Panoramica
Skoda Auto a.s., più comunemente chiamata Skoda, ha sede nella Repubblica Ceca. I fondatori di Škoda, Václav Laurin e Václav Klement, erano inizialmente impegnati nella produzione di biciclette e motociclette. A tempo debito passarono ai camion e infine alle automobili, fondando Skoda nel 1925.
Dal 1948 l’azienda era di proprietà dello Stato. Nel 1991, l’azienda iniziò una parziale privatizzazione e nel 1994 entrò a far parte del gruppo automobilistico tedesco Volkswagen AG. Nel 2000 l’azienda è diventata una filiale interamente controllata da Volkswagen. Da allora il marchio Skoda ha fatto molta strada. Oggi i veicoli Skoda sono venduti in oltre 100 Paesi, con oltre 1,25 milioni di unità annue vendute in tutto il mondo.
Skoda è impegnata in una strategia di elettrificazione. La Citigo-e IV è stato il primo veicolo completamente elettrico di Skoda. Gli ordini per questo BEV sono stati aperti nel dicembre 2019. Le vendite della Citigo-e IV EV sono terminate nel 2020. Da allora, Skoda ha lanciato una serie di veicoli elettrici. Attualmente l’azienda dispone dei seguenti veicoli elettrici a batteria (BEV) e veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV):
- Skoda ENYAQ iV elettrico
- Skoda ENYAQ Coupé iV elettrico
- Skoda Elroq elettrico
- Skoda OCTAVIA iV Plug-In Hybrid Wagon
- Skoda OCTAVIA ibrida plug-In Hybrid Berlina
- Skoda SUPERB iV Plug-In Hybrid Berlina
- Skoda SUPERB iV Plug-In Hybrid Wagon
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Skoda ENYAQ iV SUV elettrico
ENYAQ iV è il primo SUV elettrico della casa automobilistica Skoda e il secondo veicolo elettrico a batteria (BEV). ENYAQ presenta la piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen (nella Volkswagen ID. 3 si trova la stessa piattaforma). Il nome del SUV deriva dal nome irlandese “Enya”, che significa “fonte di vita”. La “E” si riferisce alla mobilità elettrica e la “Q” caratterizza le lettere finali della famiglia di tutti i SUV SKODA.
Senza alcun dubbio, il SUV elettrico Skoda Enyaq ha molto da offrire alle famiglie e ai conducenti di auto aziendali desiderosi di passare alla guida elettrica. Il veicolo elettrico (EV) è disponibile in due pacchi batteria e sia in una variante a trazione anteriore che con trazione integrale.
In termini di autonomia elettrica, entrambe le opzioni di batteria EV hanno molto da offrire, a seconda delle esigenze. La batteria da 62 kWh ha un’autonomia fino a 362 km (WLTP), mentre quella da 82 kWh fino a 412 km (WLTP).
Anche tenendo conto delle condizioni di guida reali, entrambe le varianti sono pratiche per spostarsi in tranquillità. Per la 62 kWh ci si aspetta un’autonomia reale più vicina a 310 km, mentre per la batteria EV più grande 370 km, più che sufficienti per la città e per le lunghe percorrenze autostradali.
Skoda Enyaq incorpora di serie un caricatore di bordo monofase (7,2 KW AC), una capacità adeguata dato che la maggior parte delle case italiane ha un’alimentazione monofase. Il veicolo da 62 kWh può essere caricato completamente (monofase) in 9 ore e 30 minuti utilizzando una wallbox domestica come easee.
Il modello da 82 kWh può essere caricato completamente in 13 ore utilizzando una ricarica monofase. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica, anche se è possibile farlo.
Noi di e-zoomed consigliamo di ricaricare l’auto durante la notte, quando i prezzi dell’elettricità sono più bassi. Consigliamo inoltre di effettuare la ricarica con regolarità, per ridurre i tempi di ricarica e avere sempre dell’autonomia disponibile. Una ricarica regolare è anche utile per la manutenzione a lungo termine della batteria dell’auto elettrica. Skoda offre una garanzia di 8 anni/160.000 km.
Skoda ENYAQ iV offre anche la possibilità di ricaricare in corrente continua. La batteria EV più grande può essere caricata velocemente fino a 135 kW DC, mentre la batteria EV più piccola può essere caricata fino a 120 kW DC. La batteria EV da 62 kWh può essere caricata dal 10% all’80% in 35 minuti, mentre quella da 82 kWh può essere caricata fino all’80% in 36 minuti, giusto il tempo sufficiente per una breve sosta in autostrada.
Per chi ha accesso solo a 50 kW in corrente continua, la variante con batteria da 62 kWh impiegherà 55 minuti per caricarsi all’80%. Il modello da 82 kWh richiederà fino a 70 minuti. Sebbene queste velocità di ricarica in corrente continua siano adeguate, vale la pena notare che alcune delle auto elettriche più recenti offrono una capacità di ricarica in corrente continua ancora più rapida.
Il produttore offre le seguenti caratteristiche e tecnologie. Alcune di serie, altre come optional: sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore, assistenza al mantenimento della corsia, sistema stop/stop senza chiave, display touchscreen da 13″ per l’infotainment, pacchetto di guida assistita di base, pacchetto clima di base e altro ancora! Il SUV familiare Enyaq è pratico: ampio spazio per la testa, per le gambe, per l’abitacolo, per il comfort e altro ancora. Lo spazio disponibile per il bagagliaio è di 585 litri.
La Skoda Enyaq è disponibile con trazione integrale (AWD) solo nell’allestimento più costoso (ENYAQ iV 80x 4×4). Gli altri allestimenti sono con trazione posteriore (RWD). In termini di prestazioni, l’entry-level Skoda Enyaq iV 60 raggiunge 0-100 km/h in 8,8 secondi (potenza massima: 179 CV/ coppia: 310 Nm).
Per la variante a trazione integrale da 82 kWh, può raggiungere gli 0-100 km/h in 6,9 secondi (potenza massima: 265 CV/ coppia: 425 Nm). La velocità massima è di 160 km/h. L’auto elettrica beneficia anche di una coppia istantanea.
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
SUV elettrico per famiglie conveniente e versatile | La trazione integrale non è disponibile di serie |
Scelta tra due opzioni di batteria EV | Caricatore di bordo limitato a 7,2 kW CA |
Buona autonomia elettrica | Non tutte le varianti sono dotate di ricarica standard da 135 kW |
SUV elettrico Skoda ENYAQ iV [Fonte: Skoda]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di veicolo: | SUV |
Motore: | Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (6 Opzioni) |
---|
Skoda ENYAQ iV 60 (da 44.500 €) |
Skoda ENYAQ iV 60 Plus (da 49.800 €) |
Skoda ENYAQ iV 60 Sportline (da 51.900 €) |
Skoda ENYAQ iV 80 (da 50.500 €) |
Skoda ENYAQ iV 80 Sport Line (da 55.800 €) |
Skoda ENYAQ iV 80 4×4 (da 52.800 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in due pacchi batteria (62 kWh/ 82 kWh) |
Ricarica: | Ricarica rapida fino a 135 kW. Caricatore di bordo: 7,2 kW CA |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh | 3.67 € |
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh | 6.60 € |
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh | 8.62 € |
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh | 9.90 € |
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh | 11.00 € |
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh | 14.08 € |
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh | 15.62 € |
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh | 16.94 € |
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh | 19.80 € |
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh | 22.00 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CC (+50 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW): | 0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW): | 0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1616 |
Larghezza (mm): | 1879 |
Lunghezza (mm): | 4649 |
Passo (mm): | 2765 |
Diametro di sterzata (m): | 9,3 |
Capacità del bagagliaio (L): | 585 |
ENYAQ iV 60 | |
---|---|
Capacità della batteria: | 62 kWh |
Autonomia (WLTP): | 375 – 398 km |
Consumo energia (km/Wh): | 158,5 – 169,2 |
Ricarica: | Ricarica rapida CC fino a 125 kW (10%-80%: 35 minuti). Caricatore di bordo: 7,2 kW CA (0%-100%: 9 ore e 30 minuti) |
Velocità massima: | 160 km/h |
0-100 km/h: | 8,8 secondi |
Guida: | Trazione posteriore (RWD) |
Motore elettrico (kW): | 132 |
Potenza massima (CV): | 177 |
Coppia (Nm): | 310 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 1.965 – 2.160 |
Colori: | 8 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
ENYAQ iV 80/80X | |
---|---|
Capacità della batteria: | 77 kWh |
Autonomia (WLTP): | 491 – 547 km (ciclo combinato) |
Consumo energia (km/Wh): | 156,2 – 177,6 |
Ricarica: | Ricarica rapida CC fino a 135 kW (10%-80%: 29-36 minuti). Caricatore di bordo: 7,2 kW CA (0%-100%: 13 ore) |
Velocità massima: | 160 km/h |
0-100 km/h: | 8,7 – 6,9 secondi |
Guida: | Trazione posteriore (RWD)/ Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 150 – 190 |
Potenza massima (CV): | 204 – 265 |
Coppia (Nm): | 310 – 425 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 2.075 – 2.293 |
Colori: | 8 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.