Panoramica
Il gruppo tedesco Volkswagen è una delle case automobilistiche leader nel settore dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.
Con il lancio della gamma di veicoli elettrici ID. Family, Volkswagen sta rapidamente cementando una posizione dominante per diventare il più grande produttore di vetture elettriche al mondo entro il 2028, con la previsione di fabbricare 22 milioni di veicoli elettrici.
L’offerta elettrica di Volkswagen comprende:
- ID. 3
- ID. 4
- ID. 4 GTX
- ID. 5
- ID. 5 GTX
- ID.7
- ID. Buzz
- e-up
- Golf plug-in hybrid
- Passat GTE plug-in hybrid
- Touareg plug-in hybrid
- Tiguan plug-in hybrid
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
Per saperne di più sulla guida elettrica a zero emissioni, vi consigliamo di leggere i seguenti articoli:
Iscriviti alla nostra newsletter
Volkswagen ID.4 SUV elettrico
La produzione in serie della Volkswagen ID. 4 elettrica è iniziata nell’agosto 2020 nello stabilimento di Zwickau in Germania, dove viene prodotta anche la berlina elettrica ID. 3. L’ID. 4 elettrico è un crossover compatto, adatto alle famiglie che cercano praticità e ampi spazi interni. Si tratta di un’ottima soluzione per tutti coloro che vogliono passare alla guida elettrica a emissioni zero. L’ID. 4 è il secondo veicolo elettrico ad utilizzare la piattaforma su misura MEB, dopo l’ID.3.
Volkswagen ID.4 ha molto da offrire a chi vuole passare alla guida elettrica a emissioni zero. L’e-SUV è disponibile in due tagli di batteria EV (52 kWh e 77 kWh), offrendo una possibilità di scelta più ampia in base alle varie esigenze. Il veicolo elettrico (EV) è disponibile sia con trazione posteriore (RWD) che con trazione integrale (AWD).
Per la batteria da 52 kWh, il produttore dichiara un’autonomia elettrica a zero emissioni fino a 343 km (WLTP), mentre per la batteria EV più grande da 77 kWh l’autonomia dichiarata è fino a 520 km (WLTP). Anche tenendo conto delle condizioni di guida reali, l’e-SUV offre un’autonomia elettrica adatta alla maggior parte delle esigenze quotidiane e alle lunghe percorrenze autostradali.
Per chi è alle prime armi con la guida elettrica, l’autonomia dichiarata è influenzata da una serie di fattori tra cui stile di guida, condizioni atmosferiche e stradali, dimensioni delle ruote, servizi di bordo utilizzati, carico dei passeggeri e altro ancora.
L’auto elettrica incorpora la frenata rigenerativa per aumentare l’efficienza e l’autonomia elettrica. Per la batteria da 52 kWh è più realistica un’autonomia elettrica di 290 km, mentre per la batteria con capacità più grande è realistica un’autonomia elettrica di 470 km.
Volkswagen ID.4 è compatibile con la ricarica in corrente continua fino a 125 kW per la variante da 77 kWh e fino a 110 kW in corrente continua per la variante da 52 kWh. Entrambe le varianti possono essere caricate all’80% in 38 minuti, giusto il tempo per un caffè o una breve pausa in autostrada.
Il veicolo elettrico (EV) è dotato di un caricatore di bordo trifase da 11 kW CA. Dato che la maggior parte delle case italiane è alimentata con corrente monofase, la maggior parte di noi non sarà in grado di sfruttare il caricatore di bordo trifase.
Per chi ha accesso alla ricarica trifase (11 kW) a casa o al lavoro, il veicolo da 52 kWh può essere ricaricato completamente in 7 ore e 30 minuti. La ricarica monofase (7,4 kW) richiederà più tempo. La batteria da 77 kWh EV richiede poco più di 12 ore per una ricarica completa.
Noi di e-zoomed sconsigliamo l’uso di una normale presa domestica per ricaricare un’auto elettrica, anche se è possibile farlo. Noi di e-zoomed consigliamo di ricaricare l’auto durante la notte, quando i prezzi dell’elettricità sono più bassi. Consigliamo inoltre di effettuare la ricarica con regolarità per ridurre i tempi di ricarica. Una ricarica regolare è inoltre utile per la manutenzione a lungo termine della batteria EV. Il produttore offre una garanzia di 8 anni/160.000 km.
In termini di prestazioni, il SUV elettrico, con batteria da 52 kWh e trazione posteriore, può raggiungere 0-100 km/h in 9 secondi (potenza massima: 150 CV). La variante da 77 kWh, con trazione integrale può raggiungere 0-100 km/h in 8,5 secondi (potenza massima: 204 CV). La velocità massima è di 160 km/h. L’auto elettrica beneficia anche di una coppia istantanea.
La Volkswagen elettrica offre una serie di funzioni, tra cui assistenza al mantenimento della corsia, park assistance plus con sensori di parcheggio anteriori e posteriori, telecamera posteriore, visualizzazione dinamica della segnaletica stradale, front assist – frenata autonoma di emergenza con monitoraggio di pedoni e ciclisti e altro ancora. Il SUV elettrico è pratico, con ampio spazio per le gambe e la testa dei passeggeri e ha un bagagliaio di 543 litri.
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
---|---|
Buona autonomia | Trazione integrale (AWD) non di serie per tutte le varianti |
Disponibile in due pacchi batteria | Disponibili alternative più economiche |
Caricabatterie di bordo da 11 kW | Ricarica CC fino a 125 kW non di serie per tutte le varianti |
SUV elettrico Volkswagen ID.4 [Fonte: VW]
Una prima occhiata | |
---|---|
Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di veicolo: | SUV |
Motore: | Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (2 Opzioni) |
---|
Volkswagen ID.4 Pure Performance (da 44.950 €): 52 kWh |
Volkswagen ID.4 Pro Performance (da 50.750 €): 77 kWh |
Batteria & Emissioni | |
---|---|
Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in due pacchi batteria (52 e 77 kWh) |
Ricarica: | Ricarica rapida CC fino a 125 kW. Caricatore di bordo 11 kW |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
---|---|
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh | 3.67 € |
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh | 6.60 € |
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh | 8.62 € |
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh | 9.90 € |
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh | 11.00 € |
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh | 14.08 € |
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh | 15.62 € |
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh | 16.94 € |
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh | 19.80 € |
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh | 22.00 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
---|---|
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CC (+50 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW): | 0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW): | 0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
---|---|
Altezza (mm): | 1640 |
Larghezza (mm): | 1852 |
Lunghezza (mm): | 4584 |
Passo (mm): | 2771 |
Diametro di sterzata (m): | 10,2 |
Capacità del bagagliaio (L): | 543 |
ID.4 52 kWh | |
---|---|
Capacità della batteria: | 52 kWh |
Autonomia (WLTP): | 343 km |
Consumo energia (Wh/km): | 180,34 |
Ricarica: | Ricarica rapida CC fino a 110 kW (5%-80%: 38 minuti). Caricatore di bordo 11 kW (0%–100%: 7,5 ore) |
Velocità massima: | 160 km/h |
0-100 km/h: | 9,0 secondi |
Guida: | Trazione posteriore |
Motore elettrico (kW): | 150 |
Potenza massima (CV): | 204 |
Coppia (Nm): | 310 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 2.124 |
Colori: | 3 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
ID.4 77 kWh | |
---|---|
Capacità della batteria: | 77 kWh |
Autonomia (WLTP): | 509 – 520 km |
Consumo energia (Wh/km): | 172,87 – 177,96 |
Ricarica: | Ricarica rapida CC fino a 125 kW (5%-80%: 38 minuti). Caricatore di bordo 11 kW |
Velocità massima: | 160 km/h |
0-100 km/h: | 8,5 secondi |
Guida: | Trazione posteriore (RWD)/ Trazione integrale (AWD) |
Motore elettrico (kW): | 150 |
Potenza massima (CV): | 204 |
Coppia (Nm): | 310 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 2.124 |
Colori: | 9 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | 5/5 |
Anche se e-zoomed compie ogni ragionevole sforzo per fornire informazioni accurate e aggiornate, alcune delle informazioni fornite sono raccolte da terzi e non sono state verificate in modo indipendente da e-zoomed. Le informazioni provenienti da fonti terze sono ritenute affidabili ma e-zoomed non fornisce alcuna garanzia, espressa o implicita, in merito all'accuratezza, all'adeguatezza, alla completezza, alla legalità, all'affidabilità o all'utilità di tali informazioni. Questa esclusione di responsabilità si applica sia agli usi isolati che a quelli aggregati di queste informazioni.