensioni, ma ovviamente la qualità non sarà quella di una Mercedes. GLC ha un design esteriore accattivante e ha interni lussuosi e tecnologia all’avanguardia, tra cui Mercedes-Benz User Experience (MBUX), l’innovativo sistema di infotainment controllato tramite input vocale o tattile che è in grado di prevedere nel tempo le abitudini personali grazie all’intelligenza artificiale, come la navigazione per i percorsi o le stazioni radio più frequenti, ecc.
Per quanto riguarda la praticità, l’ibrido plug-in ha un discreto volume di carico (395 L), anche se la capacità del bagagliaio è stata compromessa per collocare la batteria. Per quanto riguarda i posti a sedere, i sedili posteriori offrono ampio spazio per le gambe e per la testa di un adulto.
Per chi è alla ricerca di un ibrido plug-in di lusso pratico e con emissioni ridotte, vale la pena di prendere in considerazione questo SUV Mercedes. In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Interni di alta qualità e ottime specifiche | Consumi meno efficienti rispetto ad altri ibridi |
Un SUV pratico nonostante l’aggiunta a bordo della batteria EV | Costoso rispetto alle alternative |
Trazione integrale standard | Autonomia elettrica limitata |
Mercedes-Benz GLC 300 SUV ibrido plug-in [Fonte: Mercedes]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di veicolo: | SUV |
Motore: | Benzina-Elettrico/ Diesel-Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (5 Opzioni) |
---|
Mercedes-Benz GLC 300 e/de Executive (Super da 65.925 €/ Diesel da 73.336 €) |
Mercedes-Benz GLC 300 e/de Business (Super da 68.045 €/ Diesel da 73.895 €) |
Mercedes-Benz GLC 300 e/de Sport (Super da 70.005 €/ Diesel da 75.306 €) |
Mercedes-Benz GLC 300 e/de Premium (Super da 74.885 €/ Diesel da 77.575 €) |
Mercedes-Benz GLC 300 e/de Premium Plus (Super da 76.955 €/ Diesel da 78.822 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria: 13,5 kW |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 7,4 kW CA |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 49 – 46 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 6 anni o 100.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh | 1.94 € |
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh | 2.55 € |
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh | 2.64 € |
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh | 2.88 € |
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh | 3.10 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1664 |
Larghezza (mm): | 2096 |
Lunghezza (mm): | 4658 |
Passo (mm): | 2939 |
Diametro di volta (m): | 11,8 |
Capacità del bagagliaio (L): | 395 |
GLC 300 e 4MATIC Plug in hybrid (Super) | |
---|---|
Capacità della batteria: | 13,5 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 45 km |
Consumo energia elettrica (kWh/100km): | 17,3 |
Consumo carburante (l/100km): | 2,2 |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 7,4 kW CA |
Velocità massima: | 230 km/h |
0-100 km/h: | 5,7 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 90 |
Potenza massima (CV): | 122 |
Coppia (Nm): | 440 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 2.030 |
Colori: | 8 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
GLC 300 de 4MATIC Plug in hybrid (Diesel) | |
---|---|
Capacità della batteria: | 13,5 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 43 km |
Consumo energia elettrica (kWh/100km): | 17,4 |
Consumo carburante (l/100km): | 1,7 |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 7,4 kW CA |
Velocità massima: | 230 km/h |
0-100 km/h: | 6,2 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 90 |
Potenza massima (CV): | 122 |
Coppia (Nm): | 440 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 2.115 |
Colori: | 8 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.