Panoramica
Nel giugno 2020 è stata fondata Smart Europe GmbH, una società interamente controllata da Smart Automobile Co. Ltd. L’azienda è una joint venture tra il produttore automobilistico tedesco Mercedes-Benz AG e Geely Automobile Co, Ltd, il produttore automobilistico cinese di proprietà privata.
La visione della joint venture è quella di “posizionare Smart come fornitore leader di veicoli elettrici intelligenti nel segmento premium”. Il team di Smart Europe è responsabile di tutte le attività di vendita, marketing e post-vendita. La gamma di veicoli elettrici a batteria (BEV) Smart comprende:
- Smart EQ Fortwo Coupe
- Smart EQ Fortwo Cabrio
- Smart EQ Forfour
- Smart #1
- Smart #3
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Smart EQ Forfour elettrica berlina
La Smart Forfour è stata introdotta in Europa nel 2004 come city car con motore a combustione interna (ICE). La variante elettrica della Smart Forfour è disponibile dal 2018 (lanciata nel 2017). Questo veicolo elettrico a batteria (BEV) ha in comune la sua piattaforma con la Renault Twingo ed è prodotta in Slovenia.
L’auto elettrica Smart è compatta e si adatta bene all’ambiente urbano, in particolare alle città densamente popolate e con una forte congestione stradale. Il veicolo elettrico (EV) è facile da parcheggiare (il raggio di sterzata è di 9,05 m), anche in spazi ridotti. È anche facile da guidare. Può essere usato come seconda auto per le famiglie che vivono nei centri urbani.
Smart Forfour è disponibile in un unico pacco batteria (17,6 kWh); trattandosi di una city car, la batteria è più che adeguata. Più piccola è la batteria EV, minore sarà il peso totale del veicolo elettrico (EV) e maggiore l’efficienza del veicolo. È proprio questa la logica che la casa automobilistica giapponese Honda ha adottato per la city car elettrica Honda e.
L’autonomia elettrica dichiarata dal produttore è di 130 km (WLTP). L’autonomia reale dipende da una serie di fattori, tra cui stile di guida, condizioni stradali e atmosferiche, servizi di bordo utilizzati, ecc. Aspettatevi che l’autonomia elettrica reale sia inferiore a quella dichiarata e più vicina a 100 km, più che sufficiente per la guida in città, soprattutto nel caso di distanze brevi, come ad esempio il tragitto verso la scuola, il supermercato, il centro urbano, il lavoro e così via.
La guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio. Le auto elettriche contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria a livello locale, un aspetto critico visti la continua e allarmante crescita dei livelli di inquinamento urbano. Un’auto elettrica ha zero emissioni di scarico. Guidare in modalità elettrica aiuta anche a risparmiare denaro: a seconda del costo della ricarica, il costo per km si aggira infatti tra i 5 e i 10 centesimi, molto più economico rispetto alla guida di un’auto a benzina o diesel!
L’auto elettrica Smart non offre la ricarica rapida in corrente continua. Questo non è un problema, date le dimensioni ridotte della batteria EV. Il veicolo elettrico (EV) incorpora un caricatore di bordo trifase da 22 kW in corrente alternata. Visto che la maggior parte delle abitazioni italiane è alimentata con corrente monofase, pochissimi saranno in grado di sfruttare al meglio il caricatore di bordo trifase. Con l’accesso alla ricarica trifase (22 kW) a casa o al lavoro, l’auto può essere ricaricata dal 10% all’80% in soli 40 minuti.
La ricarica monofase (7,4 kW) richiederà più tempo. Il veicolo può essere caricato all’80% tramite una wallbox monofase come myenergi zappi in 3 ore e 18 minuti. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica, anche se è possibile farlo: servono fino a 8 ore e 30 minuti per una ricarica all’80%.
Noi di e-zoomed consigliamo di effettuare la ricarica durante la notte, quando i prezzi dell’elettricità sono più bassi. Consigliamo inoltre di effettuare la ricarica con regolarità per ridurre i tempi di ricarica. Una ricarica regolare è inoltre utile per la manutenzione a lungo termine della batteria EV. Il produttore offre una garanzia di 8 anni/ 100.000 km.
Nonostante tutti i vantaggi della Smart EQ Forfour in ambito urbano, l’auto ha limiti legati a spazio e praticità. Offre un bagagliaio da 150 litri, che è certamente piccolo. Non aspettatevi che possa contenere facilmente la spesa settimanale della famiglia! Inoltre, i sedili posteriori possono risultare stretti per le persone più alte.
L’equipaggiamento di serie comprende chiusura centralizzata con radiotelecomando, verifica visiva della chiusura e immobilizzatore, programma elettronico di stabilità, sistema di ausilio al parcheggio posteriore con avviso acustico e telecamera di retromarcia, sistema di assistenza alla partenza in salita, display della strumentazione con indicazione dello stato di carica della batteria e display di potenza, smart Connect Media-System e altro ancora.
In termini di prestazioni, l’auto elettrica con trazione posteriore può raggiungere 0-100 km/h in 12,7 secondi (potenza massima: 82 CV/ coppia: 160 Nm). La velocità massima è di 130 km/h. L’auto elettrica beneficia anche di una coppia istantanea.
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Autonomia elettrica decente per le esigenze di guida urbana | Capacità del bagagliaio limitata |
Caricatore di bordo da 22 kW di serie | Spazio limitato nei sedili posteriori |
Perfetta per la guida in città. Facile da guidare e parcheggiare | Alternative più convenienti |
Auto elettrica Smart Forfour Berlina [Fonte: Smart]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di veicolo: | Berlina |
Motore: | Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (4 Opzioni) |
---|
Smart Forfour Pure (da 25.832 €) |
Smart Forfour Passion (da 28.152 €) |
Smart Forfour Pulse (da 29.391 €) |
Smart Forfour Prime (da 31.042 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (17,6 kWh) |
Ricarica: | Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo 22 kW CA (10%-80%: 40 minuti) |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 100.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh | 3.67 € |
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh | 6.60 € |
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh | 8.62 € |
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh | 9.90 € |
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh | 11.00 € |
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh | 14.08 € |
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh | 15.62 € |
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh | 16.94 € |
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh | 19.80 € |
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh | 22.00 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CC (+50 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW): | 0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW): | 0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1554 |
Larghezza (mm): | 1665 |
Lunghezza (mm): | 3495 |
Passo (mm): | 1873 |
Diametro di sterzata (m): | 9,05 |
Capacità del bagagliaio (L): | 185 |
Smart EQ Forfour | |
---|---|
Capacità della batteria: | 17,6 kWh |
Autonomia (WLTP): | 120 – 130 km |
Consumo energia (kWh/100km): | 17,0 – 17,1 |
Ricarica: | Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo 22 kW CA (10%-80%: 40 minuti) |
Velocità massima: | 130 km/h |
0-100 km/h: | 12,7 secondi |
Guida: | Trazione posteriore (RWD) |
Motore elettrico (kW): | 60 |
Potenza massima (CV): | 82 |
Coppia (Nm): | 160 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 4 |
Porte: | 5 |
Modalità di guida: | N/D |
Peso (kg): | 1.200 |
Colori: | 7 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 4/5 |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.