Volkswagen Touareg: guida completa al SUV ibrido plug-in per l’Italia

VW auto elettriche
Prezzo: Da 78.800 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 14,3 - 17,9 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 46 km
Emissioni di scarico: 52 g (CO2/km)

Panoramica


Il gruppo tedesco Volkswagen è una delle case automobilistiche leader nel settore dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.

Con il lancio della gamma di veicoli elettrici ID. Family, Volkswagen sta rapidamente cementando una posizione dominante per diventare il più grande produttore di vetture elettriche al mondo entro il 2028, con la previsione di fabbricare 22 milioni di veicoli elettrici. La casa automobilistica produce una serie di veicoli elettrici a batteria (BEV) e di veicoli ibridi plug-in (PHEV) per il mercato italiano.

L’offerta elettrica di Volkswagen comprende:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


Iscriviti alla nostra newsletter

Volkswagen Touareg SUV ibrido plug-in


Il SUV Volkswagen Touareg (4X4) è stato introdotto nel 2002. Il veicolo prende il nome dal popolo nomade stabilito nell’Africa settentrionale. Touareg condivide la piattaforma con la Porsche Cayenne e il SUV Audi Q7. L’ibrido plug-in Touareg sono stati lanciati nel 2020.

Il SUV elettrico plug-in Volkswagen Touareg ha una batteria EV di bordo da 14,3 kWh, con un’autonomia elettrica fino a 46 km (WLTP). Non è un dato impressionante, ma è in linea con gli altri ibridi di questo segmento. L’autonomia reale sarà inferiore, probabilmente più vicina a 39 km. L’autonomia reale dei veicoli elettrici è influenzata da una serie di fattori tra cui stile di guida, velocità, carico dei passeggeri, condizioni stradali, meteo, ecc.

Un’autonomia di 39 km può sembrare poco ma ha l’innegabile vantaggio di contribuire a ridurre i costi di guida per km. A seconda del tipo di ricarica (domestica o pubblica), i costi di guida per chilometro possono essere di soli 10 centesimi, molto più convenienti rispetto al motore a combustione interna (ICE).

L’utilizzo della modalità elettrica contribuisce inoltre a migliorare l’efficienza complessiva del veicolo. Volkswagen ha dichiarato un consumo di carburante fino a 2,6 l/100 km. Naturalmente, il risparmio di carburante nel mondo reale sarà inferiore alle cifre dichiarate, ma il risparmio di carburante dell’ibrido sarà di gran lunga migliore rispetto alla variante con motore termico.

Per sfruttare i vantaggi della guida elettrica, è indispensabile che la batteria sia completamente carica. L’ibrido non è compatibile con la ricarica in corrente continua (non tutte le auto elettriche plug-in sono in grado di effettuare la ricarica rapida in DC). Nella maggior parte dei casi, il veicolo elettrico (EV) verrà caricato durante la notte a casa.

Noi di e-zoomed raccomandiamo l’uso di una wallbox per la ricarica domestica, come easee. Il SUV plug-in può essere caricato al 100% in 5 ore e 10 minuti (3,6 kW). La ricarica a 7,2 kW richiede 2 ore e 30 minuti.

Raccomandiamo un approccio “a rabbocco”. In questo modo è possibile utilizzare la modalità elettrica più spesso e una ricarica regolare aiuta la manutenzione a lungo termine della batteria del veicolo. Volkswagen offre una garanzia fino a 3 anni o 96.000 km.

La Volkswagen plug-in è disponibile con trazione integrale e abbina un motore a benzina TSI eHybrid da 3,0 litri ad un motore elettrico (100 kW). Il veicolo elettrico eroga una potenza massima combinata di 462 CV e 700 Nm di coppia. Il SUV elettrico può raggiungere 0-100 km/h in 5,1 secondi. Piuttosto buono, visto il peso del veicolo elettrico (2.468 kg). La velocità massima dell’EV è di 250 km/h. Volkswagen Touareg beneficia di una coppia istantanea, come tutte le auto elettriche.

Il SUV offre di serie una serie di funzioni ed equipaggiamenti tra cui assistenza al mantenimento della corsia, telecamera frontale multifunzione, park assist, sistema di allerta per il conducente, rilevamento della stanchezza, digital cockpit – 12″ ad alta risoluzione, portellone posteriore ad azionamento elettrico, accesso senza chiave e altro ancora. Touareg è pratico e spazioso per i passeggeri. Nonostante l’aggiunta della batteria di bordo, il volume di carico disponibile è di 665 litri.

Il veicolo elettrico (EV) ha emissioni di scarico molto più basse (52 g CO2/km), rispetto alla variante con motore a combustione interna (217 g CO2/km). In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Un veicolo per famiglie pratico ed eco-friendlyAutonomia elettrica limitata
Consumo economico in modalità elettricaNon è una Porsche Cayenne (alcuni materiali usati per gli interni sono scadenti)
Styling esterno potenziatoNon è disponibile un’opzione a 7 posti

Gallery


Volkswagen Touareg SUV ibrido plug-in [Fonte: VW]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Benzina/Elettrico (3.0 TSI PHEV)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Volkswagen Touareg (da 78.800 €): Atmosphere e Elegance
Volkswagen Touareg R (da 96.00 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (14,3 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo standard 3,6 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:52 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:3 anni o 96.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

DimensionI
Altezza (mm):1686
Larghezza (mm):1984
Lunghezza (mm):4878
Passo (mm):2899
Diametro di sterzata (m):12,19
Capacità del bagagliaio (L):810

Touareg TSI
Capacità della batteria:17,9 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):46 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):241,47
Consumo carburante (l/100km):2,62
Ricarica:Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo standard 3,6 kW CA
Velocità massima:250 km/h
0-100 km/h:6,3 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):280
Potenza massima (CV):381
Coppia (Nm):600
Cambio:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.468
Colori:9
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

Articoli correlati



Prodotti in evidenza



Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

Acquista prodotti di mobilità elettrica

Iscriviti alla nostra newsletter
0
    0
    Il tuo carrello
    Your cart is emptyReturn to Shop