Panoramica
MINI è un altro esempio di un famoso marchio automobilistico britannico che ha cambiato proprietà passando a un’azienda automobilistica non britannica. BMW (Bayerische Motoren Werke AG), il produttore automobilistico tedesco di alta gamma, è proprietario di MINI dal 1996. Tuttavia, le auto MINI sono ancora assemblate nel Regno Unito, oltre che in altre località come l’Austria e i Paesi Bassi. Il marchio automobilistico britannico MINI è stato fondato a Oxford, nel Regno Unito.
L’originale MINI a due porte, la più venduta, è stata lanciata nel 1959 e successivamente è diventata un’icona. La genesi della MINI originale è stata la conseguenza dell’esigenza di creare un piccolo veicolo economico a basso consumo di carburante in grado di trasportare quattro adulti. Sir Leonard Lord della Morris Company affidò questa responsabilità al suo ingegnere di punta, Sir Alec Issigonis. La vettura fu prodotta negli stabilimenti di Longbridge e Cowley in Inghilterra (a cui si aggiunsero, a tempo debito, altre sedi internazionali). La produzione della MINI classica con motore a combustione interna (ICE) è cessata nel 2000. In totale sono stati prodotti più di 5 milioni di esemplari di questa iconica vettura.
Nel settembre 2023, BMW ha annunciato l’intenzione di investire nuovi capitali significativi per preparare lo stabilimento MINI alla produzione di una nuova generazione di auto elettriche. Attualmente l’azienda dispone dei seguenti veicoli elettrici a batteria (BEV) e ibridi elettrici plug-in (PHEV):
- MINI Cooper elettrica
- MINI Aceman elettrica
- MINI Countryman elettrica
- MINI Countryman ibrida plug-in
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
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Auto elettrica MINI Aceman SUV
Il settore automobilistico mondiale sta certamente andando nella giusta direzione, in particolare per quanto riguarda le dimensioni del veicolo e il suo impatto ambientale. Negli ultimi anni, le case automobilistiche hanno lanciato una serie di veicoli elettrici (EV) compatti, destinati ai consumatori urbani. Riteniamo che si tratti di un approccio eccellente, in quanto più piccole sono le dimensioni del veicolo, minore è l’impronta ambientale delle sue emissioni nel ciclo di vita. Inoltre, un veicolo elettrico a batteria (BEV) ha emissioni nel ciclo di vita molto più basse rispetto a un’auto convenzionale con motore a combustione interna (ICE) a benzina o diesel.
Per le famiglie che vivono nei centri urbani (città e paesi), possedere un’auto familiare più piccola ha molti vantaggi. Per troppo tempo le nostre strade sono state congestionate da grandi SUV inquinanti, solitamente guidati da un solo occupante del veicolo. La MINI Aceman (segmento B), compatta e completamente elettrica, a zero emissioni di gas di scarico, è il tipo di auto elettrica per famiglie che si adatta perfettamente alla maggior parte delle esigenze di guida quotidiana di città e paesi. Altri SUV elettrici compatti da prendere in considerazione sono la Citroën ë-C3 completamente elettrica e la Hyundai Inster completamente elettrica, entrambi SUV compatti.
In termini di dimensioni, la MINI Aceman EV si posiziona tra la MINI Cooper e la MINI Countryman. La Aceman è lunga 4,07 m e alta 1,51 m (larga 1,75 m). In confronto, la Hyundai Inster EV è lunga 3,82 metri e alta 1,57 metri, mentre la Citroën ë-C3 è lunga 4,01 metri e alta 1,57 metri. C’è anche il SUV completamente elettrico Smart #3, lungo 4,40 metri e alto 1,55 metri. Questi BEV offrono un bagagliaio di dimensioni adeguate, con l’Aceman che offre fino a 300 L (fino a 1.005 L con i sedili posteriori abbattuti). L’Aceman non ha un bagagliaio. L’Inster offre fino a 238 L e la ë-C3 fino a 310 L. Un consiglio pratico: è meglio rimuovere dal bagagliaio gli oggetti non necessari. Minore è il peso del veicolo, maggiore è la sua efficienza (autonomia elettrica). E naturalmente, un’auto ordinata è un’auto più bella!
L’Aceman elettrico è stato sviluppato da Spotlight Automotive, una joint venture tra BMW e Great Wall Motor (GWM), un produttore automobilistico cinese con sede a Hebei, in Cina. Forse vi sarete imbattuti nell’utilitaria completamente elettrica GWM Ora Funky Cat, un’altra city car compatta ed elettrica. Il concept MINI Aceman è stato presentato nel 2022, mentre la versione di produzione sarà introdotta nel 2024. L’EV si ispira alla MINI classica: massimo sfruttamento dello spazio con un ingombro minimo combinato con un concetto di guida moderno. La Aceman è il primo modello crossover di MINI nel segmento delle utilitarie premium ed è disponibile solo come veicolo elettrico a batteria (BEV).
La Aceman EV è disponibile in due dimensioni di batteria: la versione base da 42,5 kWh e la variante a più lunga autonomia da 54,2 kWh. Secondo MINI, la 42,5 kWh ha un’autonomia di 309 km (WLTP), mentre la 54,2 kWh ha un’autonomia di 404 km (WLTP). Tenendo conto delle condizioni di guida reali, la 42,5 kWh può raggiungere i 265 km con una singola carica, mentre la 54,2 kWh può arrivare a 350 km. In ogni caso, entrambe le opzioni offrono un’autonomia elettrica più che sufficiente per la maggior parte delle esigenze di guida quotidiana in città e anche per la guida in autostrada. Il produttore dichiara un consumo di elettricità compreso tra 16,4-14,0 kWh/100 km. Le varianti offrono di serie una ricarica rapida in corrente continua da 70-95 kW: 10%-80%: 29-31 minuti. Non ai vertici della categoria, ma adeguato, viste le dimensioni della batteria dell’EV.
L’auto elettrica Aceman a cinque porte è dotata di serie di un caricatore trifase (11 kW CA) a bordo. Per le case e le aziende con accesso alla rete elettrica trifase, il modello da 42,5 kWh può essere caricato da 0% a 100% in 4 ore e 15 minuti, mentre per il modello da 54,2 kWh sono necessarie fino a 5 ore e 30 minuti per una carica completa. La ricarica EV monofase (7,4 kW) richiederà più tempo. Per il 42,5 kWh ci vorranno 6,75 ore e per il 54,2 kWh fino a 9 ore. Noi di e-zoomed incoraggiamo i proprietari di veicoli elettrici a installare in loco (a casa o in azienda) impianti fotovoltaici e batterie di accumulo. Si tratta di un modo fantastico per sfruttare il potenziale di riduzione dei costi di proprietà di un’auto elettrica e per ottenere emissioni zero “well-to-wheel”. Noi di e-zoomed o offriamo una serie di fantastiche offerte di bundle con il solare fotovoltaico e l’accumulo di batterie!
Tutte le varianti sono a trazione anteriore (FWD), con un propulsore monomotore, cioè il motore elettrico aziona le ruote anteriori. L’Aceman entry-level (42,5 kWh) può raggiungere lo 0-100 km/h in 7,9 secondi (potenza massima: 184 CV/ coppia: 290 Nm), mentre l’Aceman a più lunga autonomia (54,2 kWh) può raggiungere lo 0-100 km/h in 6,4 secondi (potenza massima: 258 CV/ coppia: 350 Nm). A seconda della variante, la velocità massima dell’auto elettrica è di 160-200 km/h. L’EV incorpora la guida con un solo pedale e i “MINI Driving Sounds”, per migliorare l’esperienza di guida elettrica. Per il guidatore c’è una buona visibilità a 360°, compresa quella posteriore.
In pratica, l’auto elettrica Aceman a cinque posti può ospitare solo quattro adulti. Per gli adulti più alti, sedersi nella parte posteriore è un’impresa ardua (spazio per le gambe e per la testa) e la sensazione è quella di un po’ di buio. Questa è una critica che non riguarda solo la Aceman. La maggior parte dei SUV compatti di ultima generazione presenta un problema simile. Come altri produttori, l’abitacolo senza pelle dell’Aceman utilizza materiali rinnovabili e riciclati. Secondo il produttore, la maglia piatta 2D utilizzata per i cruscotti, i pannelli delle porte e i coperchi è realizzata con oltre il 90% di fibre di poliestere riciclate. L’abitacolo ha un’impronta premium ed è minimalista, con molte opzioni di personalizzazione, in pieno stile MINI!!!. L’attenzione alla sostenibilità è evidente anche per gli esterni. Le ruote sono composte per il 30% da alluminio secondario. Lo stile esterno annuncia un nuovo linguaggio di design MINI, con un’attenzione particolare al miglioramento dell’efficienza aerodinamica della Aceman EV. Ci piace!
La MINI Aceman offre di serie i seguenti dispositivi di sicurezza e di assistenza alla guida: assistenza al mantenimento della corsia con rilevamento dell’angolo cieco, prevenzione delle collisioni posteriori e avviso di uscita dal veicolo, avviso di collisione in avanti, informazione sui limiti di velocità, assistenza ai limiti di velocità, cruise control dinamico, assistente al parcheggio, controllo attivo della distanza di parcheggio, telecamera posteriore, 12 sensori a ultrasuoni e assistenza alla retromarcia. La Aceman non ha ancora ottenuto il punteggio di sicurezza Euro NCAP. L’EV incorpora anche un nuovissimo display OLED circolare da 240 mm di diametro utilizzato come quadro strumenti, luogo di accesso all’infotainment di bordo e alle funzioni di assistenza alla guida. Il MINI Operating System 9 consente di gestire tutte le funzioni di guida tramite il tocco o la voce.
I prezzi della MINI Aceman partono da 32.105 euro. Anche se accessibile, la Inster e la ë-C3 sono più economiche. In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
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Disponibile in due misure di batterie EV/ caricatore di bordo da 11 kW CA di serie | L’autonomia non è all’altezza di quella di alcuni concorrenti/ la ricarica DC è limitata a 95 kW DC |
Buon livello di equipaggiamento e tecnologia di bordo | Sono disponibili alternative più economiche |
Stile esterno e interno accattivante | Strettoia per i sedili posteriori |
Auto elettrica MINI Aceman SUV [Fonte: MINI]
Una prima occhiata | |
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Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di veicolo: | SUV |
Motore: | Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (3 Opzioni) |
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MINI Aceman E Exclusive (da 32.105 €) |
MINI Aceman SE Exclusive (da 35.505 €) |
MINI John Cooper Works Aceman (da 44.505 €) |
Batteria & Emissioni | |
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Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in due dimensioni di batteria: 42,5 kWh/ 54,2 kWh |
Ricarica: | Ricarica rapida da 70-95 kW DC (10%-80%: 29-31 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA (0%-100%: 4 ore e 15 minuti/ 5 ore e 30 minuti) |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
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Capacità netta della batteria: 16.7 kWh | 3.67 € |
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh | 6.60 € |
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh | 8.62 € |
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh | 9.90 € |
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh | 11.00 € |
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh | 14.08 € |
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh | 15.62 € |
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh | 16.94 € |
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh | 19.80 € |
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh | 22.00 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
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Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CC (+50 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW): | 0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW): | 0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
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Altezza (mm): | 1514 |
Larghezza (mm): | 1754 |
Lunghezza (mm): | 4079 |
Passo (mm): | 2606 |
Diametro di sterzata (m): | 11,1 |
Capacità del bagagliaio (l): | 300 (fino a 1.005 L con i sedili posteriori abbattuti) |
Frunk (L): | N/D |
MINI Aceman 42,5 kWh | |
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Capacità della batteria: | 42,5 kWh (38,5 kWh-net) |
Autonomia (WLTP): | 300 – 309 km |
Consumo energia (kWh/100km): | 14,6 – 14,2 |
Ricarica: | Ricarica rapida da 70 kW DC (10%-80%: 29 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA (0%-100%: 4 ore e 15 minuti) |
Velocità massima: | 160 km/h |
0-100 km/h: | 7,9 secondi |
Guida: | Trazione anteriore (FWD) |
Motore elettrico (kW): | 135 |
Potenza massima (CV): | 184 |
Coppia (Nm): | 290 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 1.720 |
Capacità di traino (frenata/non frenata)/ (kg): | 750 / 75 |
Colori: | 6 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
MINI Aceman 54,2 kWh | |
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Capacità della batteria: | 54,2 kWh (49,2 kWh-net) |
Autonomia (WLTP): | 344 – 404 km |
Consumo energia (kWh/100km): | 16,4 – 14,0 |
Ricarica: | Ricarica rapida da 95 kW DC (10%-80%: 31 minuti). Caricatore di bordo 11 kW CA (0%-100%: 5 ore e 30 minuti) |
Velocità massima: | 170 – 200 km/h |
0-100 km/h: | 6,4 – 7,1 secondi |
Guida: | Trazione anteriore (FWD) |
Motore elettrico (kW): | 160 – 190 |
Potenza massima (CV): | 218 – 258 |
Coppia (Nm): | 330 – 350 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 1.785 – 1.820 |
Capacità di traino (frenata/non frenata)/ (kg): | 750 / 75 |
Colori: | 6 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
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