Panoramica
Skoda Auto a.s., più comunemente chiamata Skoda, ha sede nella Repubblica Ceca. I fondatori di Škoda, Václav Laurin e Václav Klement, erano inizialmente impegnati nella produzione di biciclette e motociclette. A tempo debito passarono ai camion e infine alle automobili, fondando Skoda nel 1925.
Dal 1948 l’azienda era di proprietà dello Stato. Nel 1991, l’azienda iniziò una parziale privatizzazione e nel 1994 entrò a far parte del gruppo automobilistico tedesco Volkswagen AG. Nel 2000 l’azienda è diventata una filiale interamente controllata da Volkswagen. Da allora il marchio Skoda ha fatto molta strada. Oggi i veicoli Skoda sono venduti in oltre 100 Paesi, con oltre 1,25 milioni di unità annue vendute in tutto il mondo.
Skoda è impegnata in una strategia di elettrificazione. La Citigo-e IV è stato il primo veicolo completamente elettrico di Skoda. Gli ordini per questo BEV sono stati aperti nel dicembre 2019. Le vendite della Citigo-e IV EV sono terminate nel 2020. Da allora, Skoda ha lanciato una serie di veicoli elettrici. Attualmente l’azienda dispone dei seguenti veicoli elettrici a batteria (BEV) e veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV):
- Skoda ENYAQ iV elettrico
- Skoda ENYAQ Coupé iV elettrico
- Skoda Elroq elettrico
- Skoda OCTAVIA iV Plug-In Hybrid Wagon
- Skoda OCTAVIA ibrida plug-In Hybrid Berlina
- Skoda SUPERB iV Plug-In Hybrid Berlina
- Skoda SUPERB iV Plug-In Hybrid Wagon
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
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Skoda Superb IV ibrida plug-in berlina
L’auto per famiglie Skoda Superb è prodotta dal 2001. Il modello è attualmente alla terza generazione. Superb ha ricevuto un restyling nel 2019 ed è stata introdotta anche la variante ibrida plug-in.
L’ibrido Skoda è una buona opzione per chi è interessato alla guida ibrida senza prezzi eccessivi. La berlina Superb ha molto da offrire in termini di praticità ed efficienza. L’auto plug-in Skoda si difende bene in un segmento molto competitivo come quello delle auto familiari di medie dimensioni. Nonostante l’intensa concorrenza, si posiziona bene rispetto alla concorrenza.
L’auto elettrica è dotata di una batteria EV da 13 kWh con un’autonomia WLTP di 68 km. Anche se l’autonomia reale sarà inferiore, probabilmente più vicina a 62 km, Superb ha molto da offrire a chi vuole risparmiare guidando in modalità elettrica. A seconda del luogo di ricarica (pubblica o domestica) e del costo della ricarica, guidare un’auto elettrica costerà tra i 5 e i 10 centesimi al chilometro, ossia molto meno rispetto al motore a combustione interna (ICE).
L’ibrido non è compatibile con la ricarica in corrente continua (la maggior parte degli ibridi plug-in non lo è) e dispone di un caricatore di bordo da 3,6 kW, tipico di un ibrido di questo segmento di prezzo. Sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un veicolo elettrico (EV), meglio usare una wallbox domestica. Superb può essere ricaricato completamente in 3,5 ore.
L’autonomia elettrica di oltre 60 km è più che sufficiente per la maggior parte delle esigenze quotidiane: per tutti i tragitti più brevi verso scuola, centro cittadino, supermercato e così via, la guida in modalità elettrica è perfetta. La modalità elettrica funziona bene anche per chi va al lavoro, dato che l’auto elettrica può essere ricaricata a casa e al lavoro. Il motore a benzina può essere utilizzato per i viaggi più lunghi.
Se non si guida in modalità elettrica, non si risparmia, anche perché la guida in modalità elettrica migliora l’efficienza del veicolo. Seat ha dichiarato che il consumo di carburante è pari a 1,1 l/100km. Il consumo reale sarà certamente inferiore ma più efficiente della variante convenzionale a combustione interna (ICE).
In termini di prestazioni, Skoda Superb plug-in rientra nella media. Il motore a benzina TSI iV da 1,4 litri (4 cilindri) è abbinato ad un motore elettrico. La berlina elettrica può raggiungere 0-100 km/h in 7,7 secondi. La velocità massima è di 225 km/h. Le prestazioni complessive sono di 218 CV e 250 Nm di coppia, con coppia istantanea.
La capacità del bagagliaio è ridotta per ospitare la batteria EV a bordo, per cui il volume di ricarico è 485 L. L’ibrido è comunque adatto alle famiglie per la sua praticità, con ampio spazio interno, anche nel sedile posteriore.
Il veicolo elettrico (EV) ha un buon livello di equipaggiamento e, a seconda dell’allestimento, sono di serie avviamento/arresto senza chiave, cruise control adattivo, sensore per la stanchezza del conducente, assistenza alla guida con controllo degli abbaglianti, rilevamento dei punti ciechi, Apple Car Play, navigazione satellitare Amundsen con display touchscreen da 8″ e altro ancora. La qualità degli interni è in linea con il prezzo.
Lo stile esterno è adatto a coloro che non amano uno stile futuristico. Naturalmente, lo stile più tradizionale della berlina elettrica potrebbe non piacere ad alcuni.
Skoda Superb ha emissioni di scarico più basse (25 g CO2/km) rispetto alla variante con motore a combustione interna (150 g CO2/km). In conclusione, la guida di un ibrido migliora la qualità dell’aria che tutti noi respiriamo.
PRO | CONTRO |
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Ampio spazio nel bagagliaio, pratico per famiglie | Performance non entusiasmante |
Buone specifiche standard | Caricatore di bordo limitato a 3,6 kW CA |
Basse emissioni di scarico | Design esterno non adatto a tutti |
Skoda Superb berlina ibrida plug-in [Fonte: Skoda]
Una prima occhiata | |
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Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di veicolo: | Berlina |
Motore: | Benzina/Elettrico (1.4 TSI iV) |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (4 Opzioni) |
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Skoda Superb Executive (da 47.130 €) |
Skoda Superb Style (da 49.500 €) |
Skoda Superb Sport Line (da 53.000 €) |
Skoda Superb L & K (da 54.500 €) |
Batteria & Emissioni | |
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Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (13,0 kWh) |
Ricarica: | Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo standard 3,6 kW CA |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 23 – 25 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
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Capacità netta della batteria: 8.8 kWh | 1.94 € |
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh | 2.55 € |
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh | 2.64 € |
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh | 2.88 € |
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh | 3.10 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
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Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
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Altezza (mm): | 1503 |
Larghezza (mm): | 1864 |
Lunghezza (mm): | 4869 |
Passo (mm): | 2836 |
Diametro di sterzata (m): | 11,7 |
Capacità del bagagliaio (L): | 485 |
Ibrido Plug-In 1.4 TSI iV | |
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Capacità della batteria: | 13,0 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 68 km |
Consumo energia elettrica (Wh/km): | 14,7 – 15,1 |
Consumo carburante (l/100km): | 1,0 -1,1 |
Ricarica: | Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo standard 3,6 kW CA |
Velocità massima: | 225 km/h |
0-100 km/h: | 7,7 secondi |
Guida: | Disponibile con trazione anteriore (FWD) e integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | N/D |
Potenza massima (CV): | 218 |
Coppia (Nm): | 250 |
Tranmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 2.234 |
Colori: | 11 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
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