Skoda Elroq: guida completa alla SUV elettrica per l’Italia

Skoda Elroq elettrica
Prezzo: Da 34.500 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 55 kWh/ 63 kWh/ 82 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 375 - 581 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Skoda Auto a.s., più comunemente chiamata Skoda, ha sede nella Repubblica Ceca. I fondatori di Škoda, Václav Laurin e Václav Klement, erano inizialmente impegnati nella produzione di biciclette e motociclette. A tempo debito passarono ai camion e infine alle automobili, fondando Skoda nel 1925.

Dal 1948 l’azienda era di proprietà dello Stato. Nel 1991, l’azienda iniziò una parziale privatizzazione e nel 1994 entrò a far parte del gruppo automobilistico tedesco Volkswagen AG. Nel 2000 l’azienda è diventata una filiale interamente controllata da Volkswagen. Da allora il marchio Skoda ha fatto molta strada. Oggi i veicoli Skoda sono venduti in oltre 100 Paesi, con oltre 1,25 milioni di unità annue vendute in tutto il mondo.

Skoda è impegnata in una strategia di elettrificazione. La Citigo-e IV è stato il primo veicolo completamente elettrico di Skoda. Gli ordini per questo BEV sono stati aperti nel dicembre 2019. Le vendite della Citigo-e IV EV sono terminate nel 2020. Da allora, Skoda ha lanciato una serie di veicoli elettrici. Attualmente l’azienda dispone dei seguenti veicoli elettrici a batteria (BEV) e veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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SUV elettrica Skoda Elroq


La Skoda Elroq completamente elettrica non dovrebbe essere una sorpresa per chi conosce l’industria automobilistica. Negli ultimi due anni, una pletora di crossover e SUV medi/compatti sono stati lanciati dalle case automobilistiche mondiali, desiderose di sfruttare il segmento dei SUV medi/compatti in rapida espansione, in particolare quello dei veicoli elettrici a batteria (BEV) a zero emissioni di gas di scarico.

Proprio come la Kia EV9 completamente elettrica è stata “ridimensionata” per creare la Kia EV3 completamente elettrica, la Skoda Enyaq completamente elettrica è stata “ridimensionata” per creare il SUV Skoda Elroq completamente elettrico. Sebbene l’Enyaq e l’Elroq abbiano molto in comune per quanto riguarda la struttura portante, l’Eroq si differenzia per il linguaggio del design. L’Elroq introduce l’ultimo linguaggio stilistico di Skoda, definito “Modern Solid”. La prima mondiale della Skoda Elroq si è svolta a Praga (Repubblica Ceca) nell’ottobre 2024. L’EV è stato presentato nel 2022 come concept car Skoda Vision 7S.

Oltre alla Kia EV3, gli altri BEV in lizza per il primo posto in questo segmento compatto sono: il SUV completamente elettrico BYD Atto 3, il SUV completamente elettrico Fiat 600e , il SUV completamente elettrico Honda e: Ny1, il SUV completamente elettrico Kia EV3, il SUV completamente elettrico Smart #3 e altri ancora. L’idea che i SUV debbano essere “grandi e cattivi” sta cambiando rapidamente in “piccoli e belli”!!!

In termini di dimensioni, l’Enyaq elettrico è lungo 4,64 metri e alto 1,61 metri. La Elroq elettrica a cinque porte, invece, è lunga 4,48 metri e alta 1,62 metri. L’Enyaq offre uno spazio per il bagagliaio fino a 585 L, mentre l’Elroq offre fino a 470 L (fino a 1.580 L con i sedili posteriori abbattuti). A titolo di confronto, la EV3 offre un bagagliaio di 460 L ed è lunga 4,3 m. La Elroq non ha un bagagliaio. L’Elroq è il secondo BEV di Skoda a utilizzare la piattaforma MEB (Modular Electric Drive Matrix) del Gruppo Volkswagen. Anche la Volkswagen ID. Family utilizza la stessa piattaforma.

Per chi vive in città, un SUV più piccolo è una soluzione molto più appropriata rispetto a un SUV più grande (più facile da guidare, manovrare e parcheggiare – l’Elroq offre un eccellente raggio di sterzata: 9,3 m). Inoltre, minori sono le dimensioni di un veicolo, minore è il suo impatto ambientale (emissioni). Questo vale sia per i veicoli elettrici (EV) che per i veicoli convenzionali con motore a combustione interna (ICE) a benzina e diesel.

Vale la pena notare che con i SUV più piccoli non sono solo le dimensioni a ridursi, ma anche il prezzo di vendita! I prezzi per l’entry-level Skoda Elroq SE 50 partono da 34.500 euro. Infatti, i prezzi del SUV compatto Citroën ë-C3 completamente elettrico partono da 23.900 euro. Con la continua diminuzione dei prezzi delle batterie e le economie di scala, si prevede che i prezzi dei BEV continueranno a diventare più accessibili.

In effetti, molti modelli BEV sono già altrettanto economici, se non più economici, di un veicolo equivalente a benzina o diesel. Oltre al prezzo al dettaglio (prezzo di acquisto), i veicoli elettrici a batteria (BEV) offrono costi di proprietà del ciclo di vita (manutenzione e gestione) molto più bassi rispetto alle auto convenzionali a benzina e diesel.

Il SUV elettrico puro Elroq è disponibile in tre misure di batterie EV: 55 kWh/ 63 kWh/ 82 kWh. Incoraggiamo i produttori di automobili (OEM) a offrire veicoli elettrici con più di un’opzione di batteria EV, poiché non tutti hanno bisogno di una grande batteria EV a bordo. Se vivete in una città o in un paese dove la guida regolare su lunghe distanze è limitata, l’opzione della batteria da 55 kWh andrà benissimo! La variante entry-level da 55 kWh ha un’autonomia dichiarata WLTP di 375 km, quella da 63 kWh può raggiungere i 403 km, mentre quella da 82 kWh raggiunge i 581 km (WLTP). Anche dopo aver regolato le condizioni di guida reali, tutte le varianti offrono un’ampia autonomia per la guida in città e in autostrada.

La Skoda Elroq offre una discreta capacità di ricarica rapida in corrente continua. La batteria più grande da 82 kWh EV può essere ricaricata rapidamente fino a 175 kW DC (10%-80%: 28 minuti), mentre la batteria più piccola da 55 kWh EV può essere ricaricata fino a 145 kW DC (10%-80%: 25 minuti). La batteria media da 63 kWh EV può essere caricata fino a 165 kW DC (10%-80%: 24 minuti). Un tempo sufficiente per una breve sosta in autostrada. L’EV incorpora la gestione dell’energia di preriscaldamento della batteria. Vale la pena notare che alcune delle auto elettriche pure di ultima generazione offrono velocità di ricarica in corrente continua più elevate (fino a 350 kW in corrente continua).

L’Elroq EV incorpora di serie un caricatore di bordo da 11 kW in corrente alternata. Le case e gli edifici commerciali alimentati con corrente trifase possono usufruire della ricarica in CA trifase. Con una potenza di 11 kW CA, il modello da 55 kWh può essere ricaricato completamente in 5 ore e 30 minuti. I modelli da 63 kWh e 82 kWh richiedono rispettivamente 6 ore e 30 minuti e 8 ore.

Noi di e-zoomed incoraggiamo i proprietari di veicoli elettrici a installare in loco (a casa o in azienda) impianti fotovoltaici e batterie di accumulo. È un modo fantastico per sfruttare il potenziale di riduzione dei costi di proprietà di un’auto elettrica e per ottenere emissioni zero dal tubo di scappamento. Noi di e-zoomed offriamo una serie di fantastiche offerte di pacchetti di impianti solari fotovoltaici e batterie di accumulo!

Skoda offre una serie di tecnologie di sicurezza e assistenza alla guida. Alcune di queste includono: assistenza al mantenimento della corsia, cruise control adattivo, assistenza agli ingorghi, assistenza alle emergenze, cruise control adattivo predittivo, assistenza alla velocità intelligente, riconoscimento dei segnali stradali, protezione predittiva dei pedoni, protezione predittiva dei ciclisti, assistenza alla prevenzione delle collisioni, assistenza alle svolte e altro ancora. L’EV non ha ancora ottenuto la valutazione di sicurezza Euro NCAP. L’EV ha un cockpit digitale, un display touchscreen da 13″, ricarica wireless e altro ancora. È possibile optare per un head-up display (HUD)!

La Skoda Elroq a cinque posti migliora ulteriormente le sue credenziali ambientali con l’uso di materiali sostenibili per gli interni. L’Elroq incorpora: bottiglie di plastica riciclate, abiti riciclati, Recytitan (78% di PET riciclato), Technofil (75% di fibre ECONYL riciclate e 25% di poliestere), vecchie reti da pesca, pelle artificiale e altro ancora. Naturalmente, anche altri OEM stanno adottando un approccio simile e ci aspettiamo che questa tendenza diventi sempre più popolare!

L’Elroq offre un buon spazio interno, compreso lo spazio per la testa e per le gambe. L’abitacolo offre ampie possibilità di stivaggio e lo stoccaggio del cavo EV sotto il ripiano portaoggetti è un approccio intelligente. Il BEV ha un che di “Rolls-Royce”, come l’ombrello incluso nella portiera anteriore! Per quanto riguarda lo stile esterno, lo stemma Skoda è stato sostituito semplicemente con le lettere. Ci sembra un’idea intelligente e l’inserimento sul volante è un tocco di classe. Sebbene il nuovo linguaggio stilistico non sia audace, non è certo offensivo. Skoda ha incorporato caratteristiche nel design esterno (prese d’aria, linea del tetto inclinata, ecc.) per migliorare ulteriormente l’efficienza aerodinamica del BEV (coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,26-28 Cd).

Il SUV della famiglia Elroq è disponibile sia a trazione posteriore (RWD) che a trazione integrale (AWD). L’AWD è disponibile solo nella variante Elroq 85x. L’Elroq 50, l’Elroq 60 e l’Elroq 85 sono disponibili solo a trazione posteriore. L’Elroq 50 può raggiungere lo 0-100 km/h in 9,0 secondi (coppia: 310 Nm). L’Elroq 60 può raggiungere lo 0-100 km/h in 8,0 secondi (coppia: 310 Nm). La velocità massima di entrambe le varianti è di 160 km/h. L’Elroq 85 raggiunge lo 0-100 km/h in 6,6 secondi (coppia: 545 Nm). La velocità massima è di 180 km/h. L’EV incorpora la frenata rigenerativa.

Anche i conducenti di auto aziendali possono trarre vantaggio dall’auto elettrica pura. In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Disponibile con diverse opzioni di batterie EV/ autonomia EV decente nel mondo realeLo stile esterno non è dei più ispirati
Spazioso e pratico/ livello di equipaggiamento decenteRicarica CC limitata a 175 kW CC
Rapporto qualità/prezzoPompa di calore non di serie

Gallery


Skoda Elroq elettrica SUV [Fonte: Skoda]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Skoda Elroq 50 (da 34.500 €)
Skoda Elroq 85 (da 43.500 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in tre dimensioni di batteria: 55 kWh/ 63 kWh/ 82 kWh
Ricarica:Ricarica rapida CC 145-175 kW (10%-80%: 24-28 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0% – 100%: 5 ore 30 minuti/ 6 ore 30 minuti/ 8 ore 0 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1625
Larghezza (mm):1884
Lunghezza (mm):4488
Passo (mm):2765
Diametro di sterzata (m):9,3
Capacità del bagagliaio (L):470 (fino a 1.580 L con i sedili posteriori abbattuti)
Frunk (L):N/D

Elroq SE 50
Capacità della batteria:55 kWh (52 kWh – Capacità netta)
Autonomia (WLTP):375 km
Consumo energia (kWh/100km):15,8
Ricarica:Ricarica rapida CC 145 kW (10%-80%: 25 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0% – 100%: 5 ore 30 minuti)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:9,0 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):125
Potenza massima (CV):N/D
Coppia (Nm):310
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.949
Capacità di traino (frenata/non frenata)/ (kg):1.000/ 750
Colori:9
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Elroq SE 60
Capacità della batteria:63 kWh (59 kWh – Capacità netta)
Autonomia (WLTP):403 km
Consumo energia (kWh/100km):16,6
Ricarica:Ricarica rapida CC 165 kW (10%-80%: 24 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0% – 100%: 6 ore 30 minuti)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:8,0 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):150
Potenza massima (CV):N/D
Coppia (Nm):310
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.978
Capacità di traino (frenata/non frenata)/ (kg):1.000/ 750
Colori:9
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Elroq SE 85
Capacità della batteria:82 kWh (77 kWh – Capacità netta)
Autonomia (WLTP):581 km
Consumo energia (kWh/100km):15,2
Ricarica:Ricarica rapida CC 175 kW (10%-80%: 28 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0% – 100%: 8 ore 0 minuti)
Velocità massima:180 km/h
0-100 km/h:6,6 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):210
Potenza massima (CV):N/D
Coppia (Nm):545
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.119
Capacità di traino (frenata/non frenata)/ (kg):1.000/ 750
Colori:9
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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