Panoramica
Subaru è il marchio automobilistico che fa parte del conglomerato giapponese Subaru Corporation. Anche se non molto conosciuto, la casa automobilistica ha sviluppato la sua nicchia di clienti, appassionati del motore, della trasmissione e della trazione integrale firmati Subaru.
Il nome Subaru deriva dall’ammasso stellare M45, più comunemente noto come Pleiadi o Sette Sorelle. In giapponese, il nome delle Pleiadi è Subaru. Il logo della casa automobilistica incorpora le Sette Sorelle: la settima stella è invisibile proprio come da tradizione.
Solterra è il primo veicolo elettrico a batteria (BEV) di Subaru, ma l’azienda si occupa di veicoli elettrici (EV) dal 2006, anno in cui Subaru ha lanciato il veicolo elettrico plug-in Stella. Subaru ha anche testato altre due auto elettriche, la Subaru G4e e la Subaru R1e. Subaru è anche coinvolta in una serie di altre iniziative relative alla guida elettrica. L’azienda vende anche una serie di veicoli ibridi a ricarica automatica.
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Subaru Solterra SUV elettrico
Se a prima vista il SUV elettrico Subaru Solterra vi sembra familiare, c’è una buona ragione. Il veicolo elettrico è stato sviluppato in collaborazione con la casa automobilistica giapponese Toyota, che lo commercializza come SUV elettrico Toyota bZ4X. Entrambi i modelli condividono la stessa piattaforma elettrica.
Solterra è il primo veicolo elettrico puro di Subaru. Il SUV elettrico ha debuttato nel 2021 al Los Angeles Auto Show. Il nome Solterra deriva dalle due parole latine “Sole” e “Terra”. Il design dell’e-SUV è stato sviluppato a partire dal concept di Subaru Dynamic X Solid. Il veicolo è costruito utilizzando la prima piattaforma elettrica dell’azienda, la Subaru e-Global Platform.
Il veicolo elettrico (EV) è disponibile con una batteria da 71,4 kWh. Subaru dichiara un’autonomia elettrica a zero emissioni certificata WLTP fino a 465 km. L’autonomia reale sarà inferiore a quella dichiarata, in quanto influenzata da una serie di fattori tra cui meteo, condizioni stradali, carico utile, velocità, dimensioni dei pneumatici, servizi di bordo utilizzati, ecc. Per il SUV Solterra, aspettatevi un’autonomia reale di circa 425 km. Un’autonomia molto pratica per viaggi a breve e lungo raggio.
L’e-SUV è compatibile con la ricarica rapida in corrente continua fino a 150 kW e può essere caricato dal 10% all’80% in 30 minuti. Il veicolo è dotato di un caricatore di bordo da 7 kW in corrente alternata. Solterra può essere caricata completamente tramite una wallbox monofase come myenergi zappi in 9 ore e 30 minuti.
Noi di e-zoomed sconsigliamo di utilizzare una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica, anche se è possibile farlo. Raccomandiamo un approccio alla ricarica dei veicoli elettrici basato sul rabbocco. In questo modo i tempi di ricarica si accorciano! Inoltre, una ricarica regolare è utile per la manutenzione a lungo termine della batteria dell’EV a bordo. Subaru offre una garanzia sulla batteria EV di 8 anni o 160.000 km.
Il SUV elettrico Solterra offre di serie la trazione integrale. É dotato di un motore da 80 kW nella parte anteriore e in quella posteriore. Entrambi erogano una coppia combinata fino a 336 Nm (potenza massima: 218 CV). Il SUV elettrico può raggiungere 0-100 km/h in 6,9 secondi e ha una velocità massima di 160 km/h. Il veicolo incorpora la versione aggiornata del sistema X-MODE AWD. Solterra electric ha tre modalità di guida: Eco, Normal e Power. La modalità Power consente di ottenere prestazioni più elevate, mentre la modalità Eco riduce la potenza e migliora l’autonomia elettrica.
In termini di equipaggiamento e tecnologia, Subaru ha voluto sottolineare la sua eredità in termini di sicurezza. Incorpora il “Subaru Safety Sense”, che include le seguenti tecnologie di assistenza alla guida e di prevenzione delle collisioni come standard: assistenza all’uscita sicura, frenata automatica in retromarcia, monitor panoramico a 360°, frenata pre-collisione e altro ancora.
Il SUV elettrico è dotato di un sistema di infotainment con schermo touchscreen da 12,3″. Da notare anche che incorpora una pompa di calore di serie. La pompa di calore cattura il calore da altre parti del veicolo per riutilizzarlo, ad esempio, per il riscaldamento dell’abitacolo. In questo modo si riduce il consumo della batteria di bordo e si aumenta l’efficienza.
In termini di praticità, il SUV elettrico offre ampio spazio per la testa e per le gambe di tutti i passeggeri (anteriori e posteriori). Come la maggior parte delle auto elettriche, la batteria EV è posizionata sotto il pavimento del veicolo, con conseguente maggiore spazio nell’abitacolo e, naturalmente, un centro di gravità più basso. L’auto elettrica offre un bagagliaio di dimensioni adeguate, fino a 452 L. Ha una capacità di traino (frenata) fino a 750 kg.
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Buona autonomia elettrica | Disponibili alternative più economiche |
Trazione integrale (AWD) standard | Ricarica trifase CC non disponibile |
Spazio intreno pratico | Disponibile in un’unica opzione di batteria |
Subaru Solterra SUV elettrico [Fonte: Subaru]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di veicolo: | SUV |
Motore: | Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (2 Opzioni) |
---|
Subaru Solterra 4E-xperience (da 59.900 €) |
Subaru Solterra 4E-xperience+ (da 63.900 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (71,4 kWh) |
Ricarica: | Ricarica CC fino a 150 kW (10%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 7 kW CA (0%-100%: 9,5 ore) |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh | 3.67 € |
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh | 6.60 € |
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh | 8.62 € |
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh | 9.90 € |
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh | 11.00 € |
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh | 14.08 € |
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh | 15.62 € |
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh | 16.94 € |
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh | 19.80 € |
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh | 22.00 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CC (+50 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW): | 0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW): | 0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1650 |
Larghezza (mm): | 1860 |
Lunghezza (mm): | 4690 |
Passo (mm): | 2850 |
Diametro di sterzata (m): | 11,2 |
Capacità del bagagliaio (L): | 452 |
Solterra | |
---|---|
Capacità della batteria: | 71,4 kWh |
Autonomia (WLTP): | 414 – 465 km |
Consumo energia (kW/km): | 161 – 180 |
Ricarica: | Ricarica CC a 150 kW (10%-80%: 30 minuti). Caricatore di bordo: 7 kW CA (0%-100%: 9 ore e 30 minuti) |
Velocità massima: | 160 km/h |
0-100 km/h: | 6,9 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 160 |
Potenza massima (CV): | 218 |
Coppia (Nm): | 336 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 2.015 – 2.040 |
Colori: | 7 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.