Skoda ENYAQ iV: guida completa al SUV elettrico per l’Italia

Veicoli elettrici
Prezzo: Da 44.500 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 62 - 82 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 375 - 547 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Skoda Auto a.s., più comunemente chiamata Skoda, ha sede nella Repubblica Ceca. I fondatori di Škoda, Václav Laurin e Václav Klement, erano inizialmente impegnati nella produzione di biciclette e motociclette. A tempo debito passarono ai camion e infine alle automobili, fondando Skoda nel 1925.

Dal 1948 l’azienda era di proprietà dello Stato. Nel 1991, l’azienda iniziò una parziale privatizzazione e nel 1994 entrò a far parte del gruppo automobilistico tedesco Volkswagen AG. Nel 2000 l’azienda è diventata una filiale interamente controllata da Volkswagen. Da allora il marchio Skoda ha fatto molta strada. Oggi i veicoli Skoda sono venduti in oltre 100 Paesi, con oltre 1,25 milioni di unità annue vendute in tutto il mondo.

Skoda è impegnata in una strategia di elettrificazione. La Citigo-e IV è stato il primo veicolo completamente elettrico di Skoda. Gli ordini per questo BEV sono stati aperti nel dicembre 2019. Le vendite della Citigo-e IV EV sono terminate nel 2020. Da allora, Skoda ha lanciato una serie di veicoli elettrici. Attualmente l’azienda dispone dei seguenti veicoli elettrici a batteria (BEV) e veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Skoda ENYAQ iV SUV elettrico


ENYAQ iV è il primo SUV elettrico della casa automobilistica Skoda e il secondo veicolo elettrico a batteria (BEV). ENYAQ presenta la piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen (nella Volkswagen ID. 3 si trova la stessa piattaforma). Il nome del SUV deriva dal nome irlandese “Enya”, che significa “fonte di vita”. La “E” si riferisce alla mobilità elettrica e la “Q” caratterizza le lettere finali della famiglia di tutti i SUV SKODA.

Senza alcun dubbio, il SUV elettrico Skoda Enyaq ha molto da offrire alle famiglie e ai conducenti di auto aziendali desiderosi di passare alla guida elettrica. Il veicolo elettrico (EV) è disponibile in due pacchi batteria e sia in una variante a trazione anteriore che con trazione integrale.

In termini di autonomia elettrica, entrambe le opzioni di batteria EV hanno molto da offrire, a seconda delle esigenze. La batteria da 62 kWh ha un’autonomia fino a 362 km (WLTP), mentre quella da 82 kWh fino a 412 km (WLTP).

Anche tenendo conto delle condizioni di guida reali, entrambe le varianti sono pratiche per spostarsi in tranquillità. Per la 62 kWh ci si aspetta un’autonomia reale più vicina a 310 km, mentre per la batteria EV più grande 370 km, più che sufficienti per la città e per le lunghe percorrenze autostradali.

Skoda Enyaq incorpora di serie un caricatore di bordo monofase (7,2 KW AC), una capacità adeguata dato che la maggior parte delle case italiane ha un’alimentazione monofase. Il veicolo da 62 kWh può essere caricato completamente (monofase) in 9 ore e 30 minuti utilizzando una wallbox domestica come easee.

Il modello da 82 kWh può essere caricato completamente in 13 ore utilizzando una ricarica monofase. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica, anche se è possibile farlo.

Noi di e-zoomed consigliamo di ricaricare l’auto durante la notte, quando i prezzi dell’elettricità sono più bassi. Consigliamo inoltre di effettuare la ricarica con regolarità, per ridurre i tempi di ricarica e avere sempre dell’autonomia disponibile. Una ricarica regolare è anche utile per la manutenzione a lungo termine della batteria dell’auto elettrica. Skoda offre una garanzia di 8 anni/160.000 km.

Skoda ENYAQ iV offre anche la possibilità di ricaricare in corrente continua. La batteria EV più grande può essere caricata velocemente fino a 135 kW DC, mentre la batteria EV più piccola può essere caricata fino a 120 kW DC. La batteria EV da 62 kWh può essere caricata dal 10% all’80% in 35 minuti, mentre quella da 82 kWh può essere caricata fino all’80% in 36 minuti, giusto il tempo sufficiente per una breve sosta in autostrada.

Per chi ha accesso solo a 50 kW in corrente continua, la variante con batteria da 62 kWh impiegherà 55 minuti per caricarsi all’80%. Il modello da 82 kWh richiederà fino a 70 minuti. Sebbene queste velocità di ricarica in corrente continua siano adeguate, vale la pena notare che alcune delle auto elettriche più recenti offrono una capacità di ricarica in corrente continua ancora più rapida.

Il produttore offre le seguenti caratteristiche e tecnologie. Alcune di serie, altre come optional: sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore, assistenza al mantenimento della corsia, sistema stop/stop senza chiave, display touchscreen da 13″ per l’infotainment, pacchetto di guida assistita di base, pacchetto clima di base e altro ancora! Il SUV familiare Enyaq è pratico: ampio spazio per la testa, per le gambe, per l’abitacolo, per il comfort e altro ancora. Lo spazio disponibile per il bagagliaio è di 585 litri.

La Skoda Enyaq è disponibile con trazione integrale (AWD) solo nell’allestimento più costoso (ENYAQ iV 80x 4×4). Gli altri allestimenti sono con trazione posteriore (RWD). In termini di prestazioni, l’entry-level Skoda Enyaq iV 60 raggiunge 0-100 km/h in 8,8 secondi (potenza massima: 179 CV/ coppia: 310 Nm).

Per la variante a trazione integrale da 82 kWh, può raggiungere gli 0-100 km/h in 6,9 secondi (potenza massima: 265 CV/ coppia: 425 Nm). La velocità massima è di 160 km/h. L’auto elettrica beneficia anche di una coppia istantanea.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
SUV elettrico per famiglie conveniente e versatileLa trazione integrale non è disponibile di serie
Scelta tra due opzioni di batteria EVCaricatore di bordo limitato a 7,2 kW CA
Buona autonomia elettricaNon tutte le varianti sono dotate di ricarica standard da 135 kW

Gallery


SUV elettrico Skoda ENYAQ iV [Fonte: Skoda]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (6 Opzioni)
Skoda ENYAQ iV 60 (da 44.500 €)
Skoda ENYAQ iV 60 Plus (da 49.800 €)
Skoda ENYAQ iV 60 Sportline (da 51.900 €)
Skoda ENYAQ iV 80 (da 50.500 €)
Skoda ENYAQ iV 80 Sport Line (da 55.800 €)
Skoda ENYAQ iV 80 4×4 (da 52.800 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (62 kWh/ 82 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida fino a 135 kW. Caricatore di bordo: 7,2 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1616
Larghezza (mm):1879
Lunghezza (mm):4649
Passo (mm):2765
Diametro di sterzata (m):9,3
Capacità del bagagliaio (L):585

ENYAQ iV 60
Capacità della batteria:62 kWh
Autonomia (WLTP):375 – 398 km
Consumo energia (km/Wh):158,5 – 169,2
Ricarica:Ricarica rapida CC fino a 125 kW (10%-80%: 35 minuti). Caricatore di bordo: 7,2 kW CA (0%-100%: 9 ore e 30 minuti)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:8,8 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Motore elettrico (kW):132
Potenza massima (CV):177
Coppia (Nm):310
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.965 – 2.160
Colori:8
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

ENYAQ iV 80/80X
Capacità della batteria:77 kWh
Autonomia (WLTP):491 – 547 km (ciclo combinato)
Consumo energia (km/Wh):156,2 – 177,6
Ricarica:Ricarica rapida CC fino a 135 kW (10%-80%: 29-36 minuti). Caricatore di bordo: 7,2 kW CA (0%-100%: 13 ore)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:8,7 – 6,9 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)/ Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):150 – 190
Potenza massima (CV):204 – 265
Coppia (Nm):310 – 425
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.075 – 2.293
Colori:8
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter

In questo sito sono utilizzati cookies tecnici necessari per migliorare la navigazione e cookies di analisi per elaborare statistiche.

Puoi avere maggiori dettagli visitando la Cookie Policy e bloccare l'uso di tutti o solo di alcuni cookies, selezionando Impostazioni Cookies.
Selezionando Accetto esprimi il consenso all'uso dei suddetti cookies.

Privacy Settings saved!
Privacy Settings

When you visit any web site, it may store or retrieve information on your browser, mostly in the form of cookies. Control your personal Cookie Services here.

These cookies are necessary for the website to function and cannot be switched off in our systems.

In order to use this website we use the following technically required cookies
  • wordpress_test_cookie
  • wordpress_logged_in_
  • wordpress_sec

Rifiuta tutti i Servizi
Accetta tutti i Servizi
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop