Peugeot 408 Plug-In Hybrid SUV: guida completa per l’Italia

Peugeot 408
Prezzo: Da € 41.600
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 12,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 60 - 67 km
Emissioni di scarico: 30 - 24g (CO2/km)

Panoramica


Peugeot fa parte della società olandese Stellantis, costituita dalla fusione dell’italo-amercana Fiat Chrysler Automobiles e dal francese Groupe PSA. Si tratta di nomi poco familiari, ma sicuramente conoscerete le case automobilistiche nel portfolio della coalizione: Maserati, Opel, Vauxhall, Jeep, FIAT, Alfa Romeo ecc.

Peugeot è stata fondata nel 1810 nella Francia orientale (Sochaux), e vanta un ricco retaggio nel mondo delle corse e nel settore automotive. Peugeot ha vinto molti premi per le sue vetture, tra cui sei European Car of the Year. In quanto parte del Gruppo PSA, Peugeot è molto impegnata nel settore dell’elettrico (EV). L’offerta dell’azienda di veicoli elettrici comprende:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Peugeot 408 SUV ibrido plug-in


Il nuovo veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) di Peugeot, la 408, è un mix tra un coupé-SUV, un crossover e una station wagon, con un’attraente linea del tetto spiovente esterna. Questi modelli più sportivi continuano a guadagnare popolarità, sia tra i produttori di automobili che tra i consumatori, e ci aspettiamo che questo slancio continui.

La 408 ha molto in comune con la Citroën C5 X plug-in. Citroën e Peugeot fanno entrambe parte del gruppo Stellantis N.V. È ormai consuetudine per le case automobilistiche condividere una piattaforma base tra marchi e modelli. Il risultato finale è una riduzione dei costi di produzione, che si traduce in una riduzione dei prezzi al dettaglio. La 408 ha anche molti elementi in comune con la Peugeot 308. La Peugeot 408 utilizza la piattaforma EMP2 V3, impiegata per lo sviluppo di propulsori a benzina ed elettrificati.

Peugeot vuole che la 408 si distingua e lo fa bene: il team di progettazione di Peugeot ha impiegato sette anni per completare questo progetto. Il veicolo è disponibile con motore a combustione interna (ICE) e plug-in hybrid (PHEV). Anche se Peugeot non lo ha ancora confermato, si prevede che a tempo debito sarà disponibile anche come veicolo elettrico a batteria (BEV).

La Peugeot 408 ha una batteria EV da 12,4 kWh. Si tratta di una batteria EV di dimensioni medie, in linea con la maggior parte dei modelli ibridi plug-in in commercio. Alcune delle auto ibride più recenti offrono una batteria EV più vicina ai 20 kWh. È un po’ deludente che Peugeot non offra una batteria con maggiore capacità. In generale, maggiore è la capacità della batteria EV, maggiore è l’autonomia elettrica pura.

Peugeot dichiara che la 408 ibrida plug-in ha un’autonomia elettrica a zero emissioni fino a 67 km (WLTP) con una carica completa. L’autonomia reale dipenderà da una serie di fattori e sarà sicuramente inferiore a quella dichiarata. Per chi è alle prime armi con la guida elettrica, questi fattori includono stile di guida, condizioni atmosferiche, manto stradale, dimensioni delle ruote, servizi di bordo utilizzati, carico dei passeggeri e altro ancora.

Per la 408 ibrida plug-in ci si aspetta un’autonomia reale tra i 58 e i 63 chilometri. Per chi percorre brevi distanze e può approfittare dei minori costi della guida elettrica, ha senso scegliere un’auto plug-in hybrid. Se invece si percorrono regolarmente lunghe distanze, vale sicuramente la pena di prendere in considerazione un’auto elettrica pura. L’ultima generazione di veicoli elettrici a batteria (BEV) ha un’autonomia elettrica compresa tra 350 e 500 km. In alcuni casi, anche di più!

Noi incoraggiamo a guidare un ibrido in modalità elettrica, per sfruttare al meglio le potenzialità del veicolo acquistato: oltre alle zero emissioni, quando si guida in modalità elettrica, un plug-in offre l’opportunità di ridurre il costo dell’auto. A seconda del luogo di ricarica, il costo di guida per chilometro può essere inferiore a 15 centesimi, cioè molto meno di un veicolo a benzina o diesel.

Si consiglia di effettuare la ricarica a casa e durante la notte, quando i prezzi delle tariffe elettriche sono più bassi. Si consiglia inoltre di sfruttare la generazione solare in loco e batterie di accumulo, per ridurre ulteriormente i costi di ricarica e le emissioni.

Il veicolo Peugeot non offre la possibilità di ricarica in corrente continua. La maggior parte degli ibridi plug-in non lo fa, date le dimensioni ridotte della batteria EV a bordo. L’ibrido plug-in incorpora di serie un caricatore di bordo da 3,7 kW CA, con la possibilità di passare a un caricatore di bordo da 7,4 kW CA.

Con una wallbox smart come easee, la variante con caricatore da 3,7 kW CA può raggiungere la carica completa in 3 ore e 25 minuti. La variante da 7,4 kW CA sarà ricaricata completamente in 1 ora e 40 minuti. Noi di e-zoomed consigliamo di passare al caricatore di bordo da 7,4 kW CA, in quanto contribuisce a ridurre i tempi di ricarica presso le stazioni di ricarica pubbliche.

Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una normale spina domestica per ricaricare un’auto elettrica, anche se è possibile farlo. Per chi volesse utilizzarne una, il veicolo impiegherà fino a 5 ore e 30 minuti per raggiungere una carica completa.

Per quanto riguarda gli interni, l’auto ibrida offre praticità e stile. Data la lunghezza del veicolo (4,6 metri), c’è ampio spazio per le gambe dei passeggeri posteriori. A causa della linea del tetto sportivo, lo spazio per la testa può essere ridotto per gli adulti più alti. L’auto elettrica offre un bagagliaio di 471 litri e un portellone posteriore elettrico intelligente.

In termini di tecnologia, integra il PEUGEOT i-Cockpit di ultima generazione con un display digitale da 10″ e un touch-screen centrale HD da 10″. Il produttore offre una serie di ausili alla guida, di serie o optional, tra cui sistema di frenata di sicurezza attiva, assistenza al mantenimento della corsia, rilevamento del punto cieco a lungo raggio, cruise control adattivo, assistenza al posizionamento in corsia, visione notturna e altro ancora!

L’auto elettrica plug-in è disponibile in due opzioni di trasmissione: HYBRID 180 e-EAT8 e HYBRID 225 e-EAT8. La HYBRID 180 e-EAT8 abbina un motore a benzina PureTech da 1,6 litri e 150 CV a un motore elettrico (81 kW), alimentato da una batteria EV a bordo. L’HYBRID 225 e-EAT8 abbina il PureTech da 179 CV al motore elettrico da 81 kW.

In termini di prestazioni, l’HYBRID 180 e-EAT8 a trazione anteriore scatta da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi e raggiunge una velocità massima di 225 km/h (potenza massima: 180 CV/ coppia: 360 Nm). L’HYBRID 225 e-EAT8 scatta da 0 a 100 km/h in 7,8 secondi, con una velocità massima di 230 km/h (potenza massima: 225 CV/ coppia: 360 Nm).

L’auto elettrica beneficia anche di una coppia istantanea e incorpora 3 modalità di guida: Ibrida, Elettrica e Sportiva. Si consiglia di guidare il più spesso possibile in modalità elettrica. Incorpora anche la frenata rigenerativa per aumentare l’efficienza e l’autonomia elettrica.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Design esterno accattivanteCaricatore di bordo da 7.4 kW non standard
Buona qualità degli interniCapacità della batteria nella media e scarsa autonomia elettrica
Efficiente nei consumiSpazio nei sedili posteriori condizionato dalla linea del tetto

Gallery


Peugeot 408 Plug-In Hybrid [Fonte: Peugeot]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV- Crossover
Motore:Benzina/Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
Peugeot 408 (da € 41.600)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (12,4 kWh)
Ricarica:Ricarica CC non disponibile- Caricatore di bordo: 3.7 kW standard (0%-100%: 3 ore e 25 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:30 – 24g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1478
Larghezza (mm):2062
Lunghezza (mm):4687
Passo (mm):2787
Diametro di sterzata (m):11,18
Capacità del bagagliaio (L):471

HYBRID 180 e-EAT8
Capacità della batteria:12,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):60 – 67 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):N/D
Consumo carburante (l/100km):1,1
Ricarica:Ricarica CC non disponibile. Caricatore di bordo: 3.7 kW standard (0%-100%: 3 ore e 25 minuti)
Velocità massima:225 km/h
0-100 km/h:8,1 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):81
Potenza massima (CV):180
Coppia (Nm):360
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.455
Colori:6
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

HYBRID 225 e-EAT8
Capacità della batteria:12,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):60 – 67 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):N/D
Consumo carburante (l/100km):1,1
Ricarica:Ricarica CC non disponibile. Caricatore di bordo: 3.7 kW standard (0%-100%: 3 ore e 25 minuti)
Velocità massima:230 km/h
0-100 km/h:7,8 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):81
Potenza massima (CV):225
Coppia (Nm):360
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.455
Colori:6
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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