Land Rover Range Rover Sport: guida completa al SUV ibrido plug-in per l’Italia

Range Rover Sport ibrido plug-in
Prezzo: Da 109.400 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 38,2 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 111 - 113 km
Emissioni di scarico: 20 - 18 g (CO2/km)

Panoramica


Land Rover è un iconico marchio britannico, famoso in tutto il mondo per i suoi fuoristrada e veicoli a trazione integrale. Land Rover è di proprietà del gruppo Jaguar Land Rover (JLR), un produttore di veicoli di lusso con una fama distintiva. La società è ora di proprietà di un conglomerato industriale indiano, il Tata Group, che occupa un ruolo fondamentale nel settore automobilistico grazie a Tata Motors, con sede a Mumbai. Tata ha acquisito Jaguar e Land Rover da Ford Motor Company nel 2008. JLR continua ad operare da Coventry nel Regno Unito.



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Land Rover Range Rover Sport SUV ibrido plug-in


La produzione del SUV di lusso Land Rover Range Rover Sport (noto solo come Range Rover Sport) è iniziata nel 2005. La seconda generazione è stata introdotta nel 2013. Il SUV compatto di lusso ha subito un restylingnel 2017. Il SUV è ora disponibile anche come veicolo ibrido elettrico “leggero” (MHEV) e veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV). Una variante elettrica di Range Rover Sport è prevista per il 2024.

Lusso, sostenibilità e riduzione dei costi di guida si riferiscono raramente ad SUV di fascia alta. Con l’introduzione delle varianti ibride plug-in da parte delle case automobilistiche, i SUV di lusso offrono facilmente a chi è interessato minori emissioni di scarico e consumi. L’ibrido plug-in Range Rover Sport non è certo economico ma grazie alla modalità elettrica è possibile risparmiare sui consumi, diventando più accessibile.

Range Rover Sport plug-in ha a bordo una batteria da 38,2 kWh EV con un‘autonomia elettrica a zero emissioni dichiarata fino a 113 km (WLTP). L’autonomia reale di questo SUV a trazione integrale sarà di gran lunga inferiore, forse più vicina ai 100 km. Si tratta sicuramente di un’autonomia ai vertici della categoria e può essere facilmente sfruttata per ridurre il costo dell’automobile.

La guida in modalità elettrica, alimentata dal motore elettrico e dalla batteria, è molto più economica di quella con il motore a combustione interna (ICE). A seconda del luogo di ricarica e del costo per kWh della ricarica, il costo di guida per chilometro in modalità elettrica può essere di soli 10 centesimi!

L’ibrido plug-in (PHEV) Range Rover Sport beneficia anche di un migliore consumo di carburante rispetto alla variante a benzina. Land Rover ha dichiarato consumi fino a 0,9 l/100 km. Se il veicolo elettrico (EV) viene guidato principalmente in autostrada e l’uso della modalità elettrica limitato, il risparmio di carburante per l’ibrido sarà più simile a quello della variante a benzina. Il modo migliore per ottenere efficienza nei consumi è sfruttare il più possibile la guida elettrica.

Per farlo, è indispensabile avere una batteria completamente carica. Il SUV ibrido Sport può essere ricaricato fino a 50 kW in corrente continua: 0-80% in 30 minuti. Non tutte le auto plug-in sono in grado di effettuare la ricarica rapida in corrente continua. Non tutte le auto ibride plug-in sono compatibili con la ricarica rapida in corrente continua ma visto il prezzo della Range Rover Sport, la compatibilità con la ricarica in corrente continua è un must!

Con ogni probabilità, il veicolo elettrico (EV) verrà caricato durante la notte a casa. Noi di e-zoomed consigliamo l’uso di una wallbox per la ricarica domestica: il SUV può essere caricato fino al 100% in 5 ore.

Raccomandiamo un approccio “a rabbocco”, ricaricando quando possibile il veicolo elettrico. In questo modo, la modalità elettrica può essere utilizzata più spesso. Una ricarica regolare è anche meglio per la manutenzione a lungo termine della batteria. Land Rover offre una garanzia fino a 6 anni o 100.000 km per la batteria EV.

Range Rover Sport plug-in Hybrid offre un design esterno attraente e un abitacolo ben equipaggiato. Lusso e tecnologia hanno un prezzo, ma, detto questo, le caratteristiche offerte di serie non deludono. Sono inclusi touchscreen da 13,1″, ricarica wireless dei dispositivi, Pivi Pro, controllo vocale, portellone posteriore monoblocco motorizzato, assistenza per il punto cieco, telecamera surround 3D, assistenza per il mantenimento della corsia, riconoscimento dei segnali stradali e limitatore di velocità adattivo e altro ancora.

Il SUV a cinque posti offre uno spazio per il bagagliaio fino a 703 L, sicuramente pratico, nonostante l’aggiunta di una batteria EV a bordo.

In termini di prestazioni, Land Rover P400e Sport è disponibile con trazione integrale. Il motore a combustione a benzina da 3,0 litri è abbinato ad un motore elettrico. Nonostante le dimensioni e il peso (2,735 kg) del veicolo, l’accelerazione è impressionante: da 0 a 100 km/h in 5,8 secondi e una velocità massima di 225 km/h (potenza massima 440 CV/ coppia 620 Nm).

La variante 510e passa da 0 a 100 km/h in 5,4 secondi e raggiunge una velocità massima di 242 km/h. La guida è raffinata e in modalità elettrica la qualità di guida è ancora migliore e più silenziosa!

Il veicolo elettrico (EV) ha emissioni allo scarico fino a 20 g (CO2/km). In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Uno dei veicoli elettrici più lussuosi sul mercatoCostoso, specialmente in alcuni allestimenti
Buona capacità della batteria e autonomia elettricaCaricatore di bordo limitato a 7 kW
Utilizzo economico in modalità elettricaRicarica in corrente continua limitata a 50 kW

Gallery


Range Rover Sport ibrido plug-in SUV [Fonte: JLR]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico/benzina (P400e ibrido plug-in/ P510e ibrido plug-in)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (4 Opzioni)
Range Rover Sport SE (da 109.400 €): P400e ibrido plug-in
Range Rover Sport Dynamic SE (da 112.700 €): P400e ibrido plug-in
Range Rover Sport Dynamic HSE (da 121.700 €): P400e ibrido plug-in
Range Rover Sport Autobiography (da 142.000 €): P510e ibrido plug-in

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (38,2 kWh)
Ricarica:Ricarica CC fino a 50 kW (0%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo 7 kW CA (0%-100%: 5 ore)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:20 – 18 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:6 anni o 100.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1803
Larghezza (mm):2073
Lunghezza (mm):4879
Passo (mm):2923
Diametro di sterzata (m):12,5
Capacità del bagagliaio (L):703

P400e ibrido plug-in
Capacità della batteria:38,2 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):113 km
Consumo energia elettrica (kWh/km):29,7 – 28,4
Consumo carburante (l/100 km):0,9 – 0,8
Ricarica:Ricarica CC fino a 50 kW (0%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo 7 kW CA (0%-100%: 5 ore)
Velocità massima:225 km/h
0-100 km/h:5,8 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):N/D
Potenza massima (CV):440
Coppia (Nm):620
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.660
Colori:21
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

P510e ibrido plug-in
Capacità della batteria:38,2 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):111 km
Consumo energia elettrica (kWh/km):29,7 – 28,4
Consumo carburante (l/100 km):0,9 – 0,8
Ricarica:Ricarica CC fino a 50 kW (0%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo 7 kW CA (0%-100%: 5 ore)
Velocità massima:242 km/h
0-100 km/h:5,4 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):N/D
Potenza massima (CV):510
Coppia (Nm):700
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.735
Colori:21
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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