Mitsubishi Outlander: guida completa al SUV ibrido plug-in per l’Italia

Mitsubishi Outlander auto ibrida plug in
Prezzo: Da 45.200 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 13,8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 45 km
Emissioni di scarico: 46 g (CO2/km)

Panoramica


Mitsubishi Motor Corporation, indicato semplicemente come Mitsubishi Motors o Mitsubishi, è un produttore automobilistico giapponese leader di settore. La casa automobilistica ha sede a Tokyo ed è detenuta in parte da Nissan (34%) e ora fa parte del gruppo Renault-Nissan-Mitsubishi-Alliance. Storicamente la società è stata di proprietà del conglomerato giapponese, il gruppo Mitsubishi.

Mitsubishi ha iniziato a vendere veicoli elettrici (EV) nel 2009. La sua prima auto elettrica è stata Mitsubishi i-MiEV, una city car compatta, venduta e ribattezzata in Europa come Peugeot iOn e Citroen C-Zero. Attualmente la casa automobilistica propone nella sua offerta dei veicoli ibridi plug-in, ma ha in programma di introdurre sul mercato anche altri veicoli elettrici.



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Mitsubishi Outlander SUV ibrido plug-in


Mitsubishi Outlander è stata introdotta nel 2001, inizialmente con il nome di “Mitsubishi Airtrek“, basata sul concept Mitsubishi ASX. È stata presentata nel 2001 al North American International Auto Show. La terza generazione di Outlander è stata lanciata nel 2013 e presenta anche la variante plug-in hybrid. Outlander è stato accolto bene già nel 2013 e resta ancora oggi uno dei veicoli elettrici (EV) più venduti.

Il SUV ibrido plug-in Mitsubishi abbina un motore a benzina da 2,4 litri ad un motore elettrico alimentato da una batteria EV. La casa automobilistica ha dichiarato un consumo di carburante fino a 2 l/100km per il veicolo elettrico (EV). Il consumo reale dipenderà da una serie di fattori anche se nessuno così incisivo come l’utilizzo della modalità elettrica. Per aumentare l’efficienza del veicolo e ridurre i costi di guida, l’ibrido plug-in (PHEV) dovrebbe essere guidato il più possibile in modalità elettrica.

L’autonomia elettrica (WLTP) dichiarata è di 45 km, più che sufficienti per la maggior parte degli spostamenti quotidiani utilizzando la modalità elettrica. Outlander ha una batteria EV da 13,8 kWh, una capacità standard per un ibrido di queste dimensioni. Aspettatevi però che l’autonomia elettrica reale sia più vicina a 40 km. L’autonomia elettrica è influenzata da una serie di fattori, tra cui stile di guida, velocità, carico, frenata rigenerativa, condizioni della strada, il meteo e molto altro.

Per sfruttare al meglio l’autonomia elettrica è necessario adottare l’abitudine di ricaricare regolarmente la batteria, facile quanto ricaricare uno smartphone. Noi di e-zoomed consigliamo di utilizzare una stazione di ricarica come easee. Sconsigliamo l’uso di una presa domestica per la ricarica di un veicolo elettrico.

Il SUV ibrido plug-in Mitsubishi incorpora un caricatore di bordo da 3,7 kW CA ed è in grado di ricaricare in CC fino a 22 kW. Questo è un vantaggio perché la maggior parte degli non è compatibile con la ricarica in corrente continua.

Le prestazioni del SUV elettrico sono buone. Outlander Plug-In Hybrid è disponibile con a trazione integrale e può raggiungere 0-100 km/h in 10,5 secondi, beneficiando anche di una coppia istantanea. La trasmissione ibrida eroga una potenza massima di 135 CV (coppia 211 Nm), sufficiente per la guida in città e in autostrada. La velocità massima è di 170 km/h.

L’ibrido plug-in Outlander ha un design esterno più tradizionale rispetto ai modelli più recenti di ibridi plug-in. Per chi ama uno stile classico, Outlander è perfetto. Gli interni dell’ibrido non sono di qualità elevata come quelli di un SUV più lussuoso ma fanno il loro dovere.

In termini di praticità, l’abitacolo è spazioso e può ospitare comodamente 5 adulti di statura elevata, con ampio spazio per la testa e per le gambe. Nonostante l’aggiunta della batteria EV, le dimensioni del bagagliaio sono discrete (463 L). Il veicolo elettrico (EV) ha ottenuto una valutazione di sicurezza NCAP a cinque stelle e il produttore offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km per la batteria.

Mitsubishi Outlander ha emissioni di scarico fino a 46 g (CO2/km), molto inferiori rispetto alla variante con motore a combustione interna (245 g di CO2/km). In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Pratica e testata. In vendita dal 2013Non elegante o iconica come altri SUV elettrici
Economica in modalità elettricaLa qualità degli interni può essere migliorata
Pratica e spaziosaPresa di ricarica di tipo 1

Gallery


Mitsubishi Outlander SUV ibrido plug-in [Fonte: Mitsubishi]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Benzina/Elettrico (2.4 litri Plug-in hybrid)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (4 Opzioni)
Mitsubishi Outlander Intense (da 45.200 €)
Mitsubishi Outlander Instyle SDA (da 47.700 €)
Mitsubishi Outlander Instyle Plus SDA (da 51.200 €)
Mitsubishi Outlander Diamond SDA (da 54.700 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (13,8 kWh)
Ricarica:22 kW Ricarica CC. Caricatore di bordo: 3,7 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 1
Cavo di ricarica:Tipo 1
Emissioni di scarico:46 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1710
Larghezza (mm):1800
Lunghezza (mm):4695
Passo (mm):2670
Diametro di sterzata (m):10,6
Capacità del bagagliaio (l):463

Outlander ibrido plug-in
Capacità della batteria:13,8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):45 km
Consumo energia elettrica (km/Wh):N/D
Consumo carburante (l/100km):2
Ricarica:22 kW Ricarica CC. Caricatore di bordo: 3,7 kW CA
Velocità massima:170 km/h (elettrico 135 km/h)
0-100 km/h:10,5 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Potenza massima (CV):135
Coppia (Nm):211
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.890
Colori:5
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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