Mazda MX-30: guida completa al SUV elettrico per l’Italia

Mazda MX 30 SUV elettrico
Prezzo: Da 36.650 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 35,5 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 200 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Mazda Motor Corporation, più comunemente nota semplicemente come Mazda, è un’azienda automobilistica giapponese leader nel settore, con attività commerciali in diversi mercati internazionali chiave. Mazda è stata fondata nel 1920, inizialmente come fabbrica di sughero (Toyo Cork Kogyo Co, Ltd.). L’azienda ha iniziato a produrre veicoli nel 1931. Il “Mazda-go”, un camioncino a triciclo, è stato il primo veicolo prodotto dall’azienda. Il nome Mazda deriva da “Ahura Mazda”, il Dio dell’armonia, dell’intelligenza e della saggezza.

La Ford Motor Company, con sede negli Stati Uniti, possedeva una partecipazione in Mazda durante un periodo in cui quest’ultima stava attraversando difficoltà finanziarie. Ford ha acquisito una partecipazione del 24,5% in Mazda nel 1974, aumentando la quota al 33,4% nel 1980. La partnership Ford-Mazda ha portato a una serie di iniziative di successo. Sebbene la partnership si sia formalmente conclusa nel 2014, Ford ha iniziato a vendere la sua partecipazione in Mazda a partire dal 2008.

Mazda ha condotto ricerche sui veicoli a combustibile alternativo per molti decenni. L’azienda si è concentrata in particolare sui veicoli a idrogeno. La gamma di veicoli elettrici (EV) Mazda comprende sia modelli di veicoli elettrici a batteria (BEV) che di veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV):



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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Mazda MX-30 SUV elettrico


Il SUV crossover elettrico Mazda MX-30 è il primo veicolo elettrico a batteria (BEV) prodotto da Mazda ed è stato presentato al Tokyo Motor Show 2019. È indicata per la guida urbana, con una batteria dalla capacità limitata. Questa scelta ci ricorda Honda-e: sia Mazda MX-30 che Honda-e, infatti, hanno una batteria EV agli ioni di litio da 35,5 kWh.

La strategia produttiva di Mazda è unica: uno dei fattori determinanti nella scelta della dimensione della batteria è stato infatti l’impatto ambientale del suo “ciclo di vita”. Secondo Mazda, il pacco batterie più piccolo ha un impatto ambientale più positivo, sfidando alcuni presupposti convenzionale nel settore dei veicoli elettrici, con i produttori di automobili che aspirano per grandi batterie e un ampio raggio di emissioni zero.

A nostro avviso, le auto elettriche con diverse opzioni di batteria sono quelle meglio posizionate per il lungo termine. La possibilità di scegliere tra batterie con diverse capacità attira più consumatori, da chi si sposta principalmente in città a chi percorre lunghe distanze in autostrada.

Il veicolo elettrico è perfetto per i giovani pendolari urbani e la sua batteria da 35,5 kWh copre senza problemi i tragitti urbani più brevi ma anche i viaggi nei fine settimana. Mazda dichiara un’autonomia elettrica senza emissioni fino a 200 km (WLTP).

L’autonomia reale sarà inferiore e, realisticamente, più vicina a 170 km. Visto che si rivolge principalmente ad un’utenza cittadina, l’autonomia elettrica è più che sufficiente per la maggior parte delle esigenze quotidiane, ad esempio tragitti verso il supermercato, il centro, la scuola, ecc.

In generale, raccomandiamo un approccio alla ricarica dell’auto elettrica basato sui rabbocchi. In questo modo, l’autonomia disponibile è sempre sufficiente e il tempo di ricarica è ridotto. Inoltre, ricaricare regolarmente un’auto elettrica è utile per la manutenzione a lungo termine della batteria del veicolo. Mazda offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km.

L’e-SUV offre una ricarica in corrente continua fino a 50 kW, che è più che sufficiente, date le dimensioni della batteria EV. L’auto elettrica può essere caricata fino all’80% in 26 minuti, il tempo necessario per un caffè e una breve pausa in autostrada.

MX-30 incorpora un caricatore di bordo da 6,46 kW CA (monofase). Anche in questo caso si tratta di una scelta appropriata, dato che la maggior parte delle abitazioni italiane è alimentata con corrente monofase. La batteria del veicolo elettrico può essere caricata fino all’80% in 3 ore con una stazione di ricarica domestica come zappi. Sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica: serviranno fino a 9 ore e 30 minuti per ricaricare la batteria all’80%!

In termini di prestazioni, Mazda MX-30, con trazione anteriore, raggiunge 0-100 km/h in 9,7 secondi, con una velocità massima di 140 km/h (potenza massima: 145 CV/ coppia: 271 Nm). L’auto elettrica beneficia anche di una coppia istantanea. MX-30 è dotata di 5 modalità di guida.

Mazda ha voluto sottolineare le sostenibilità ambientale del suo veicolo elettrico: ha optato per materiali a basso impatto e sostenibili per l’interno dell’abitacolo, tra cui bottiglie di plastica riciclate e sughero ricavato dalla corteccia di alberi non abbattuti. Si tratta di una tendenza che sta prendendo piede tra le case automobilistiche per migliorare l’impatto sull’ambiente.

In termini di tecnologia e sicurezza, a seconda dell’allestimento, il SUV elettrico offre: touch-screen da 7″ per le impostazioni del climatizzatore, display TFT da 7″ per il quadro strumenti, Apple CarPlay, Android Auto, monitoraggio dei punti ciechi, avviso di attenzione del conducente, mantenimento della corsia di emergenza, assistenza intelligente alla velocità, riconoscimento della segnaletica stradale, telecamera per retromarcia, head-up display, cruise control radar Mazda e altro ancora.

L’e-SUV è stato progettato per l’ambiente urbano e questo ha certamente influito sullo spazio interno dell’abitacolo. Per i passeggeri dei sedili posteriori, lo spazio per le gambe e per la testa è limitato.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
SUV elettrico compatto a buon mercatoAutonomia limitata e batteria EV piccola
Adatto alle guida in cittàSpazio limitato per i passeggeri nei sedili posteriori e bagagliaio poco capiente
Materiali dell’abitacolo a basso impatto ambientale e sostenibiliDisponibile solo con trazione anteriore

Gallery


SUV elettrico Mazda MX-30 [Fonte: Mazda]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV (crossover compatto)
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
Mazda MX-30 Prime Line (da 36.650 €)
Mazda MX-30 Exclusive Line (da 37.600 €)
Mazda MX-30 Makamoto (da 39.400 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (35,5 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida DC da 50 kW (0%-80% in 26 minuti). Caricatore di bordo: 6,6 kW AC (20%-80%: 3 ore)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1555
Larghezza (mm):1795
Lunghezza (mm):4395
Passo (mm):2655
Diametro di sterzata (m):11,37
Capacità del bagagliaio (l):366

Executive
Capacità della batteria:35,5 kWh
Autonomia (WLTP):200 km
Consumo energia (kWh/100km):19,0
Ricarica:Ricarica rapida DC da 50 kW (0%-80% in 26 minuti). Caricatore di bordo: 6,6 kW AC (20%-80%: 3 ore)
Velocità massima:140 km/h
0-100 km/h:9,7 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):107
Potenza massima (CV):145
Coppia (Nm):271
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.750
Colori:5
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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