Peugeot e-2008: la guida completa al SUV elettrico per l’Italia

SUV elettrico Peugeot e-2008
Prezzo: Da 39.000 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 50 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 320 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Peugeot fa parte della società olandese Stellantis, costituita dalla fusione dell’italo-amercana Fiat Chrysler Automobiles e dal francese Groupe PSA. Si tratta di nomi poco familiari, ma sicuramente conoscerete le case automobilistiche nel portfolio della coalizione: Maserati, Opel, Vauxhall, Jeep, FIAT, Alfa Romeo ecc.

Peugeot è stata fondata nel 1810 nella Francia orientale (Sochaux) e vanta un ricco retaggio nel mondo delle corse e nel settore automotive. Peugeot ha vinto molti premi per le sue vetture, tra cui sei European Car of the Year. In quanto parte del Gruppo PSA, Peugeot è molto impegnata nel settore dell’elettrico (EV). L’offerta dell’azienda di veicoli elettrici a batteria (BEV) e veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) comprende:

Peugeot si è impegnata ad offrire un veicolo elettrico elettrico (BEV) o un veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) per ogni modello del suo portfolio entro il 2023.



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

SUV elettrico Peugeot e-2008


Come la Peugeot e-208, e-2008 è un veicolo elettrico che si ispira alla gamma di modelli di successo Peugeot 2008. La Peugeot 2008 rappresenta quasi il 20% delle vendite europee. Mettendo a disposizione questo crossover di successo in elettrico, l’azienda automobilistica sta salvaguardando il futuro di questo popolare crossover!

Peugeot e-2008 è sicuramente una buona opzione per famiglie o per chi guida un’auto aziendale interessati ad un SUV elettrico compatto e conveniente. Il veicolo presenta una batteria EV di bordo da 50 kWh. È vero che le auto elettriche più recenti hanno una batteria con maggiore capacità, ma una batteria da 50 kWh offre comunque una buona autonomia elettrica.

Il produttore dichiara un’autonomia elettrica a zero emissioni fino a 320 km (WLTP). Anche tenendo conto delle condizioni di guida reali, il veicolo elettrico (EV) dovrebbe essere in grado di garantire un’autonomia di oltre 280 km, utile per la maggior parte delle esigenze quotidiane e per le lunghe percorrenze autostradali. L’autonomia dichiarata è influenzata da una serie di fattori, tra cui stile di guida, condizioni atmosferiche, il manto stradale, dimensioni delle ruote, servizi di bordo utilizzati, carico dei passeggeri e altro ancora.

Il SUV elettrico incorpora anche la frenata rigenerativa per aumentare l’efficienza e l’autonomia elettrica. IL veicolo elettrico (EV) offre due modalità di frenata rigenerativa, moderata ed enfatizzata. Si consiglia di utilizzare la modalità “enfatizzata” il più spesso possibile per aumentare l’efficienza dell’auto elettrica.

Il veicolo elettrico (EV) offre una ricarica in corrente continua fino a 100 kW, più che sufficiente date le dimensioni della batteria di bordo. Con 100 kW di corrente continua, il veicolo elettrico può essere caricato fino all’80% in 30 minuti, il tempo necessario per un caffè e una breve pausa in autostrada.

e-2008 incorpora un caricatore di bordo da 7,4 kW CA (monofase). La capacità è adeguata, dato che la maggior parte delle abitazioni italiane è alimentata da corrente monofase. La batteria può essere caricata completamente in 7 ore e 30 minuti. È possibile richiedere un caricabatterie di bordo da 11 kW (trifase), ma non lo consigliamo a meno che non si abbia accesso ad una rete elettrica trifase a casa o al lavoro.

Noi di e-zoomed consigliamo la ricarica notturna quando i prezzi delle tariffe elettriche sono più convenienti e incoraggiamo anche l’uso di una stazione di ricarica domestica come zappi, che è compatibile con l’energia solare. Sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica: serviranno fino a 24 ore per una ricarica completa!

In termini di prestazioni, Peugeot e-2008, con trazione anteriore, raggiunge 0-100 km/h in 8,5 secondi, con una velocità massima di 150 km/h (potenza massima: 136 CV/ coppia: 260 Nm). L’auto elettrica beneficia anche di una coppia istantanea. e-208 è dotata di 3 modalità di guida: Sport, Normal ed Eco. La modalità Eco privilegia l’autonomia elettrica, mentre la Sport privilegia le prestazioni. La modalità Normal è per l’uso quotidiano.

Per quanto riguarda l’equipaggiamento tecnologico e di sicurezza, e-2008 presenta, a seconda della variante scelta, freno di sicurezza attivo, sistema di allerta acustica del veicolo, monitoraggio del punto cieco, Peugeot i-cockpit, quadro strumenti digitale head-up 3D, illuminazione ambientale a 8 colori, touchscreen ad alta definizione da 7″, climatizzatore e altro ancora. In termini di praticità, offre un bagagliaio di 434 litri.

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
e-SUV familiare convenienteDisponibile solo in una sola opzione di batteria EV
Ricarica rapida da 100 kW standardDisponibile solo con trazione anteriore
Buona autonomia elettricaPerformance non emozionante

Gallery


SUV elettrico Peugeot e-2008 [Fonte: Peugeot]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (5 Opzioni)
Peugeot e-2008 Active (da 39.000 €)
Peugeot e-2008 Active Pack (da 39.500 €)
Peugeot e-2008 Allure (da 39.900 €)
Peugeot e-2008 Allure Pack (da 40.400 €)
Peugeot e-2008 GT (da 42.100 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (50 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida standard da 100 kW (10%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo 7,4 kW AC (0%-100%: 7 ore e 30 minuti)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1550
Larghezza (mm):1770
Lunghezza (mm):4300
Passo (mm):2605
Diametro di sterzata (m):10,4
Capacità del bagagliaio (L):405

Nuovo SUV Peugeot e-2008
Capacità della batteria:50 kWh
Autonomia (WLTP):320 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):17,8
Ricarica:Ricarica rapida standard da 100 kW (10%-80% in 30 minuti). Caricatore di bordo 7,4 kW AC (0%-100%: 7 ore e 30 minuti)
Velocità massima:150 km/h
0-100 km/h:8,5 secondi
Guida:Trazione anteriore
Motore elettrico (kW):100
Potenza massima (CV):136
Coppia (Nm):260
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.548
Colori:6
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop