Mini Countryman SUV: guida completa all’ibrido plug-in per l’Italia

NUOVA MINI COUNTRYMAN PLUG-IN HYBRID
Prezzo: Da 45.350 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 10,0 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 50 km
Emissioni di scarico: 40 - 46 g (CO2/km)

Panoramica


L’iconica vettura con motore a combustione interna (ICE) MINI è stata inizialmente prodotta da una società britannica, la British Motor Corporation (BMC). Nel 1996 l’azienda è stata acquisita dalla casa automobilistica tedesca BMW (Bayerische Motoren Werke), con sede a Monaco di Baviera. La produzione della classica MINI a benzina è cessata nel 2000.

BMW è ben noto per il suo portfolio di veicoli di lusso tra cui il famoso brand di auto di lusso Rolls-Royce. Il gruppo produce anche una serie di automobili con il marchio BMW, tra cui veicoli elettrici a batteria (BEV) e veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV). La BMW i3 è un ottimo esempio di auto elettrica di successo.



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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MINI COUNTRYMAN ibrido plug-in SUV


La MINI Countryman (con motore a combustione interna) è stata lanciata per la prima volta nel 2010, mentre la seconda generazione di MINI Countryman è stata introdotta nel 2017. La nuova versione ibrida plug-in Cooper SE ALL4 è stata lanciata nel giugno 2017.

È iconica, divertente e sostenibile, cosa chiedere di più alla propria auto? Mini Coutryman è un’auto familiare perfetta per chi desidera ridurre i costi di guida, senza compromettere le prestazioni. La Mini ibrida plug-in (PHEV) ha una batteria EV da 10 kWh, capacità standard per un ibrido di queste dimensioni.

La batteria EV può essere caricata da 0% a 100% tramite una stazione di ricarica dedicata in due ore. Anche se un veicolo elettrico (EV) potrebbe essere ricaricato con una normale presa domestica, noi di e-zoomed ne sconsigliamo l’uso per ragioni di sicurezza e durata della ricarica.

L’autonomia elettrica (WLTP) dichiarata è di 50 km, più che sufficienti per la maggior parte degli spostamenti quotidiani utilizzando la modalità elettrica. Aspettatevi però che l’autonomia elettrica reale sia più vicina a 45 km.

L’autonomia elettrica è influenzata da una serie di fattori tra cui stile di guida, velocità, carico, frenata rigenerativa, condizioni della strada, il meteo e molto altro. Il veicolo elettrico (EV) si presta bene alla guida in città, in quanto le sue dimensioni compatte facilitano le manovre e i parcheggi nei centri urbani trafficati. Detto questo, è altrettanto adatta alla guida in autostrada.

Mini Countryman plug-in abbina un motore a benzina da 1,5 litri (3 cilindri) ad un motore elettrico alimentato da una batteria EV. La casa automobilistica ha dichiarato un risparmio di carburante fino a 1,9 l/100 km per il veicolo elettrico (EV). Il consumo reale dipenderà da una serie di fattori anche se nessuno così incisivo come l’utilizzo della modalità elettrica.

Per aumentare l’efficienza del veicolo e ridurre i costi di guida, l’ibrido plug-in (PHEV) dovrebbe essere guidato il più possibile in modalità elettrica. A seconda del tipo di ricarica (pubblica o domestica) e del costo della corrente, guidare un veicolo elettrico costa tra i 5 e i 10 centesimi al chilometro.

Le prestazioni del SUV elettrico non deludono. Mini Countryman Plug-In Hybrid è disponibile con trazione integrale ed è in grado di raggiungere 0-100 km/h in 6,8 secondi. La trasmissione ibrida eroga una potenza massima di 220 CV (coppia 385 Nm), sufficiente per la guida in città e in autostrada.

La velocità massima è di 196 km/h. Il peso aggiuntivo della batteria EV influisce purtroppo sulle prestazioni complessive del veicolo. MIni Countryman plug-in beneficia di una coppia istantanea e offre una guida più fluida e silenziosa rispetto alla variante con motore a combustione convenzionale.

Nonostante le dimensioni compatte, l’auto elettrica offre una discreta praticità. Il SUV a cinque porte può ospitare comodamente 5 adulti, anche se i sedili posteriori possono risultare un po’ stretti. Lo spazio del bagagliaio è ridotto a causa della batteria EV ma offre comunque un volume di carico fino a 405 L. L’ibrido plug-in ha ottenuto una valutazione di sicurezza NCAP a cinque stelle.

L’ibrido plug-in Mini Countryman ha ridotte emissioni di gas di scarico (46 g CO2/km) rispetto alla variante a benzina. In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Estetica ed esterni iconiciSpazio dell’abitacolo limitato (bagagliaio piccolo)
Guida facile e transizione tra benzina ed elettrico (eDrive). Ibrdio noto per affidabilitàCostosa rispetto alle alternative
Interni di qualità e attrezzature standardVisibilità limitata (retro)

Gallery


Mini Countryman ibrida plug-in [Fonte: MINI]

Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Crossover SUV
Motore:Ibrido (motore a combustione interna & motore elettrico)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (5 Opzioni)
Mini Countryman Essential (da 45.350 €)
Mini Countryman Classic (da 45.850 €)
Mini Countryman Yours (da 47.300 €)
Mini Countryman JCW (da 47.000 €)
Mini Countryman ALL 4 (da 46.900 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (10,0 kWh)
Ricarica:Ricarica al 100% con wallbox da 3,7 kW in 120 minuti
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:40 – 46 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1559
Larghezza (mm):1822
Lunghezza (mm):4297
Passo (mm):2670
Diametro di sterzata (m):11,4
Capacità del bagagliaio (l):405

MINI COUNTRYMAN ibrida plug-in
Capacità della batteria:10,0 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):50 km
Consumo energia elettrico (km/kWh):3,1
Consumo carburante (l/100 km):1,9
Ricarica:Ricarica al 100% con wallbox da 3,7 kW in 120 minuti
Velocità massima:196 km/h
0-100 km/h:6,8 secondi
Guida:Trazione integrale
Motore elettrico (kW):162
Max Power (HP):220
Coppia (Nm):385
Trasmissione:Semi-Automatico
Posti:5
Porte:5
Modalità di guida:3 (Auto eDrive, Max eDrive, Save Battery)
Peso (kg):1.790
Colori:9
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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