Panoramica
Mitsubishi Motor Corporation, indicato semplicemente come Mitsubishi Motors o Mitsubishi, è un produttore automobilistico giapponese leader di settore. La casa automobilistica ha sede a Tokyo ed è detenuta in parte da Nissan (34%) e ora fa parte del gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi-Alliance. Storicamente la società è stata di proprietà del conglomerato giapponese, il gruppo Mitsubishi.
Mitsubishi ha iniziato a vendere veicoli elettrici (EV) nel 2009. La sua prima auto elettrica è stata Mitsubishi i-MiEV, una city car compatta, venduta e ribattezzata in Europa come Peugeot iOn e Citroen C-Zero. Attualmente la casa automobilistica propone nella sua offerta dei veicoli ibridi plug-in, ma ha in programma di introdurre sul mercato anche altri veicoli elettrici.
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
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Mitsubishi Outlander SUV ibrido plug-in
Mitsubishi Outlander è stata introdotta nel 2001, inizialmente con il nome di “Mitsubishi Airtrek“, basata sul concept Mitsubishi ASX. È stata presentata nel 2001 al North American International Auto Show. La terza generazione di Outlander è stata lanciata nel 2013 e presenta anche la variante plug-in hybrid. Outlander è stato accolto bene già nel 2013 e resta ancora oggi uno dei veicoli elettrici (EV) più venduti.
Il SUV ibrido plug-in Mitsubishi abbina un motore a benzina da 2,4 litri ad un motore elettrico alimentato da una batteria EV. La casa automobilistica ha dichiarato un consumo di carburante fino a 2 l/100km per il veicolo elettrico (EV). Il consumo reale dipenderà da una serie di fattori anche se nessuno così incisivo come l’utilizzo della modalità elettrica. Per aumentare l’efficienza del veicolo e ridurre i costi di guida, l’ibrido plug-in (PHEV) dovrebbe essere guidato il più possibile in modalità elettrica.
L’autonomia elettrica (WLTP) dichiarata è di 45 km, più che sufficienti per la maggior parte degli spostamenti quotidiani utilizzando la modalità elettrica. Outlander ha una batteria EV da 13,8 kWh, una capacità standard per un ibrido di queste dimensioni. Aspettatevi però che l’autonomia elettrica reale sia più vicina a 40 km. L’autonomia elettrica è influenzata da una serie di fattori, tra cui stile di guida, velocità, carico, frenata rigenerativa, condizioni della strada, il meteo e molto altro.
Per sfruttare al meglio l’autonomia elettrica è necessario adottare l’abitudine di ricaricare regolarmente la batteria, facile quanto ricaricare uno smartphone. Noi di e-zoomed consigliamo di utilizzare una stazione di ricarica come easee. Sconsigliamo l’uso di una presa domestica per la ricarica di un veicolo elettrico.
Il SUV ibrido plug-in Mitsubishi incorpora un caricatore di bordo da 3,7 kW CA ed è in grado di ricaricare in CC fino a 22 kW. Questo è un vantaggio perché la maggior parte degli non è compatibile con la ricarica in corrente continua.
Le prestazioni del SUV elettrico sono buone. Outlander Plug-In Hybrid è disponibile con a trazione integrale e può raggiungere 0-100 km/h in 10,5 secondi, beneficiando anche di una coppia istantanea. La trasmissione ibrida eroga una potenza massima di 135 CV (coppia 211 Nm), sufficiente per la guida in città e in autostrada. La velocità massima è di 170 km/h.
L’ibrido plug-in Outlander ha un design esterno più tradizionale rispetto ai modelli più recenti di ibridi plug-in. Per chi ama uno stile classico, Outlander è perfetto. Gli interni dell’ibrido non sono di qualità elevata come quelli di un SUV più lussuoso ma fanno il loro dovere.
In termini di praticità, l’abitacolo è spazioso e può ospitare comodamente 5 adulti di statura elevata, con ampio spazio per la testa e per le gambe. Nonostante l’aggiunta della batteria EV, le dimensioni del bagagliaio sono discrete (463 L). Il veicolo elettrico (EV) ha ottenuto una valutazione di sicurezza NCAP a cinque stelle e il produttore offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km per la batteria.
Mitsubishi Outlander ha emissioni di scarico fino a 46 g (CO2/km), molto inferiori rispetto alla variante con motore a combustione interna (245 g di CO2/km). In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
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Pratica e testata. In vendita dal 2013 | Non elegante o iconica come altri SUV elettrici |
Economica in modalità elettrica | La qualità degli interni può essere migliorata |
Pratica e spaziosa | Presa di ricarica di tipo 1 |
Mitsubishi Outlander SUV ibrido plug-in [Fonte: Mitsubishi]
Una prima occhiata | |
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Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di veicolo: | SUV |
Motore: | Benzina/Elettrico (2.4 litri Plug-in hybrid) |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (4 Opzioni) |
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Mitsubishi Outlander Intense (da 45.200 €) |
Mitsubishi Outlander Instyle SDA (da 47.700 €) |
Mitsubishi Outlander Instyle Plus SDA (da 51.200 €) |
Mitsubishi Outlander Diamond SDA (da 54.700 €) |
Batteria & Emissioni | |
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Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (13,8 kWh) |
Ricarica: | 22 kW Ricarica CC. Caricatore di bordo: 3,7 kW CA |
Porta di ricarica: | Tipo 1 |
Cavo di ricarica: | Tipo 1 |
Emissioni di scarico: | 46 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
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Capacità netta della batteria: 8.8 kWh | 1.94 € |
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh | 2.55 € |
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh | 2.64 € |
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh | 2.88 € |
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh | 3.10 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
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Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
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Altezza (mm): | 1710 |
Larghezza (mm): | 1800 |
Lunghezza (mm): | 4695 |
Passo (mm): | 2670 |
Diametro di sterzata (m): | 10,6 |
Capacità del bagagliaio (l): | 463 |
Outlander ibrido plug-in | |
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Capacità della batteria: | 13,8 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 45 km |
Consumo energia elettrica (km/Wh): | N/D |
Consumo carburante (l/100km): | 2 |
Ricarica: | 22 kW Ricarica CC. Caricatore di bordo: 3,7 kW CA |
Velocità massima: | 170 km/h (elettrico 135 km/h) |
0-100 km/h: | 10,5 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Potenza massima (CV): | 135 |
Coppia (Nm): | 211 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 1.890 |
Colori: | 5 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
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