Volvo XC90 Recharge: guida completa al SUV ibrido plug-in per l’Italia

suv elettrico volvo
Prezzo: Da 89.700 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: SUV
Dimensione della batteria: 18,8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 70 - 67 km
Emissioni di scarico: 33 - 28 g (CO2/km)

Panoramica


La Svezia ha dato i natali a molti marchi globali, ma nessuno con una reputazione come Volvo per quanto riguarda la sicurezza dei passeggeri. Volvo è una casa automobilistica con sede a Göteborg in Svezia. Il gruppo Volvo è stato fondato nel 1927 e vanta una lunga storia di successi.

Nel corso del tempo la società ha avuto più proprietari, tra cui la statunitense Ford. L’attuale proprietario è un colosso automobilistico cinese, la Geely Automobile, che ha acquisito Volvo nel 2010. Geely possiede anche altri marchi automobilistici come Lotus e Polestar.

Volvo è stato uno dei primi produttori a impegnarsi per una spinta verso il trasporto su strada a emissioni zero. Nel 2017 l’azienda ha annunciato l’intenzione di “elettrificare ogni vettura della nostra gamma”. Volvo non è nuova alla “propulsione elettrica”: nel 2010 ha testato veicoli elettrici a batteria (BEV) e ha lanciato le prime auto diesel ibride plug-in nel 2012.

La casa automobilistica ha l’ambizione di raggiungere entro il 2025 il 50% delle vendite di auto elettriche e il restante 50% di auto ibride plug-in. L’azienda si impegna inoltre a diventare “neutrale” nell’impatto climatico in tutta la sua catena di produzione entro il 2040. L’offerta elettrica di Volvo include a oggi:



Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere


Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:


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SUV ibrido plug-in Volvo XC90 Recharge


Il SUV Volvo XC90 con motore termico è disponibile dal 2002 ed è attualmente alla seconda generazione. La prima generazione è stata presentata al North American International’s Auto Show del 2002. XC90 ibrido plug-in è invece disponibile dal 2015. L’e-SUV è stato sottoposto a un restyling all’inizio del 2021.

L’ibrido XC90 Recharge è uno dei pochissimi SUV familiari a sette posti e a basse emissioni disponibili nel segmento premium. Sebbene l’e-SUV non sia economico, XC90 plug-in è interessante sia per i privati che per chi guida auto aziendali che desiderano ridurre i costi di guida e la praticità, senza compromettere la qualità.

Il veicolo elettrico (EV) Volvo ha una batteria da 18,8 kWh con un’autonomia elettrica WLTP fino a 70 km. Il veicolo ibrido elettrico plug-in (PHEV) dovrebbe garantire un’autonomia elettrica di oltre 62 km. L’autonomia reale di un’auto elettrica tra cui stile di guida, temperatura, altitudine, vento, pioggia, superficie stradale, dimensioni delle ruote, servizi di bordo utilizzati, ecc.

Per sfruttare al meglio l’autonomia dell’auto elettrica è inoltre necessario adottare l’abitudine di ricaricare regolarmente l’auto, cosa facile come ricaricare uno smartphone. Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica e di preferire una stazione di ricarica. Un approccio “a rabbocco” contribuirà a migliorare l’efficienza complessiva del veicolo e anche la manutenzione a lungo termine della batteria. Volvo offre una garanzia di 8 anni o 160.000 km per la batteria EV.

Volvo XC90 non offre la ricarica in corrente continua, nonostante il prezzo elevato. Il SUV è dotato di un caricatore di bordo da 3,6 kW e può essere caricato da 0% a 100% tramite una stazione di ricarica in 5 ore. Noi di e-zoomed consigliamo di caricare i veicoli elettrici durante la notte, quando le tariffe elettriche sono più convenienti.

XC90 è un veicolo efficiente a livello di consumi. Volvo dichiara un consumo di carburante in ciclo combinato fino a 1,5 l/100 km. Anche il consumo reale sarà influenzato da una serie di fattori quindi per ottenere un risultato come quello dichiarato dal produttore, sarà indispensabile utilizzare regolarmente la modalità elettrica.

XC90 ibrido plug-in garantirà una migliore efficienza nei consumi rispetto alla variante con motore a combustione interna (ICE). Naturalmente, se si guida principalmente in autostrada e si utilizza prevalentemente il motore a combustione, i consumi del SUV saranno maggiori.

Il SUV ibrido plug-in XC90 è convincente in termini di praticità, spazio nell’abitacolo, qualità degli interni, equipaggiamento di serie, caratteristiche di sicurezza e tecnologia. La configurazione a 7 posti offre ampio spazio per i passeggeri. Nonostante l’aggiunta della batteria EV a bordo, lo spazio disponibile per il bagagliaio è discreto (640 L).

Sono inoltre presenti Google integrato, purificatore d’aria avanzato, head-up display, assistenza intelligente per la sicurezza, sistema di informazione sul punto cieco, visione del parcheggio a 360° e altro ancora. Offre anche tappeti parzialmente riciclati e rivestimenti in pelle.

Volvo XC90 plug-in è disponibile con trazione integrale nella motorizzazione T8. Abbina un motore turbo da 2,0 litri ad un motore elettrico ed è in grado di raggiungere 0-100 m/h in 5,4 secondi. Il motore T8 eroga 455 CV (400 Nm di coppia). La velocità massima è di 180 km/h.

Volvo XC90 ha emissioni di scarico fino a 33 g (CO2/km). In confronto, la variante convenzionale a benzina ha emissioni allo scarico fino a 197 (CO2/km)! In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
SUV plug-in a 7 posti pratico e di lussoCostoso. Opzioni più economiche disponibili
Buona efficienza nei consumi se guidato regolarmente in modalità elettricaCaricabatterie di bordo da 3,6 kW
Basse emissioni di scaricoRicarica in corrente continua non disponibile

Gallery


Volvo XC90 Recharge ibrido plug-in SUV [Fonte: Volvo]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:SUV
Motore:Elettrico/ benzina (T8 AWD ibrido plug-in)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
Volvo XC90 T8 Recharge Plug-in hybrid AWD (da 89.700 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (11,6 kWh)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3,6 kW CA (0%-100 % in 5 ore). Ricarica CC non disponibile
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:33 – 28 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1776
Larghezza (mm):2140
Lunghezza (mm):4953
Passo (mm):2984
Diametro di sterzata (m):11,8
Capacità del bagagliaio (l):640

Volvo XC90 ibrido plug-in
Capacità della batteria:18,8 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):70 – 67 km (ciclo combinato)
Consumo energia elettrica (kWh/100km):20,5 – 22,6
Consumo carburante (l/100 km):1,2 – 1,5 (ciclo combinato)
Ricarica:Caricatore di bordo: 3,6 kW CA (0%-100 % in 5 ore). Ricarica CC non disponibile
Velocità massima:180 km/h
0-100 km/h:5,4 secondi
Guida:Trazione integrale (AWD)
Motore elettrico (kW):N/D
Potenza massima (CV):455
Coppia (Nm):400
Trasmissione:Automatico
Posti:7
Porte:5
Peso (kg):2.980
Colori:10
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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