Kia EV6 GT: guida completa al SUV elettrico per l’Italia

SUV elettrico Kia EV6 GT
Prezzo: Da € 74.450
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 77,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 424 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Kia Corporation, il produttore automobilistico sudcoreano, sta sviluppando rapidamente un portafoglio di veicoli “ecologici” a basse emissioni, che comprende veicoli elettrici a batteria (BEV) a zero emissioni allo scarico, veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) e mild hybrid. L’azienda automobilistica coreana ha sede a Seoul ed è il secondo produttore automobilistico della Corea del Sud dopo la Hyundai Motor Company (Hyundai detiene una partecipazione del 33,88% in Kia Corporation). A un certo punto, anche il produttore automobilistico statunitense Ford Motor Company possedeva una partecipazione in Kia.

Kia è stata fondata nel giugno 1944 e in precedenza era nota come Kyungsung Precision Industry. In precedenza era nota anche come Kia Motors Corporation. Il nome Kia deriva dai caratteri sino-coreani “ki” (origine) e “a” (Asia) per suggerire che “sorge dall’Asia”. Kia Corporation è presente sui mercati europei dal 1991. La gamma di veicoli elettrici (EV) di Kia comprende sia modelli di veicoli elettrici a batteria (BEV) che di veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


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Kia EV6 GT Crossover elettrico


Il crossover compatto elettrico puro di Kia è stato introdotto nel marzo 2021. È il primo veicolo elettrico di Kia costruito su una piattaforma dedicata, la E-GMP (Electric Global Modular Platform), utilizzata anche dalla Hyundai IONIQ 5. L’auto elettrica Kia EV6 ha molto da offrire, a partire dal suo look esterno da coupé sportivo. Se siete più interessati alla performance, EV6 GT farà per voi!

EV6 GT è disponibile in un unico formato di batteria (77,4 kWh), con un’autonomia elettrica fino a 424 km (WLTP). Anche se l’autonomia della variante GT è influenzata dalle maggiori prestazioni, un’autonomia di oltre 400 km è certamente più che adeguata per la maggior parte delle esigenze di guida! Occorre tenere presente che l’autonomia dichiarata dai produttori non è quasi mai quella reale. Aspetta un’autonomia elettrica a zero emissioni più vicina a 380 km.

Il SUV elettrico può essere caricato in corrente continua fino a 350 kW. In altre parole, la batteria può essere caricata fino all’80% in 18 minuti, un tempo sufficiente per una breve pausa caffè. È vero che l’infrastruttura di ricarica ultra-rapida in Italia è ancora agli inizi, ma ci sono tutti i segnali per uno sviluppo futuro. EV6 GT può essere caricata fino all’80% in 73 minuti utilizzando un caricatore DC da 50 kW.

Kia EV6 GT offre di serie un caricatore di bordo da 11 kW (trifase). Per chi ha accesso alla ricarica in corrente alternata trifase a casa o sul posto di lavoro, il veicolo elettrico (EV) può essere caricato completamente in 7 ore e 20 minuti. La maggior parte delle abitazioni in Italia è alimentata da corrente monofase, quindi la ricarica a casa richiede più tempo. La ricarica si completa infatti in 12 ore e 30 minuti.

EV6 GT può essere caricata tramite una normale presa domestica ma noi di e-zoomed lo sconsigliamo caldamente: per la ricarica completa della batteria sono necessarie fino a 32 ore e 45 minuti! Raccomandiamo piuttosto un approccio alla ricarica basato sul rabbocco: ricaricate appena possibile. In questo modo i tempi di ricarica si accorciano!

Non c’è dubbio che EV6 GT sia un’auto elettrica dall’aspetto accattivante. Gli interni sono altrettanto impressionanti e offrono un alto livello di tecnologia e funzionalità. Alcune di queste sono: schermo curvo da 12,3″ per il conducente, navigatore touchscreen curvo, head-up display a realtà aumentata, Remote Smart Park Assist (RSPA), monitor per la visione a 360° dell’ambiente circostante, assistenza per la prevenzione delle collisioni nel punto cieco, assistenza alla guida in autostrada, prevenzione delle collisioni in avanti e altro ancora.

Nonostante la linea sportiva del tetto da coupé, EV6 GT offre ampio spazio ai passeggeri seduti sui sedili posteriori, grazie al posizionamento della batteria sotto il pavimento. Offre anche una discreta capacità del bagagliaio (480 L).

In termini di prestazioni, sia il SUV elettrico con trazione integrale (AWD) non delude, nonostante il peso aggiuntivo della batteria EV (479 kg). Kia EV6 GT può raggiungere 0-100 km/h in 3,5 secondi (potenza massima: 577 CV/ 740 Nm di coppia). La velocità massima è di 260 km/h.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Buona performance elettricaVisibilità posteriore scarsa/ punti ciechi
Caricatore di bordo da 11 kW in corrente alternata di serieDisponibile in un solo pacco batteria
Ricarica rapida DC fino a 350 kW di serieAutonomia elettrica influenzata dal grado di performance elevato

Gallery


Kia EV6 GT SUV elettrico [Fonte: KIA]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV (crossover)
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
Kia EV6 GT (da € 74.450)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (77,4 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida DC da 350 kW (10%-80% in 18 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 7 ore e 20 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:7 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1550
Larghezza (mm):1890
Lunghezza (mm):4695
Passo (mm):2900
Diametro di sterzata (m):N/D
Capacità del bagagliaio (L):480

EV6 GT
Capacità della batteria:77,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):424 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):206
Ricarica:Ricarica rapida DC da 350 kW (10%-80% in 18 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 7 ore e 20 minuti)
Velocità massima:260 km/h
0-100 km/h:3,5 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):430
Potenza massima (CV):577
Coppia (Nm):740
Trasmissione:Automatica
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.610
Colori:5
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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