Volkswagen Golf 8: guida completa alla berlina ibrida plug-in per l’Italia

VW golf 8 auto elettriche
Prezzo: Da 39.950 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 10,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 70 km
Emissioni di scarico: 21 - 25 g (CO2/km)

Panoramica


Il gruppo tedesco Volkswagen è una delle case automobilistiche leader nel settore dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.

Con il lancio della gamma di veicoli elettrici ID. Family, Volkswagen sta rapidamente cementando una posizione dominante per diventare il più grande produttore di vetture elettriche al mondo entro il 2028, con la previsione di fabbricare 22 milioni di veicoli elettrici. La casa automobilistica produce una serie di veicoli elettrici a batteria (BEV) e di veicoli ibridi plug-in (PHEV) per il mercato italiano.

L’offerta elettrica di Volkswagen comprende:



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Volkswagen Golf 8 berlina ibrida plug-in


La berlina Golf 8 (Mk8) è l’ottava generazione della iconica serie Volkswagen. La Golf è in venduta dal 1974 e ha vinto una serie di prestigiosi riconoscimenti automobilistici negli ultimi 6 decenni. L’ultima versione di questo veicolo best-seller, Golf 8 appunto, è stata lanciata nel 2019 in Germania. La variante Golf GTE è un ibrido plug-in ad alte prestazioni costruito sulla piattaforma Volkswagen MQB.

L’ibrido Volkswagen Golf può essere tranquillamente presa in considerazione da chi desidera passare alla guida elettrica ad un prezzo accessibile. La berlina Golf ha molto da offrire in termini di praticità ed efficienza dei consumi. L’auto elettrica Volkswagen compete in un segmento molto competitivo, quello delle auto familiari di piccole dimensioni, ma si posiziona bene rispetto alla concorrenza.

L’auto plug-in ha una batteria EV da 13 kWh con un’autonomia elettrica fino a 70 km (WLTP). In versione più performante, Volkswagen Golf GTE ha un’autonomia elettrica fino a 62 km. Anche se l’autonomia reale sarà inferiore, probabilmente compresa tra 58 e 65 km, il veicolo elettrico (EV) offre comunque un’autonomia elettrica superiore rispetto alle berline concorrenti del suo segmento.

L’auto elettrica ha un buon rapporto qualità-prezzo per chi vuole risparmiare guidando in modalità elettrica. A seconda del tipo di ricarica (pubblica o domestica) e del costo della ricarica, guidare un’auto elettrica costerà tra i 5 e i 10 centeismi al chilometro, ossia molto meno rispetto all’utilizzo del motore a combustione interna (ICE).

L’ibrido non è compatibile con la ricarica in corrente continua (la maggior parte degli ibridi plug-in non lo è) e dispone di un caricatore di bordo da 3,6 kW, tipico di un ibrido di questo segmento di prezzo. Sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per la ricarica, preferite piuttosto una wallbox domestica. L’ibrido può essere ricaricato completamente in 3 ore e 40 minuti. Utilizzando una spina domestica, ci vorranno fino a 5 ore per ottenere una carica completa.

L’autonomia elettrica di oltre 50 km è sufficiente per la maggior parte delle esigenze quotidiane: per tutti gli spostamenti più brevi verso scuola, centro cittadino, supermarket e così via, la guida in modalità elettrica è perfetta! La modalità elettrica funziona bene anche per andare al lavoro, soprattutto se potrete ricaricare l’auto sul posto di lavoro. Il motore a benzina può essere utilizzato per i viaggi più lunghi.

Se non si guida in modalità elettrica, non si risparmia, anche perché la guida in modalità elettrica migliora ulteriormente l’efficienza del veicolo. Volkswagen ha dichiarato che l’ibrido ha un consumo di carburante fino a 0,9 l/100km per la variante Style e 1,1 l/100km per la GTE. L’economia reale sarà certamente inferiore, ma sostanzialmente migliore rispetto alla variante a combustione interna (ICE).

In termini di prestazioni, Volkswagen Golf offre un’esperienza decente. Il motore a benzina TSI da 1,4 litri è abbinato ad un motore elettrico (80 kW). L’auto plug-in è disponibile con trazione anteriore ed è in grado di raggiungere 0-100 km/h in 6,7 secondi per la GTE. La velocità massima è di 225 km/h. Le prestazioni del sistema per la GTE sono di 245 CV e 250 Nm di coppia, adattandosi alla guida in città e in autostrada. Beneficia di una coppia istantanea.

Sebbene lo spazio del bagagliaio (273 L) sia stato ridimensionato per ospitare la batteria EV, l’ibrido è adatto alle famiglie in termini di praticità, offrendo ampio spazio interno anche nel sedile posteriore e volume di carico adeguati. L’ibrido Volkswagen Golf ha un buon livello di equipaggiamento e di sicurezza.

A seconda della variante, sono di serie assistenza al mantenimento della corsia, assistenza agli ingorghi, assistenza in caso di emergenza, sistema di cambio corsia laterale, sistema di avviso di traffico posteriore e di uscita, telecamera frontale multifunzione per il controllo della distanza, sistema di navigazione “Discover Media”, cruscotto digitale pro da 10,25″ ad alta risoluzione e altro ancora.

La berlina ibrida Volkswagen Golf ha emissioni di scarico ridotte (25g CO2/km). In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Una berlina per famiglie pratica ed eco-friendlySpazio nel bagagliao condizionato dalla posizione della batteria
Consumo economico in modalità elettricaDisponibili plug-in alternativi più economici
Iconico styling esternoCaricatore di bordo da 3,6 kW

Gallery


Volkswagen Golf 8 ibrido plug-in Berlina [Fonte: VW]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico ibrido plug-in (PHEV)
Tipo di veicolo:Berlina
Motore:Benzina/Elettrico (1.4 TSI eHybrid)
Disponibile in Italia:

Allestimenti (2 Opzioni)
Volkswagen Golf Style (da 39.950 €)
Volkswagen Golf GTE (da 45.200 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (13,0 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo standard 3,6 kW CA
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:21 – 25 g (CO2/km)
Garanzia della batteria:3 anni o 96.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 8.8 kWh1.94 €
Capacità netta della batteria: 11.6 kWh2.55 €
Capacità netta della batteria: 12.0 kWh2.64 €
Capacità netta della batteria: 13.1 kWh2.88 €
Capacità netta della batteria: 14.1 kWh3.10 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1484
Larghezza (mm):1789
Lunghezza (mm):4287
Passo (mm):2630
Diametro di sterzata (m):10,9
Capacità del bagagliaio (L):273

Golf 8 Style
Capacità della batteria:10,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):70 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):137,11
Consumo carburante (l/100km):0,9 (combinato)
Ricarica:Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo standard 3,6 kW CA
Velocità massima:220 km/h
0-100 km/h:7,4 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):150
Potenza massima (CV):204
Coppia (Nm):350
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.590
Colori:10
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

Golf 8 GTE
Capacità della batteria:10,4 kWh
Autonomia elettrica (WLTP):62 km
Consumo energia elettrica (Wh/km):144,20
Consumo carburante (l/100km):1,1 (combinato)
Ricarica:Ricarica rapida CC non disponibile. Caricatore di bordo standard 3,6 kW CA
Velocità massima:225 km/h
0-100 km/h:6,7 secondi
Guida:Trazione anteriore (FWD)
Motore elettrico (kW):180
Potenza massima (CV):245
Coppia (Nm):250
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):1.624
Colori:8
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:5/5

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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