Opel Zafira-e Life Monovolume: guida completa al veicolo elettrico per l’Italia

Opel Zafira-e Life elettrica
Prezzo: Da 43.893 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Monovolume
Dimensione della batteria: 50 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 196 - 238 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Il brand Opel fa parte della società olandese Stellantis, costituita dalla fusione della nostrana Fiat Chrysler Automobiles con il francese Groupe PSA. Insieme alla casa automobilistica tedesca, nel portfolio della nuova coalizione troviamo altro marche celebri come Maserati, Peugeot, Jeep, FIAT, Alfa Romeo ecc.

L’offerta elettrica di Opel include sia veicoli elettrici a batteria (BEV) che veicoli ibridi plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Opel Zafira-e Life monovolume elettrica


Se siete alla ricerca di un monovolume ecologico di grandi dimensioni come la Mercedes-Benz EQV elettrica ma siete interessati ad un prezzo più accessibile, allora Zafira e-Life merita sicuramente di essere presa in considerazione. Nonostante il continuo aumento del numero di auto elettriche familiari disponibili sul mercato negli ultimi anni, i modelli elettrici a 9 posti sono ancora limitati.

Zafira è il più grande monovolume di Opel. Si tratta di un veicolo multiuso, talvolta indicato anche come “veicolo per il trasporto di persone”. Il monovolume elettrico è costruito sulla stessa piattaforma del furgone commerciale Vivaro, condivisa anche da altri marchi automobilistici del Gruppo Stellantis.

Date le dimensioni, è davvero un peccato che la casa automobilistica abbia previsto solo una opzione di batteria da 50 kWh, senza predisporre una seconda batteria con maggiore capacità. Per un monovolume elettrico a 9 posti sarebbe più appropriata una batteria da oltre 75 kWh, in modo che l’autonomia elettrica sia pratica.

Il produttore dichiara un’autonomia elettrica senza emissioni fino a 238 km (WLTP) con una batteria completamente carica. L’autonomia elettrica reale sarà inferiore, in quanto influenzata da una serie di fattori, tra cui carico utile, stile di guida, condizioni atmosferiche, temperatura, servizi di bordo utilizzati, ecc. Aspettatevi un’autonomia elettrica reale più vicina a 200 km. Si tratta di un’autonomia adeguata per la guida in città, ma per i lunghi viaggi in autostrada non è altrettanto pratica.

Detto questo, Opel offre una ricarica in corrente continua fino a 100 kW CC, il che è positivo. Ricaricando la monovolume elettrica a 100 kW CC, la batteria può raggiungere l’80% di carica in 30 minuti. Naturalmente, la chiave è trovare una stazione di ricarica rapida da 100 kW sul proprio percorso.

Opel ha incorporato, come standard, un caricatore di bordo monofase da 7,4 kW CA. Tuttavia, è possibile passare a un caricatore di bordo trifase da 11 kW CA, a un costo aggiuntivo. Dato che la maggior parte delle abitazioni italiane è alimentata con sistema monofase, non è necessario effettuare l’upgrade. Se si ha accesso alla ricarica trifase dei veicoli elettrici a casa o sul posto di lavoro, vale sicuramente la pena di passare al caricatore di bordo da 11 kW CA.

In ogni caso, la maggior parte delle auto elettriche viene ricaricata a casa e durante la notte. Infatti, oltre l’80% della ricarica dei veicoli elettrici avviene a casa. Ricaricando a 7 kW CA monofase tramite una wallbox come myenergy zappi, il veicolo può essere completamente caricato in 7 ore e 30 minuti.

Con una ricarica trifase da 11 kW CA, l’auto elettrica famigliare può essere ricaricata completamente in 5 ore. Noi di e-zoomed sconsigliamo di utilizzare una spina domestica per caricare un veicolo elettrico, anche se è possibile farlo: ci vorranno fino a 21 ore e 45 minuti per caricare l’EV.

In ogni caso, noi di e-zoomed incoraggiamo un approccio “a rabbocco” per la ricarica di un veicolo elettrico. Questo è vantaggioso per la manutenzione a lungo termine della batteria e, naturalmente, i tempi di ricarica dei veicoli elettrici sono più brevi. Vauxhall offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km.

In termini di prestazioni, Zafira Life elettrica, con trazione anteriore (FWD), eroga una potenza massima di 136 CV e una coppia di 260 Nm. Il veicolo elettrico può raggiungere 0-100 km/h in 12,1 secondi. La velocità massima è di 130 km/h. Le prestazioni sono adeguate per questo tipo di veicolo familiare. La monovolume elettrica Opel incorpora anche la frenata rigenerativa per migliorare l’efficienza e aumentare l’autonomia elettrica.

Il veicolo presenta tre modalità di guida: Power, Normal ed Eco. Per ottenere la massima autonomia ed efficienza energetica, la modalità ECO disattiva tutte le funzioni che consumano energia non necessaria e riduce la velocità massima, la coppia e le prestazioni. La modalità Power consente di ottenere le massime prestazioni (velocità/coppia). Naturalmente, la modalità Power ha un impatto negativo sull’autonomia elettrica.

La monovolume elettrica è disponibile in due lunghezze: media a 9 posti (4,9 metri) e lunga a 9 posti (5,3 metri). Il veicolo ha diverse configurazioni di sedili, compresi quelli della seconda fila che possono essere ruotati, per viaggiare faccia a faccia. I nove posti hanno un ampio spazio per la testa e per le gambe di tutti i passeggeri, compresi gli adulti della terza fila. In ogni caso, la monovolume elettrica offre ampio spazio e praticità.

Il veicolo Opel per famiglie offre una serie di funzioni di sicurezza e tecnologia, tra cui: touchscreen a colori da 8 pollici, display della strumentazione a colori da 10 pollici, sensori di parcheggio posteriori, frenata automatica di emergenza con rilevamento dei pedoni, programma elettronico di stabilità con controllo della trazione, avviso di collisione anteriore, avviso di deviazione dalla corsia con mantenimento della corsia, riconoscimento dei cartelli stradali, sistema di controllo della sonnolenza del conducente e altro ancora.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Buon monovolume elettricoDisponibile in un’unica opzione di batteria
Fino a 9 postiAutonomia elettrica limitata
Ricarica rapida fino a 100 kWPerformance non elettrizzante

Gallery


Opel Zafira-e Life monovolume elettrica [Fonte: Opel]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Monovolume
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
Opel Zafira-e Life (da € 43.893)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria: 50 kWh
Ricarica:Ricarica rapida 100 kW (10%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 7,4 kW (0%-100%: 7 ore e 30 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1925
Larghezza (mm):2204
Lunghezza (mm):4956 – 5306
Passo (mm):3275
Diametro di sterzata (m):N/D
Capacità del bagagliaio (L):N/D

Zafira eLife
Capacità della batteria:50 kWh
Autonomia (WLTP):196 – 238 km
Consumo energia elettrica (kWh/100km):24,3 – 26,6
Ricarica:Ricarica rapida 100 kW (10%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 7,4 KW (0%-100%: 7 ore e 30 minuti)
Velocità massima:130 km/h
0-100 km/h:12,1 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):N/D
Potenza massima (CV):136
Coppia (Nm):260
Trasmissione:Automatico
Posti:8/9
Massa a vuoto (kg):2.965 – 3.030
Colori:5
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:3/5

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza


Nel nostro shop, troverete una selezione di stazioni di ricarica e cavi di alta qualità sia di Tipo 1 che di Tipo 2, disponibili da 2 a 45 metri, tra cui una serie di cavi progettati appositamente per la ricarica di veicoli Tesla.


Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi