Panoramica
Il Groupe Renault (Gruppo Renault/ Renault S.A.) è uno dei principali attori del settore automobilistico mondiale. L’azienda è stata fondata nel 1899 e nel corso della sua storia ha prodotto diversi veicoli, tra cui: camion, trattori, autobus e persino carri armati! Dal 1999 Renault fa parte dell’Alleanza globale Renault-Nissan-Mitsubishi (precedentemente Alleanza Renault-Nissan). Questa partnership rende il gruppo automobilistico il terzo più grande al mondo dopo Volkswagen e Toyota.
Renault ha sede in Francia e lo Stato francese detiene una partecipazione del 15% nell’azienda. L’azienda produce in diverse località del mondo, tra cui: Romania, Marocco, Turchia, Spagna, Corea del Sud, Argentina e altre ancora! Renault è stata anche coinvolta negli sport motoristici, sia in Formula 1 che in Formula E. Renault offre sia veicoli elettrici a batteria (BEV) che veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) per autovetture e veicoli elettrici commerciali. Il portafoglio comprende:
- Renault Zoe E-Tech elettrica
- Renault Twingo E-Tech elettrica
- Renault Twizy E-Tech elettrica
- Renault Mégane E-Tech elettrica
- Renault scenic E-Tech elettrica
- Renault 5 E-Tech elettrica
- Renault Rafale E-Tech plug-in hybrid
- Renault Mégane E-Tech plug-in hybrid
- Renault Mégane Sporter E-Tech plug-in hybrid
- Renault Captur E-Tech plug-in hybrid
- Renault Kangoo E-Tech monovolume elettrico
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Renault 5 E-Tech berlina elettrico
Non è la prima volta, né l’ultima, che una casa automobilistica riesuma un modello dagli archivi della sua storia. La vendutissima Renault 5 hatchback ne è un esempio. La Renault 5 hatchback con motore a combustione interna convenzionale (ICE) è diventata l’auto più popolare in Francia, con oltre 5,5 milioni di unità vendute tra il 1972 e il 1985. È interessante notare che già nel 1974 questo modello era disponibile anche in versione elettrica!
Pertanto, è giusto che la Renault 5 sia rinata sotto forma di una moderna utilitaria elettrica pura. La Renault 5 completamente elettrica (segmento B) è stata presentata per la prima volta come concept car nel 2021, mentre il veicolo elettrico sarà presentato ufficialmente al Salone Internazionale dell’Automobile di Ginevra all’inizio del 2024. La Renault 5 è stata sviluppata sulla piattaforma AmpR Small, che sarà utilizzata anche da altre auto di piccole dimensioni, come la Renault 4, completamente elettrica. La Renault 5 di serie ha mantenuto molto della concept car! La Renault 5 EV viene assemblata a Douai, in Francia.
La compatta Renault 5 sostituisce la vendutissima Renault Zoe completamente elettrica. In termini di dimensioni, la Renault 5 elettrica è lunga 3,92 metri e alta 1,49 metri. In confronto, la Zoe EV è lunga 4,08 m e alta 1,56 m. Secondo Renault, la compatta 5 city car elettrica si posiziona tra la Clio II e la Clio III. La Renault 5 è un’auto elettrica a cinque porte per migliorare la sua praticità. La precedente Renault 5 con motore a combustione interna (ICE) era disponibile sia nella variante a 3 che a 5 porte.
Oggi assistiamo a una tendenza crescente di veicoli compatti elettrici a batteria (BEV), in particolare rivolti agli automobilisti urbani. Un altro esempio è l’utilitaria completamente elettrica Dacia Spring, lunga 3,7 metri e alta 1,48 metri. Ricordiamo che più un veicolo è piccolo, minori sono le emissioni nel ciclo di vita, minore è il suo impatto sull’ambiente. Noi di e-zoomed incoraggiamo gli automobilisti a scegliere auto più piccole, in particolare auto elettriche a emissioni zero. La scelta migliore per migliorare la qualità dell’aria e ridurre l’impatto sull’ambiente.
La supermini elettrica Renault 5 è disponibile con due batterie EV: 40 kWh (400V) / 52 kWh (400V). Secondo il produttore, la variante entry-level da 40 kWh è in grado di percorrere fino a 300 km (WLTP) con una carica completa, mentre la variante più grande da 52 kWh può raggiungere i 410 km (WLTP). Anche tenendo conto delle condizioni di guida reali, entrambe le varianti offrono un’ampia praticità di guida quotidiana. Per il 40 kWh si prevedono fino a 260 km e per il 52 kWh fino a 360 km.
Anche se la tentazione di acquistare l’opzione della batteria EV più grande può essere forte, noi di e-zoomed suggeriamo di valutare molto attentamente se avete davvero bisogno di una batteria EV più grande. Tenete presente che la maggior parte delle esigenze di guida è costituita da brevi spostamenti, ad esempio verso l’ufficio, la scuola, la strada principale, la palestra, ecc. In realtà, non percorriamo lunghe distanze come crediamo! Naturalmente, se si percorrono regolarmente lunghe distanze, l’opzione della batteria EV più grande è più appropriata.
La Renault 5 EV è dotata di serie di un caricabatterie di bordo da 11 kW AC. Perfetto per chi ha accesso alla ricarica trifase a casa, al lavoro o presso le stazioni di ricarica pubbliche. A 11 kW AC, il veicolo può essere caricato dal 15% all’80% in 3 ore e 13 minuti. A 7,4 kW CA (ricarica EV monofase) sono necessarie 5 ore e 11 minuti (15%-80%). Per la ricarica rapida in corrente continua, l’EV può essere caricato fino all’80% in 30 minuti. L’entry-level offre fino a 80 kW DC, mentre la variante top offre fino a 100 kW DC. Adeguata, date le dimensioni della batteria del veicolo e il mercato di riferimento urbano.
Per la ricarica domestica consigliamo l’uso di un caricabatterie smart EV compatibile con l’energia solare. Noi di e-zoomed incoraggiamo anche i proprietari di veicoli elettrici a installare in loco (a casa o in azienda) impianti fotovoltaici e batterie di accumulo. È un modo fantastico per sfruttare il potenziale di riduzione dei costi di proprietà di un’auto elettrica e per ottenere emissioni zero dal tubo di scappamento. Noi di e-zoomed offriamo una serie di fantastiche offerte di pacchetti di impianti solari fotovoltaici e batterie di accumulo!
Tutte le varianti dell’auto elettrica della famiglia Renault 5 sono disponibili solo a trazione anteriore (FWD). La Renault 5 entry-level da 40 kWh può raggiungere lo 0-100 km/h in 9,0 secondi (potenza massima: 120 CV/ coppia: 225 Nm). La variante da 52 kWh può raggiungere lo 0-100 km/h in 8,0 secondi (potenza massima: 150 CV/ coppia: 245 Nm). La velocità massima dell’EV è di 150 km/h. La variante da 40 kWh è più efficiente (consumo di energia elettrica: kWh/ 100 km: 14,5), dato il peso inferiore della batteria EV a bordo (237 kg). La batteria EV da 52 kWh pesa 297 kg. Per aumentare ulteriormente l’efficienza del veicolo elettrico (EV), il produttore offre una pompa di calore di serie. La pompa di calore lavora insieme al sistema HVCH (High Voltage Coolant Heater) da 8 kW per ridurre il consumo energetico.
Lo stile esterno riprende i temi della Renault 5 originale, anche se con un tocco di modernità. L’azienda lo definisce “retro-futuristico”. Ad esempio, la presa d’aria sul cofano è stata trasformata in un indicatore del livello di carica della batteria EV. Quando è completamente carica, visualizza il numero “5”. Intelligente e pratico! Anche il profilo laterale presenta delle somiglianze con la tradizionale Renault 5 hatchback a 5 porte. La Renault 5 EV è disponibile in fantastici “colori pop”. Noi adoriamo il verde pop! Per coloro che desiderano un aspetto più discreto, il bianco artico e il nero diamante andranno benissimo!
Gli interni sono ancora una volta in comune con la R5 tradizionale. Ad esempio, il motivo del rivestimento interno è simile a quello della precedente R5. Sebbene l’auto elettrica R5 per famiglie offra una discreta praticità nell’abitacolo, per gli adulti più alti i sedili posteriori saranno un po’ stretti (spazio per la testa e per le gambe). I sedili anteriori sono molto più accoglienti! L’EV non dispone di un bagagliaio. Lo spazio disponibile per il bagagliaio è di 326 L. Con i sedili posteriori abbattuti, arriva a 1.106 L. I vani interni dell’abitacolo offrono fino a 19 L di capacità. Come è ormai tendenza, Renault ha incorporato materiali sostenibili per gli interni, tra cui bottiglie d’acqua in plastica (PET) riciclate al 100% e tessuti riciclati al 100%.
L’EV offre una serie di tecnologie ed equipaggiamenti di serie. I dispositivi di sicurezza includono: avviso di attenzione del conducente, assistenza intelligente alla velocità (incluso il riconoscimento della segnaletica e l’avviso di velocità), assistenza al mantenimento della corsia di emergenza, rilevamento del traffico in arrivo e dei bordi della strada, assistenza al parcheggio posteriore, suono del veicolo per i pedoni, avviso di distanza di arresto anteriore sicura, assistenza alla frenata d’emergenza, controllo dinamico del veicolo + assistenza alla partenza in salita, sistema di frenata d’emergenza attiva: urbano, pedoni e ciclisti e altro ancora. La Renault 5 BEV non ha ancora ottenuto la valutazione di sicurezza Euro NCAP.
Inoltre, il caricabatterie bidirezionale Vehicle-to-Grid (V2G) è di serie. Eccellente, perché a tempo debito il V2G diventerà la norma per i veicoli elettrici. La funzionalità bidirezionale consente al proprietario del veicolo di ricaricare altri dispositivi (laptop, bicicletta elettrica, ecc.) con la funzionalità V2L e di rivendere l’energia in eccesso alla rete nei periodi di picco della domanda. Di serie ci sono anche: display digitale da 7″ e compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto. L’auto elettrica da città per famiglie offre sicuramente un buon rapporto qualità-prezzo.
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Rapporto qualità/prezzo | Capacità di ricarica CC limitata a 100 kW CC |
Pratica autonomia elettrica/ Caricabatterie di bordo da 11 kW AC di serie | No Frunk |
Pompa di calore di serie/ Funzionalità V2G/ V2L di serie | Spazio non all’altezza di alcuni concorrenti |
Renault 5 E-Tech berlina elettrica [Fonte: Renault]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di veicolo: | Berlina |
Motore: | Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (2 Opzioni) |
---|
Renault 5 E-Tech 120 hp (da 25.000 €) |
Renault 5 E-Tech 150 hp (da 32.900 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in due dimensioni di batteria: 40 kWh (237 kg)/ 52 kWh (297 kg) |
Ricarica: | 80-100 kW Ricarica rapida (15%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA Standard (15%-80%: 3 ore e 13 minuti) |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh | 3.67 € |
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh | 6.60 € |
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh | 8.62 € |
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh | 9.90 € |
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh | 11.00 € |
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh | 14.08 € |
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh | 15.62 € |
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh | 16.94 € |
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh | 19.80 € |
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh | 22.00 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CC (+50 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW): | 0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW): | 0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1498 |
Larghezza (mm): | 1774 |
Lunghezza (mm): | 3922 |
Passo (mm): | 2540 |
Diametro di sterzata (m): | 10,3 |
Capacità del bagagliaio (L): | 326 (sedili posteriori abbattuti: 1.106 L) |
Frunk (L): | N/D |
EV40 120 hp | |
---|---|
Capacità della batteria: | 40 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 300 km |
Consumo energia elettrica (kWh/100km): | 14,5 |
Ricarica: | 80 kW Ricarica rapida (15%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA Standard (15%-80%: 3 ore e 13 minuti)/ 7,4 kW CA (15%-80%: 5 ore e 11 minuti) |
Velocità massima: | 150 km/h |
0-100 km/h: | 9,0 secondi |
Guida: | Trazione anteriore (FWD) |
Motore elettrico (kW): | 90 |
Potenza massima (CV): | 120 |
Coppia (Nm): | 225 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 1.865 |
Capacità di traino (frenata/non frenata)/ (kg): | 500/500 |
Colori: | 5 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
EV52 150 hp | |
---|---|
Capacità della batteria: | 52 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 410 km |
Consumo energia elettrica (kWh/100km): | 14,9 |
Ricarica: | 100 kW Ricarica rapida (15%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA Standard (15%-80%: 3 ore e 13 minuti)/ 7,4 kW CA (15%-80%: 5 ore e 11 minuti) |
Velocità massima: | 150 km/h |
0-100 km/h: | 8,0 secondi |
Guida: | Trazione anteriore (FWD) |
Motore elettrico (kW): | 110 |
Potenza massima (CV): | 150 |
Coppia (Nm): | 245 |
Trasmissione: | Automatica |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 1.920 |
Capacità di traino (frenata/non frenata)/ (kg): | 500/500 |
Colori: | 5 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.