Panoramica
La Svezia ha dato i natali a molti marchi globali, ma nessuno con una reputazione come Volvo per quanto riguarda la sicurezza dei passeggeri. Volvo è una casa automobilistica con sede a Göteborg in Svezia. Il gruppo Volvo è stato fondato nel 1927 e vanta una lunga storia di successi.
Nel corso del tempo la società ha avuto più proprietari, tra cui la statunitense Ford. L’attuale proprietario è un colosso automobilistico cinese, la Geely Automobile, che ha acquisito Volvo nel 2010. Geely possiede anche altri marchi automobilistici come Lotus e Polestar.
Volvo è stato uno dei primi produttori a impegnarsi per una spinta verso il trasporto su strada a emissioni zero. Nel 2017 l’azienda ha annunciato l’intenzione di “elettrificare ogni vettura della nostra gamma”. Volvo non è nuova alla “propulsione elettrica”: nel 2010 ha testato veicoli elettrici a batteria (BEV) e ha lanciato le prime auto diesel ibride plug-in nel 2012.
La casa automobilistica ha l’ambizione di raggiungere entro il 2025 il 50% delle vendite di auto elettriche e il restante 50% di auto ibride plug-in. L’azienda si impegna inoltre a diventare “neutrale” nell’impatto climatico in tutta la sua catena di produzione entro il 2040. L’offerta elettrica di Volvo include a oggi:
- C40 Recharge Crossover elettrico
- XC40 Recharge SUV elettrico
- EX30 Recharge SUV elettrico
- EX90 Recharge SUV elettrico
- XC40 Recharge SUV ibrido plug-in
- XC60 Recharge SUV ibrido plug-in
- XC90 Recharge SUV ibrido plug-in
- S60 Recharge Berlina ibrida plug-in
- S90 Recharge Berlina ibrida plug-in
- V60 Recharge Station wagon ibrida plug-in
- V90 Recharge Station wagon ibrida plug-in
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
SUV ibrido plug-in Volvo XC90 Recharge
Il SUV Volvo XC90 con motore termico è disponibile dal 2002 ed è attualmente alla seconda generazione. La prima generazione è stata presentata al North American International’s Auto Show del 2002. XC90 ibrido plug-in è invece disponibile dal 2015. L’e-SUV è stato sottoposto a un restyling all’inizio del 2021.
L’ibrido XC90 Recharge è uno dei pochissimi SUV familiari a sette posti e a basse emissioni disponibili nel segmento premium. Sebbene l’e-SUV non sia economico, XC90 plug-in è interessante sia per i privati che per chi guida auto aziendali che desiderano ridurre i costi di guida e la praticità, senza compromettere la qualità.
Il veicolo elettrico (EV) Volvo ha una batteria da 18,8 kWh con un’autonomia elettrica WLTP fino a 70 km. Il veicolo ibrido elettrico plug-in (PHEV) dovrebbe garantire un’autonomia elettrica di oltre 62 km. L’autonomia reale di un’auto elettrica tra cui stile di guida, temperatura, altitudine, vento, pioggia, superficie stradale, dimensioni delle ruote, servizi di bordo utilizzati, ecc.
Per sfruttare al meglio l’autonomia dell’auto elettrica è inoltre necessario adottare l’abitudine di ricaricare regolarmente l’auto, cosa facile come ricaricare uno smartphone. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica e di preferire una stazione di ricarica. Un approccio “a rabbocco” contribuirà a migliorare l’efficienza complessiva del veicolo e anche la manutenzione a lungo termine della batteria. Volvo offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km per la batteria EV.
Volvo XC90 non offre la ricarica in corrente continua, nonostante il prezzo elevato. Il SUV è dotato di un caricatore di bordo da 3,6 kW e può essere caricato da 0% a 100% tramite una stazione di ricarica in 5 ore. Noi di e-zoomed consigliamo di caricare i veicoli elettrici durante la notte, quando le tariffe elettriche sono più convenienti.
XC90 è un veicolo efficiente a livello di consumi. Volvo dichiara un consumo di carburante in ciclo combinato fino a 1,5 l/100 km. Anche il consumo reale sarà influenzato da una serie di fattori quindi per ottenere un risultato come quello dichiarato dal produttore, sarà indispensabile utilizzare regolarmente la modalità elettrica.
XC90 ibrido plug-in garantirà una migliore efficienza nei consumi rispetto alla variante con motore a combustione interna (ICE). Naturalmente, se si guida principalmente in autostrada e si utilizza prevalentemente il motore a combustione, i consumi del SUV saranno maggiori.
Il SUV ibrido plug-in XC90 è convincente in termini di praticità, spazio nell’abitacolo, qualità degli interni, equipaggiamento di serie, caratteristiche di sicurezza e tecnologia. La configurazione a 7 posti offre ampio spazio per i passeggeri. Nonostante l’aggiunta della batteria EV a bordo, lo spazio disponibile per il bagagliaio è discreto (640 L).
Sono inoltre presenti Google integrato, purificatore d’aria avanzato, head-up display, assistenza intelligente per la sicurezza, sistema di informazione sul punto cieco, visione del parcheggio a 360° e altro ancora. Offre anche tappeti parzialmente riciclati e rivestimenti in pelle.
Volvo XC90 plug-in è disponibile con trazione integrale nella motorizzazione T8. Abbina un motore turbo da 2,0 litri ad un motore elettrico ed è in grado di raggiungere 0-100 m/h in 5,4 secondi. Il motore T8 eroga 455 CV (400 Nm di coppia). La velocità massima è di 180 km/h.
Volvo XC90 ha emissioni di scarico fino a 33 g (CO2/km). In confronto, la variante convenzionale a benzina ha emissioni allo scarico fino a 197 (CO2/km)! In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
SUV plug-in a 7 posti pratico e di lusso | Costoso. Opzioni più economiche disponibili |
Buona efficienza nei consumi se guidato regolarmente in modalità elettrica | Caricabatterie di bordo da 3,6 kW |
Basse emissioni di scarico | Ricarica in corrente continua non disponibile |
Volvo XC90 Recharge ibrido plug-in SUV [Fonte: Volvo]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV) |
Tipo di veicolo: | SUV |
Motore: | Elettrico/ benzina (T8 AWD ibrido plug-in) |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (1 Opzione) |
---|
Volvo XC90 T8 Recharge Plug-in hybrid AWD (da 89.700 €) |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (11,6 kWh) |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3,6 kW CA (0%-100 % in 5 ore). Ricarica CC non disponibile |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 33 – 28 g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh | 1.94 € |
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh | 2.55 € |
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh | 2.64 € |
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh | 2.88 € |
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh | 3.10 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1776 |
Larghezza (mm): | 2140 |
Lunghezza (mm): | 4953 |
Passo (mm): | 2984 |
Diametro di sterzata (m): | 11,8 |
Capacità del bagagliaio (l): | 640 |
Volvo XC90 ibrido plug-in | |
---|---|
Capacità della batteria: | 18,8 kWh |
Autonomia elettrica (WLTP): | 70 – 67 km (ciclo combinato) |
Consumo energia elettrica (kWh/100km): | 20,5 – 22,6 |
Consumo carburante (l/100 km): | 1,2 – 1,5 (ciclo combinato) |
Ricarica: | Caricatore di bordo: 3,6 kW CA (0%-100 % in 5 ore). Ricarica CC non disponibile |
Velocità massima: | 180 km/h |
0-100 km/h: | 5,4 secondi |
Guida: | Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | N/D |
Potenza massima (CV): | 455 |
Coppia (Nm): | 400 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 7 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 2.980 |
Colori: | 10 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.