Renault Kangoo E-Tech Monovolume: guida completa al veicolo elettrico per l’Italia

Renault Kangoo monovolume elettrico
Prezzo: Da 40.880 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Monovolume
Dimensione della batteria: 45 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 270 - 285 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Il Groupe Renault (Gruppo Renault/ Renault S.A.) è uno dei principali attori del settore automobilistico mondiale. L’azienda è stata fondata nel 1899 e nel corso della sua storia ha prodotto diversi veicoli, tra cui: camion, trattori, autobus e persino carri armati! Dal 1999 Renault fa parte dell’Alleanza globale Renault-Nissan-Mitsubishi (precedentemente Alleanza Renault-Nissan). Questa partnership rende il gruppo automobilistico il terzo più grande al mondo dopo Volkswagen e Toyota.

Renault ha sede in Francia e lo Stato francese detiene una partecipazione del 15% nell’azienda. L’azienda produce in diverse località del mondo, tra cui: Romania, Marocco, Turchia, Spagna, Corea del Sud, Argentina e altre ancora! Renault è stata anche coinvolta negli sport motoristici, sia in Formula 1 che in Formula E. Renault offre sia veicoli elettrici a batteria (BEV) che veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) per autovetture e veicoli elettrici commerciali. Il portafoglio comprende:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Renault Kangoo monovolume elettrico


Renault Kangoo E-Tech è disponibile in un’unica opzioni di batteria da 45 kWh. Si tratta di una dimensione nella media per le auto elettriche familiari di piccole e medie dimensioni. In generale, maggiore è la dimensione della batteria, maggiore è l’autonomia elettrica.

Renault dichiara un’autonomia elettrica fino a 285 km (WLTP). L’autonomia elettrica reale sarà inferiore a quella indicata. Per chi è alle prime armi con la guida elettrica, è bene ricordare che l’autonomia reale dei veicoli elettrici è influenzata da una serie di fattori tra cui stile di guida, condizioni atmosferiche e stradali, carico dei passeggeri, dimensioni dei pneumatici e tipo di frenata rigenerativa! Per la Kangoo elettrica, ci si aspetta un’autonomia reale più vicina a 250 km. Comunque, un’autonomia molto utile e pratica.

Il produttore offre anche un caricatore di bordo trifase da 22 kW CA come standard. Dato che la maggior parte delle abitazioni italiane è limitata all’alimentazione monofase, la velocità di ricarica di 22 kW potrà essere sfruttata solo da coloro che hanno accesso alla ricarica EV trifase a casa, sul posto di lavoro o presso una stazione di ricarica pubblica.

Utilizzando una wallbox trifase da 22 kW, l’auto elettrica può essere ricaricata completamente in 2 ore e 25 minuti. La ricarica monofase da 7,4 kW richiede un tempo maggiore, circa 7 ore. Noi di e-zoomed consigliamo la ricarica notturna a casa, quando le tariffe elettriche sono più convenienti. Incoraggiamo anche l’uso dell’energia solare per ricaricare un’auto elettrica.

Sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica: servono fino a 22 ore e 30 minuti. Consigliamo inoltre la ricarica su base regolare. In questo modo, si ha sempre disponibile una certa autonomia elettrica e inoltre la ricarica regolare è utile per la manutenzione a lungo termine della batteria. Renault offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km.

Il veicolo elettrico (EV) può essere caricato rapidamente fino a 80 kW DC. Non si tratta della ricarica più veloce, né la più lenta, ma viste le dimensioni della batteria è appropriata. Renault Kangoo può essere caricata dal 15% all’80% in 27 minuti. In altre parole, ci vogliono solo 6 minuti per guadagnare 50 km!

In termini di prestazioni, Kangoo E-Tech, con trazione anteriore, è in grado di raggiungere 0-100 km/h in 12,6 secondi. L’auto elettrica eroga una potenza massima di 120 CV e 245 Nm di coppia. Beneficia anche della coppia istantanea e della frenata rigenerativa con le leve del cambio. La velocità massima è di 135 km/h.

ll monovolume elettrico Renault offre fino a 14 sistemi avanzati di assistenza alla guida, tra cui cruise control, sistema multimediale easy link e assistente autostrada e traffico (che regola la velocità e mantieni la distanza di sicurezza).

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Ricarica rapida CC da 80 kWPrestazioni non entusiasmanti
Caricatore di bordo trifase da 22 kW ACDisponibile in un unico pacco batteria
Discreta autonomia elettricaQualità degli interni da migliorare

Gallery


Renault Kangoo monovolume elettrico [Fonte: Renault]


Una prima occhiata
Tipo veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo veicolo:Monovolume
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Renault Kangoo Equilibre (da 40.880 €)
Renault Kangoo Techno (da 42.480 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (45 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida da 80 kW (10%-80%: 27 minuti). Caricatore di bordo: 22 kW AC (0% – 100%: 2 ore 25 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1793
Larghezza (mm):2159
Lunghezza (mm):4486
Passo (mm):2716
Diametro di sterzata (m):N/D
Capacità del bagagliaio (L):850

Kangoo E-Tech
Capacità della batteria:45 kWh
Autonomia (WLTP):270 – 285 km
Consumo elettrico (kWh/100km):19,5 – 20.2
Ricarica:Ricarica rapida da 80 kW (10%-80%: 27 minuti). Caricatore di bordo: 22 kW AC (0% – 100%: 2 ore 25 minuti)
Velocità massima:135 km/h
0-100 km/h:12,6 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):90
Potenza massima (cv):120
Coppia (Nm):245
Trasmissione:Automatica
Porte:5
Posti:5
Peso (kg):2.370
Colori:7
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop