Panoramica
In commercio si trovano meno station wagon o auto familiari elettriche rispetto ad altri tipi di carrozzeria come berline e SUV elettrici. Noi di e-zoomed crediamo fermamente che le case automobilistiche globali (OEM) dovrebbero aumentare i loro sforzi nello sviluppo e nell’introduzione di auto elettriche adatte alle famiglie a prezzi competitivi. Si tratta di una vittoria per tutti, produttori e consumatori!
Ci auguriamo quindi che nel 2022 saranno introdotte sul mercato nuove station wagon elettriche!
La nostra lista delle migliori familiari elettriche per il 2022 include sia veicoli elettrici a batteria (BEV) sia veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV), proprio per questo motivo. Le auto familiari elettriche (station wagon) sono fondamentali per i trasporti in Italia, data la loro praticità e versatilità.
Noi di e-zoomed incoraggiamo tutti a scegliere un’auto elettrica al posto di un ibrido plug-in, per due semplici ragioni: il minor costo di guida di un’auto elettrica per chilometro e un migliore impatto sull’ambiente. Un’auto ibrida plug-in (PHEV) in modalità elettrica raggiunge lo stesso risultato, anche se per un numero di chilometri percorso a zero emissioni molto limitato, solitamente meno di 40.
Oltre alle impeccabili credenziali sostenibili, un altro vantaggio dei veicoli elettrici è che sono economici da usare: per ricaricare completamente una batteria si spende tra 5 e 18 €, con un costo per km tra 5 e 10 centesimi. Fare il pieno di un’auto a benzina, invece, può costare anche più di 100 € , visti i rincari degli ultimi tempi. Passare alle auto elettriche, sostituendo i veicoli inquinanti a benzina e diesel con SUV elettrici a zero emissioni, comporta indubbiamente dei vantaggi:
- Nessun inquinamento acustico.
- Inquinamento di scarico ridotto (migliore qualità dell’aria).
- Ricaricare è più conveniente che fare il pieno.
- È più economico nel costo per km.
- Coppia istantanea.
- Sistemi di infotainment migliori.
- Design esterno migliorato e molto altro ancora!
Le migliori station wagon elettriche 2022: Top 10
Auto elettriche familiari | |
---|---|
MG5 EV (in arrivo) | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Renault Megane Sporter (da 37.700 €) | Veicolo ibrido plug-in (PHEV) |
SEAT Leon Sporter E-Hybrid (da 36.700 €) | Veicolo ibrido plug-in (PHEV) |
Peugeot 308 SW (da 37.750 €) | Veicolo ibrido plug-in (PHEV) |
Volkswagen Passat GTE (da 54.500 €) | Veicolo ibrido plug-in (PHEV) |
Peugeot 508 SW (da 49.950 €) | Veicolo ibrido plug-in (PHEV) |
BMW 330e Touring (da 56.899 €) | Veicolo ibrido plug-in (PHEV) |
Volvo V60 Recharge (da 57.959 €) | Veicolo ibrido plug-in (PHEV) |
Mercedes-Benz Classe E (da 67.958 €) | Veicolo ibrido plug-in (PHEV) |
Audi A6 Avant TFSIe (da 68.920 €) | Veicolo ibrido plug-in (PHEV) |
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
MG 5 station wagon elettrica
MG5 station wagon elettrica [Fonte: MG]
MG5 | |
---|---|
Prezzo: | N/D |
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di carrozzeria: | Station wagon |
Capacità della batteria: | Disponibile in due pacchi batteria (52.5 e 61.1 kWh) |
Autonomia elettrica (WLTP): | 320 km / 400 km |
Ricarica: | 100 kW Ricarica rapida. Caricatore di bordo: 7 kW AC |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Velocità massima: | N/D |
0-100 km/h: | 7.8 secondi |
Capacità del bagagliaio: | 464 l |
Il veicolo elettrico (EV) MG5 è la seconda auto elettrica prodotta dalla casa automobilistica britannica, dopo MG ZS. MG5 è destinata a tutte le famiglie che desiderano acquistare un veicolo elettrico pratico e conveniente a zero emissioni, ad un prezzo accessibile.
L’auto elettrica a 5 posti è pratica e versatile, con grande comfort per tutti i passeggeri: il sedile posteriore è infatti spazioso e comodo. Anche il bagaglio è capiente (464 litri). Il veicolo elettrico (EV) è disponibile in due pacchi batteria (52.5 kWh/61.1 kWh) con un’autonomia di oltre 400 km WLTP per quella più grande. La station wagon elettrica è perfetta per la maggior parte delle esigenze familiari, per includere, necessità scolastiche, gite in famiglia, shopping e molto altro ancora!
PRO | CONTRO |
---|---|
Una station wagon elettrica a buon mercato per le famiglie | Guida poco interessante |
Ampio spazio nel sedile posteriore per i passeggeri | Ricarica CC solo fino a 100 KW |
Buona autonomia | Qualità degli interni da migliorare |
Renault Megane Sporter Plug-In Hybrid
Renault Megane Sporter Plug-In Hybrid [Fonte: Renault]
Renault Megane Sporter | |
---|---|
Prezzo: | Da 37.700 € |
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di carrozzeria: | Station wagon |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (9.8 kWh) |
Autonomia elettrica (WLTP): | 50 km |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3.6 kW AC |
Emissioni di scarico: | 29 – 32 g (CO2/km) |
Velocità massima: | 183 km/h (elettrico 135) |
0-100 km/h: | 9.8 secondi |
Capacità del bagagliaio: | 394 l |
Renault Megane è disponibile dal 1996. Il concept del nuovo modello è stato presentato nel 2011. Megane è ora alla sua quarta generazione, presentata nel 2015; ha subito un restyling nel 2020 ed è stata introdotta della variante ibrida plug-in. Megane è disponibile come ibrido plug-in benzina/elettrico.
L’ibrido plug-in Renault ha una batteria da 9.8 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 48 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 40 km.
PRO | CONTRO |
---|---|
Station wagon familiare e pratica a basse emissioni | Batteria con capacità limitata (9.8 kWh) e poca autonomia |
Styling esterno accattivante | Abitacolo da migliorare |
Economica in modalità elettrica e buon consumo di carburante | Alternative con bagagliaio più capiente |
SEAT Leon Sportstourer E-Hybrid station wagon ibrida plug-in
SEAT Leon Sportstourer E-Hybrid station wagon ibrida plug-in [Fonte: SEAT]
Seat Leon Sportstourer | |
---|---|
Prezzo: | Da 36.700 € |
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di carrozzeria: | Station wagon |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (12.8 kWh) |
Autonomia elettrica (WLTP): | 63.2 km |
Ricarica: | Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo standard 3.6 kW CA |
Emissioni di scarico: | 27 g (CO2/km) |
Velocità massima: | 220 km/h |
0-100 km/h: | 7.7 secondi |
Capacità del bagagliaio: | N/D |
La berlina SEAT Leon è disponibile sul mercato dal 1998, mentre la variante ibrida plug-in dal 2009. Nel 2011 è stata introdotta una nuova variante ibrida rivista. La Leon di quarta generazione è stata presentata nel 2020.
La station wagon ibrida plug-in SEAT ha una batteria da 12.8 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 63 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 50 km.
PRO | CONTRO |
---|---|
Un veicolo per famiglie pratico | Autonomia elettrica limitata |
Consumo economico in modalità elettrica | Caricatore di bordo standard 3.6 kW |
Performance e guida agiate | Meno sofisticata della station wagon ibrida Volvo |
Peugeot 308 SW ibrida plug-in
Peugeot 308 SW ibrido plug-in [Fonte: Peugeot]
Peugeot 308 SW | |
---|---|
Prezzo: | Da 37.750 € |
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di carrozzeria: | Station wagon |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (12.4 kWh) |
Autonomia elettrica (WLTP): | 59 km |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3.7 kW standard. 7.4 kW CA optional |
Emissioni di scarico: | 25 g (CO2/km) |
Velocità massima: | 135 km/h |
0-100 km/h: | 7.6 secondi |
Capacità del bagagliaio: | 548 L |
Il concept di Peugeot 308 SW è stato presentato nel 2007 al Salone di Francoforte, mentre il modello di serie un anno dopo al Salone di Ginevra. L’ultima generazione (la 3°) è stata presentata nel 2021, tra cui un modello ibrido plug-in.
La station wagon Peugeot 308 ha una batteria da 12.4 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 60 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 52 km.
PRO | CONTRO |
---|---|
Una buona scelta per la guida a emissioni zero in città | Caricatore di bordo standard da 3.7 kW |
Pratica ed eco-friendly | Il sistema di infotaiment può essere migliorato |
Economica in modalità elettrica | Interni poco curati |
Volkswagen Passat GTE station wagon ibrida plug-in
Volkswagen Passat GTE ibrido plug-in [Fonte: VW]
Volkswagen Passat GTE | |
---|---|
Prezzo: | Da 54.500 € |
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di carrozzeria: | Station wagon |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (10.4 kWh) |
Autonomia elettrica (WLTP): | 61 km |
Ricarica: | Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo standard 3.6 kW CA |
Emissioni di scarico: | 28 g (CO2/km) |
Velocità massima: | 222 km/h |
0-100 km/h: | 7.6 secondi |
Capacità del bagagliaio: | 483 L |
Volkswagen Passat (B8) è stata introdotta nel 2014. B8 è l’ottava generazione della serie Passat, la prima vettura Volkswagen ad essere basata sulla versione lunga della piattaforma MQB. La variante ibrida plug-in GTE è stata presentata nel 2014 al Salone di Parigi ed è stata messa in vendita nel 2015. Nel 2018 l’ibrido plug-in è stato aggiornato e modificato nella parte anteriore.
La station wagon plug-in Volkswagen Passat ha una batteria da 10.4 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 61 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 46 km.
PRO | CONTRO |
---|---|
Un veicolo per famiglie pratico ed eco-friendly | Autonomia elettrica limitata |
Consumo economico in modalità elettrica | Disponibili alternative più convenienti |
Styling esterno familiare | Spazio nel bagagliaio limitato a causa della batteria |
Peugeot 508 SW ibrido plug-in
Peugeot 508 SW Plug-In Hybrid [Fonte: Peugeot]
Peugeot 508 SW | |
---|---|
Prezzo: | Da 49.950 € |
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di carrozzeria: | Station wagon |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (11.8 kWh) |
Autonomia elettrica (WLTP): | 52 – 63 km |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3.7 kW standard. 7.4 kW AC optional |
Emissioni di scarico: | 29 – 38 g (CO2/km) |
Velocità massima: | 230 km/h (elettrico: 135) |
0-100 km/h: | 8.3 secondi |
Capacità del bagagliaio: | 530 L |
L’auto familiare Peugeot 508 è in produzione dal 2010. La station wagon ibrida plug-in è stata rilasciata sul mercato nel 2015. Il veicolo elettrico (EV) è disponibile con trazione anteriore (FWD).
La station wagon Peugeot 508 ha una batteria da 11.8 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 63 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 55 km.
PRO | CONTRO |
---|---|
Una station wagon familiare e conveniente | Caricatore di bordo standard da 3.7 kW (optional da 7.2 kW ad un costo supplementare) |
Buona autonomia | Alternative più divertenti da guidare |
Styling esterno accattivante per una station wagon | Touchscreen da migliorare |
BMW 330e Touring PHEV
BMW 330e Touring Plug-In Hybrid [Fonte: BMW]
BMW 330e Touring | |
---|---|
Prezzo: | Da 56.899 € |
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di carrozzeria: | Station wagon |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (11.5 kWh) |
Autonomia elettrica (WLTP): | 48 – 61 km |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3.7 kW |
Emissioni di scarico: | 42 – 33 g (CO2/km) |
Velocità massima: | 230 km/h |
0-100 km/h: | 5.9 secondi |
Capacità del bagagliaio: | 410 L |
BMW Serie 3 è attualmente alla sua sesta generazione. La station wagon ibrida plug-in BMW 330e è disponibile sia con trazione posteriore (RWD) che con trazione integrale (AWD).
BMW 330e Touring ha una batteria da 11.15 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 59 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 49 km.
PRO | CONTRO |
---|---|
Station wagon familiare di alta qualità | Batteria piccola e autonomia elettrica limitata |
Ampio spazio per i passeggeri e bagaglio | Più economica di altre station wagon ibride plug-in |
Consumi economici in modalità elettrica | Caricatore di bordo: 3.7 kW |
Volvo V60 Recharge station wagon ibrida plug-in
Volvo V60 Recharge ibrido plug-in [Fonte: Volvo]
Volvo V60 Recharge | |
---|---|
Prezzo: | Da 57.959 € |
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di carrozzeria: | Station wagon |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (11.6 kWh) |
Autonomia elettrica (WLTP): | 54 km |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3.7 kW CA (carica fino all’80 % in 3 ore). Ricarica CC non disponibile |
Emissioni di scarico: | 41 g (CO2/km) |
Velocità massima: | 180 km/h |
0-100 km/h: | 5.4 secondi |
Capacità del bagagliaio: | N/D |
La station wagon Volvo V60 a benzina e diesel è disponibile dal 2010, mentre la seconda generazione di V60 è stata lanciata nel 2016. Come per altri modelli Volvo, è stata successivamente introdotta anche la versione elettrica della station wagon ibrida plug-in V60.
La station wagon plug-in (PHEV) Volvo è perfetta per le famiglie ben consapevoli dei vantaggi di guidare un’auto Volvo, ovvero una reputazione fantastica per la sicurezza e la qualità. L’ibrido plug-in V60 Recharge contribuisce a rafforzare l’ottima reputazione della casa automobilistica, proprio grazie alla natura ecologica dei suoi veicoli ibridi elettrici plug-in (PHEV) a basse emissioni.
L’auto elettrica plug-in Volvo V60 dispone di una batteria da 11.6 kWh con un range WLTP a zero emissioni di 54 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 45 km.
PRO | CONTRO |
---|---|
Una buona station wagon familiare a basse emissioni | Costoso. Opzioni più economiche disponibili |
Qualità degli interni alta e ampio spazio per i passeggeri nei sedili posteriori | Sistema di infotainment da migliorare |
Economico in modalità elettrica | Autonomia elettrica limitata |
Mercedes-Benz Classe E 300 de Plug-In Hybrid
Mercedes-Benz Classe E 300 de station wagon ibrida plug-in [Fonte: Mercedes]
Mercedes-Benz Classe E | |
---|---|
Prezzo: | Da 67.958 € |
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di carrozzeria: | Station wagon |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (13.5 kWh) |
Autonomia elettrica (WLTP): | 49 km |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 7.4 kW CA |
Emissioni di scarico: | 38 g (CO2/km) |
Velocità massima: | 245 km/h |
0-100 km/h: | 5.9 secondi |
Capacità del bagagliaio: | 480 L |
Mercedes-Benz Classe E è stata introdotta sul mercato per la prima volta nel 2016 ed è attualmente alla quinta generazione. Classe E è disponibile in versione ibrida plug-in sia come berlina che come station wagon (benzina e diesel).
L’ibrido plug-in Mercedes-Benz ha una batteria (utilizzabile) da 13.5 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 48 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 43 km.
PRO | CONTRO |
---|---|
Interni di alta qualità | Sistema di infotainment da migliorare |
Spaziosa e pratica (con bagagliaio capiente) | Caricatore di bordo da 7.4 kW |
Confortevole da guidare | Look esterno datato |
Audi A6 Avant TFSIe Plug-In Hybrid
Audi A6 TFSIe Avant Plug-In Hybrid [Fonte: Audi]
Audi A6 Avant | |
---|---|
Prezzo: | Da 68.920 € |
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di carrozzeria: | Station wagon |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (17.9 kWh) |
Autonomia elettrica (WLTP): | 60 – 66 km |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 7.2 kW CA |
Emissioni di scarico: | 36 – 29 g (CO2/km) |
Velocità massima: | 250 km/h |
0-100 km/h: | 6.3 secondi |
Capacità del bagagliaio: | 405 L |
Audi A6 è in commercio sin dal 1994 ed è attualmente alla sua quinta generazione. A6 è disponibile come berlina e come station wagon. É prodotta anche in versione ibrida plug-in, con motore a benzina/elettrico. A6 Avant presnta la tecnologia Audi quattro.
L’ibrido plug-in Audi ha una batteria da 17.9 kWh con un’autonomia WLTP a zero emissioni di 64 km. A seconda dello stile di guida, delle condizioni meteorologiche e dei servizi utilizzati, aspettatevi un’autonomia reale più vicina ai 55 km.
PRO | CONTRO |
---|---|
Una familiare ibrida plug-in familiare pratica | Optional costosi |
Buona autonomia elettrica | Guida nella media |
Tecnologia quattro come standard | Design esterno poco accattivante |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.