Nissan ARIYA: la guida completa al SUV crossover elettrico per l’Italia

Nissan Ariya SUV crossover elettrico
Prezzo: Da 51.400 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 63 - 87 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 403 - 520 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Nissan Motor Corporation, leader mondiale nel settore automobilistico, ha sede in Giappone. L’azienda è ben nota per le principali case automobilistiche che fanno parte del gruppo, tra cui Nissan, Infiniti e Datsun. Nel 1999 Nissan entrò a far parte della coalizione globale Renault-Nissan-Mitsubishi. La partnership rende queste aziende il terzo gruppo automobilistico più grande del mondo dopo Volkswagen e Toyota.



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


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SUV Crossover elettrico ARIYA


Il SUV crossover ARIYA è il nuovo veicolo elettrico (EV) della casa automobilistica giapponese, il primo SUV elettrico della Nissan. Il crossover elettrico Nissan Ariya è stato presentato nel 2019 al Tokyo Motor Show.

Il concept del crossover di medie dimensioni è un’evoluzione del concept IMx presentato al Salone di Tokyo del 2017. Ariya non presenta la sigla IM, la sigla utilizzata da Nissan per i progetti di guida autonoma e propulsione elettrica. Nonostante l’incredibile successo della casa automobilistica con l’auto elettrica Leaf, Nissan ha impiegato un decennio per lanciare la sua seconda auto elettrica familiare. Ne è valsa la pena aspettare così tanto!

La Nissan Ariya elettrica, in stile coupé, è disponibile in due opzioni di batteria EV e nelle varianti con trazione anteriore o integrale. La variante con batteria da 63 kWh è disponibile solo a trazione anteriore.

Per quanto riguarda l’autonomia elettrica, entrambe le batterie EV hanno molto da offrire, a seconda delle esigenze di spostamento della famiglia o da chi guida un’auto aziendale. La batteria da 63 kWh ha un’autonomia elettrica fino a 403 km (WLTP), mentre quella da 87 kWh ha un’autonomia dichiarata fino a 503 km (WLTP).

Anche tenendo conto delle condizioni di guida reali, entrambe le opzioni rimangono utili! Per la 63 kWh ci si aspetta un’autonomia reale più vicina alle 350 km, mentre per la batteria EV più grande 450 km saranno più realistiche, più che sufficienti per la città e per le lunghe percorrenze autostradali.

Nissan Ariya incorpora un caricatore di bordo monofase (7,4 KW AC) per la batteria EV più piccola e un caricatore di bordo trifase da 22 KW AC per la batteria EV più grande. Dato che la maggior parte delle abitazioni italiane dispone di un’alimentazione monofase, il vantaggio del caricabatterie di bordo da 22 kW sarà riservato a coloro che hanno accesso alla ricarica trifase dei veicoli elettrici a casa, al lavoro o in un luogo pubblico.

Il veicolo da 63 kWh può essere ricaricato completamente in 10 ore utilizzando una stazione di ricarica domestica monofase come easee. Il modello da 87 kWh può essere caricato completamente in 13 ore e 30 minuti utilizzando la ricarica monofase. Con la ricarica EV trifase, la batteria più grande può essere caricata completamente in 5 ore. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per caricare un’auto elettrica, anche se è possibile farlo.

Noi di e-zoomed consigliamo di ricaricare l’auto durante la notte, quando i prezzi dell’elettricità sono più bassi. Consigliamo inoltre di effettuare la ricarica con regolarità. In questo modo i tempi di ricarica si riducono e una ricarica regolare è utile per la manutenzione a lungo termine della batteria dell’auto elettrica. Nissan offre una garanzia di 8 anni/160.000 km per la batteria EV.

Il crossover Nissan Ariya offre anche la possibilità di ricaricare in corrente continua. La ricarica in corrente continua è però limitata a 130 kW, che non è certo il top di gamma. Considerando il prezzo e le dimensioni della batteria, ci saremmo aspettati una capacità di ricarica in corrente continua più rapida.

Nissan Ariya può comunque essere ricaricata in tempi ragionevolmente brevi: per la batteria da 63 kWh EV sono necessari fino a 35 minuti per una ricarica dal 20% all’80%, mentre per la batteria da 87 kWh sono necessari 40 minuti.

Lo stile esterno da coupé ne aumenta il fascino, in particolare per chi desidera un design più futuristico. Gli interni sono minimalisti, come ormai ci aspettiamo di vedere per la maggior parte delle auto elettriche, con rivestimenti rispettosi dell’ambiente. Secondo Nissan, “in linea con la concezione giapponese di bellezza nella sottigliezza, gli interni del concept Ariya riflettono una sensibilità modesta e senza tempo”.

Il veicolo elettrico (EV) offre anche una serie di funzioni di sicurezza, tra cui ProPILOT con Navi-Link, sistema intelligente di allerta del conducente, sistema intelligente di mantenimento della corsia, sistema intelligente di intervento sui punti ciechi, monitor di visione a 360° con rilevamento degli oggetti in movimento, riconoscimento dei segnali stradali e altro ancora. È incluso anche uno schermo TFT da 12,3″.

Il SUV elettrico offre una discreta praticità, anche se la vista posteriore è leggermente penalizzata dalla linea del tetto più aggressiva. Ariya offre uno spazio per il bagagliaio fino a 466 litri. Per la E-4ORCE con trazione integrale, lo spazio del bagagliaio è inferiore.

In termini di prestazioni, Nissan Ariya, con trazione anteriore e batteria da63 kWh, raggiunge 0-100 km/h in 7,5 secondi (potenza massima: 217 CV/ coppia: 300 Nm). La variante a trazione integrale da 87 kWh è la più veloce, può raggiungere 0-100 km/h in 5,7 secondi (potenza massima: 306 CV/ coppia: 600 Nm). La velocità massima è compresa tra 160 e 199 km/h, a seconda della variante scelta. L’auto elettrica beneficia anche di una coppia istantanea.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Design esterno accattivanteRicarica CC solo fino a 130 kW
Buona autonomia elettrica grazie alla batteria da 87 kWhCaricatore di bordo CA da 22 kW non di serie su tutte le varianti
Disponibile in due opzioni di batteria EVGli allestimenti di livello più alto sono costosi. Disponibili alternative più economiche

Gallery


Nissan ARIYA SUV crossover elettrico [Fonte: Nissan]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Crossover (SUV)
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (3 Opzioni)
Nissan Ariya 63 kWh (da 51.400 €)
Nissan Ariya 87 kWh (da 57.900 €)
Nissan Ariya E-4ORCE 87 kWh (da 61.900 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in due pacchi batteria (63 kWh e 87 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC da 130 kW. Caricatore di bordo fino a 22 kW CA
Tipo di cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1660
Larghezza (mm):1850
Lunghezza (mm):4595
Passo (mm):2775
Diametro di sterzata (m):10,8
Capacità del bagagliaio (l):468

ARIYA 63 kWh
Capacità della batteria:63 kWh
Autonomia (WLTP):403 km (ciclo combinato)
Consumo energia elettrica (kWh/100km):N/D
Ricarica:Ricarica rapida DC da 130 kW (20%-80%: 35 minuti). Caricatore di bordo: 22 kW 7,4 kW AC (10%-100%: 10 ore)
Velocità massima:160 km/h
0-100 km/h:7,5 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):160
Potenza massima (CV):218
Coppia (Nm):300
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.900 – 2.200
Colori:10
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

ARIYA 87 kWh
Capacità della batteria:87 kWh
Autonomia (WLTP):520 km (ciclo combinato)
Consumo energia elettrica (kWh/100km):N/D
Ricarica:Ricarica rapida DC 130 kW (20%-80%: 40 minuti). Caricatore di bordo: 22 kW AC (10%-100%: 5 ore)
Velocità massima:160 – 199 km/h
0-100 km/h:7,6 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)/ Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):178
Potenza massima (CV):242 – 306
Coppia (Nm):300 – 600
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.900 – 2.200
Colori:10
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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