Panoramica
Toyota Motor Corporation, conosciuta semplicemente come Toyota, è uno dei più grandi produttori di automobili al mondo e ha sede ad Aichi in Giappone. La casa automobilistica ha conquistato una fama invidiabile per lo sviluppo e la commercializzazione di veicoli ibridi ecologici. Toyota ha uno dei più grandi portafogli di veicoli ibridi “leggeri” (MHEV), attualmente 11 modelli ibridi “mild”. Produce con profitto anche veicoli elettrici a idrogeno (FCEV). L’offerta di veicoli elettrici e ibridi plug-in Toyota comprende:
- Prius ibrido plug-in
- Rav 4 SUV ibrido plug-in
- bZ4X SUV elettrico
- Mirai auto a idrogeno
- Proace furgoncino elettrico
Oltre al marchio Toyota, l’azienda possiede anche i marchi Hino, Lexus, Ranz e Daihatsu.
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Toyota Mirai berlina a idrogeno
Toyota non è nuova alla tecnologia a idrogeno, infatti la casa automobilistica giapponese sviluppa veicoli elettrici a celle di combustibile (FCEV) o a idrogeno dal 1996. La prima generazione di Mirai è stata lanciata nel 2014, mentre la seconda generazione è stata presentata nel 2019. In giapponese, Mirai significa “futuro”.
Un veicolo elettrico a celle di combustibile (FCEV), noto anche come veicolo a celle a combustibile a idrogeno, è un veicolo elettrico (EV) ma non è alimentato da una batteria a bordo; il veicolo è invece alimentato da celle a combustibile che generano elettricità attraverso un processo chimico che coinvolge ossigeno e idrogeno compresso.
In un veicolo a celle di combustibile (FCEV) non c’è un motore a combustione interna (ICE) come per le auto a benzina e diesel; non viene nemmeno ricaricato come le auto elettriche a batteria (BEV). Al contrario, questi veicoli a celle vengono riforniti di idrogeno, che va a riempire il serbatoio proprio come nel caso di un’auto convenzionale. Sia in un’auto a idrogeno che in un’auto elettrica, le ruote sono azionate da motori elettrici.
I veicoli FCEV hanno uno scarico, a differenza dei veicoli 100% elettrici a batteria; il tubo di scappamento di un FCEV emette solo vapore acqueo (un sottoprodotto del processo all’interno della cella del carburante) e nessuna sostanza inquinante. Questi veicoli hanno un serbatoio per il rifornimento di idrogeno, mentre un veicolo elettrico (BEV) ha una batteria EV .
L’auto elettrica a idrogeno Mirai presenta un serbatoio con capacità di 142,2 litri, con un’autonomia elettrica a zero emissioni dichiarata fino a 575 km con un pieno. Come per le auto elettriche, l’autonomia reale sarà influenzata da una serie di fattori, tra cui velocità di guida, stile di guida, condizioni atmosferiche, dimensioni dei pneumatici, servizi di bordo utilizzati, carico dei passeggeri, ecc. Aspettavi un’autonomia reale inferiore a quella dichiarata. In ogni caso, l’auto elettrica a idrogeno ha un’autonomia impressionante!
Uno dei vantaggi principali delle auto elettriche a idrogeno rispetto a quelle a batteria è che il tipo di rifornimento: si fa il pieno nello stesso modo di un’auto convenzionale a benzina o diesel. L’auto a idrogeno Mirai può essere rifornita completamente in 5 minuti presso una stazione di rifornimento dedicata. L’idrogeno costa 13,7 € al kg in Italia. La Mirai costerà circa 75 euro per un pieno. La Mirai ha un serbatoio di 5,6 kg.
L’infrastruttura per il rifornimento di idrogeno è ancora in fase di sviluppo sia a livello globale che in Italia. Nel nostro Paese ci sono attualmente 7 stazioni pubbliche di rifornimento di idrogeno. La mancanza di infrastrutture per il rifornimento di idrogeno continua a rappresentare un ostacolo per l’adozione delle auto elettriche a idrogeno.
In termini di prestazioni, l’auto a idrogeno Toyota Mirai, con trazione anteriore, può raggiungere 0-100 km/h in 9 secondi. La potenza massima erogata è di 182 CV e 300 Nm di coppia. La velocità massima è di 175 km/h.
La berlina a idrogeno a quattro porte ha un abitacolo confortevole, ma la linea del tetto inclinata influisce sullo spazio disponibile per i passeggeri dei sedili posteriori. Anche la visibilità posteriore ne risente. Il veicolo offre uno spazio per il bagagliaio di 278 litri.
La casa automobilistica offre una serie di funzioni e tecnologie, tra cui: Toyota Touch® 2 con Go Navigation, sistema multimediale Toyota Touch® 2, integrazione smartphone (Apple CarPlay e Android Auto), telecamera di retromarcia, sistema pre-collisione con rilevamento di pedoni e ciclisti, avviso di superamento corsia (LDA) con controllo dello sterzo, assistenza alla segnaletica stradale (RSA) e altro ancora.
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
Toyota Mirai berlina a idrogeno [Fonte: Toyota]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico fuel cell (FCEV) |
Tipo di veicolo: | Berlina |
Motore: | Idrogeno-Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (3 Opzioni) |
---|
Toyota Pure (da € 66.000) |
Toyota Essence (da € 69.000) |
Toyota Essence + (da € 76.000) |
Capacità & Emissioni | |
---|---|
Capacità del serbatoio: | 142,2 |
Rifornimento: | 5 minuti |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | N/D |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1470 |
Larghezza (mm): | 1885 |
Lunghezza (mm): | 4975 |
Passo (mm): | 2920 |
Diametro di sterzata (m): | 5,8 |
Capacità del bagagliaio (L): | 278 |
Mirai | |
---|---|
Capacità del serbatoio: | 142,2 |
Autonomia (WLTP): | 575 km |
Consumo energia (kWh/km): | N/D |
Rifornimento: | 5 minuti |
Velocità massima: | 175 km/h |
0-100 km/h: | 9,0 secondi |
Guida: | Trazione anteriore (FWD) |
Potenza massima (DIN CV): | 182 |
Coppia (Nm): | 300 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 4 |
Peso (kg): | 1.900-1.905 |
Colori: | 7 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.