Opel Astra Sports Tourer: guida completa all’ibrido plug-in per l’Italia

Opel Astra Sports Tourer ibrido plug-in
Prezzo: Da 43.700 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: Station wagon
Dimensione della batteria: 12,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 58 km
Emissioni di scarico: 25 - 24 g (CO2/km)

Panoramica


Il brand Opel fa parte della società olandese Stellantis, costituita dalla fusione della nostrana Fiat Chrysler Automobiles con il francese Groupe PSA. Insieme alla casa automobilistica tedesca, nel portfolio della nuova coalizione troviamo altro marche celebri come Maserati, Peugeot, Jeep, FIAT, Alfa Romeo ecc.

L’offerta elettrica di Opel include sia veicoli elettrici a batteria (BEV) che veicoli ibridi plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


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Opel Astra Sports Tourer ibrida plug-in


Opel Astra è un’auto per famiglie compatta introdotta nel 1991. L’ultima generazione (ottava generazione/ modello 2022) è disponibile con motore a combustione interna (ICE) e anche come veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV).

La station wagon Opel Astra è un’interessante proposta con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Ora, con l’introduzione della versione plug-in hybrid, è diventata ancora più accattivante, grazie alla maggiore efficienza del veicolo elettrico (EV), alle minori emissioni allo scarico e al nuovo design esterno.

L’ibrida plug-in Astra ha una batteria EV da 12,4 kW che offre un’autonomia elettrica di 58 km (WLTP). L’auto elettrica Astra dovrebbe essere in grado di raggiungere un’autonomia reale di 50 km, più che sufficiente per la maggior parte delle esigenze quotidiane. Astra è dotata di serie di un caricabatterie di bordo da 3,7 kW (0%-100% in 3h 30m). É possibile richiedere un caricatore da 7,4 kW (0%-100% in 1h 55m). Ricaricare la batteria con una colonnina di ricarica domestica richiede fino a 5 ore e 30 minuti.

Per sfruttare al meglio modalità elettrica è necessario adottare l’abitudine di ricaricare regolarmente la batteria, facile quanto ricaricare uno smartphone. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una presa domestica per la ricarica di un veicolo elettrico. Raccomandiamo un approccio “a rabbocco” per i veicoli elettrici. In questo modo, la modalità elettrica può essere utilizzata più spesso e una ricarica regolare è anche meglio per la manutenzione della batteria a lungo termine. Opel offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km per la batteria EV.

Anche la guida in modalità elettrica migliorerà l’efficienza del veicolo elettrico. Opel ha dichiarato un consumo di carburante fino a 1,1 l/100 km. Nel mondo reale questo risultato sarà una sfida, tuttavia l’ibrido garantirà un risparmio di carburante migliore rispetto alla variante convenzionale con motore a combustione interna (ICE). Naturalmente, se si guida prevalentemente in autostrada, con un uso limitato dell’autonomia elettrica, il consumo di carburante sarà più vicino a quello della variante termica.

Astra ibrida plug-in abbina un motore a benzina da 1,6 litri (AT8) ad un motore elettrico (81 kW) alimentato da una batteria EV a bordo. In termini di prestazioni, la berlina elettrica è disponibile con trazione anteriore e ha una discreta capacità di guida in autostrada e in città, con una velocità massima di 225 km/h. L’auto raggiunge da 0 a 100 km/h in 7,7 secondi ed eroga una potenza massima di 180 CV (coppia: 360 Nm).

Il veicolo elettrico (EV) ha un buon livello di equipaggiamento e tecnologia di serie, tra cui Intelli-Vision (con telecamera HD a 360°), adattamento intelligente della velocità, accesso e avviamento senza chiave, Pure Panel con navigazione, illuminazione ambientale e altro ancora. È disponibile solo in un solo allestimento.

Vi consigliamo di utilizzare la modalità elettrica per guidare in città, per risparmiare denaro e ridurre l’inquinamento dei gas di scarico. Astra ha infatti emissioni di scarico fino a 25 g (CO2/km), molto inferiori a quelle della variante a benzina o diesel (128 g CO2/km).

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Basse emissioni di scaricoCaricabatterie di bordo da 7,2 kW non standard
Una station wagon pratica per famiglieRicarica rapida DC non disponibile
Buona autonomia elettricaNon disponibile con trazione integrale (AWD)

Gallery


Opel Astra Sports Tourer ibrido plug-in [Fonte: Opel]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Station wagon
Motore:Elettrico/benzina
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
Opel Astra Sports Tourer Plug-in Hybrid (da 43.700 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (12,4 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo standard 3,7 kW CA (0%-100%: 3h 30m), opzione da 7.4 kW CA (0%-100%: 1h 55m)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:25 – 24 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km o 70% della capacità

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1443
Larghezza (mm):2062
Lunghezza (mm):4642
Passo (mm):2732
Diametro di sterzata (m):10,71
Capacità del bagagliaio (L):516

HYBRID-e
Capacità della batteria:12,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):56 – 58 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):16,0
Consumo carburante (l/100 km):1,1
Ricarica:Caricatore di bordo standard 3.7 kW CA (0%-100%: 3h 30m), opzione da 7.4 kW CA (0%-100%: 1h 55m)
Velocità massima:225 km/h
0-100 km/h:7,7 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):81
Potenza massima (CV):180
Coppia (Nm):360
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Massa a vuoto (kg):1.717
Colori:6
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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