Panoramica
Il gruppo tedesco Volkswagen è una delle case automobilistiche leader nel settore dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.
Con il lancio della gamma di veicoli elettrici ID. Family, Volkswagen sta rapidamente cementando una posizione dominante per diventare il più grande produttore di vetture elettriche al mondo entro il 2028, con la previsione di fabbricare 22 milioni di veicoli elettrici.
L’offerta elettrica di Volkswagen comprende:
- ID. 3
- ID. 4
- ID. 4 GTX
- ID. 5
- ID.5 GTX
- ID.7
- e-up
- Golf plug-in hybrid
- Passat GTE plug-in hybrid
- Touareg plug-in hybrid
- Tiguan plug-in hybrid
Veicoli elettrici: tutto quello che c’è da sapere
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Volkswagen ID.7 elettrico berlina
Non c’è dubbio che la corsa per la leadership nel segmento dei SUV completamente elettrici sia stata intensa negli ultimi 36 mesi. Tuttavia, anche il segmento delle berline completamente elettriche si sta dimostrando altrettanto agguerrito, in quanto i produttori automobilistici globali (OEM) si contendono una fetta della fiorente classe delle berline elettriche per dirigenti e famiglie.
L’ID.7 completamente elettrico mira proprio a questo. Il veicolo elettrico (EV) è stato presentato in anteprima mondiale contemporaneamente a Berlino e al Salone dell’Auto di Shanghai nell’aprile 2023.
L’EV sostituirà la VW Passat (segmento D) e la VW Arteon, come auto executive di punta del marchio tedesco premium. L’auto elettrica sarà prodotta sia in Germania (stabilimento Volkswagen di Emden) sia in Cina. La ID.7 EV è il sesto modello della famiglia ID. Family.
La Volkswagen ID.7 elettrica potrebbe non avere una battaglia facile da affrontare, vista la concorrenza di OEM come Tesla (Model 3), Hyundai (IONIQ 6), BYD (SEAL), Genesis (G80), Mercedes (EQE) e BMW (i4), ma la VW ID.7 ha molto da offrire, sia per le famiglie che per i conducenti di auto aziendali che desiderano migrare verso le berline elettriche a emissioni zero.
Nonostante l’entrata in scena tardiva, la ID.7 beneficia dell’esperienza accumulata con le precedenti auto elettriche della VW ID.Family. Non è azzardato pensare che la ID.7 abbia il potenziale per essere la prima della classe nel segmento delle auto elettriche executive.
La VW ID.7 e-saloon a cinque porte offre una praticità più che sufficiente nel mondo reale. Infatti, l’EV a 5 posti è molto spazioso (passo: 2,9 m/ lunghezza: 4,9 m)! Ma questo non deve sorprendere, visto che anche l’ID.7 utilizza la piattaforma MEB (Modular Electric Drive Matrix) dedicata ai veicoli elettrici (EV).
Tra i numerosi vantaggi dell’utilizzo di una piattaforma esclusivamente EV vi è la possibilità di progettare e creare uno spazio interno più ampio rispetto a una piattaforma convenzionale con motore a combustione interna (ICE). La batteria EV è posizionata sul pavimento del veicolo, migliorando ulteriormente lo spazio interno disponibile. Anche la VW ID.4 completamente elettrica utilizza la piattaforma MEB!
Il design fastback dell’ID.7 ha inoltre consentito un’apertura più ampia per il bagagliaio. L’ampia apertura consente di accedere facilmente al generoso bagagliaio da 532 L (1.586 L con i sedili posteriori abbattuti). Inoltre, sotto il pavimento del bagagliaio è presente un piccolo vano portaoggetti, perfetto per riporre un cavo EV.
In termini di spazio per la testa e per le gambe, nonostante la silhouette slanciata, c’è ampio spazio per gli adulti più alti seduti dietro. L’unica vera critica in termini di praticità è la mancanza di comandi fisici nell’EV e l’assenza di un bagagliaio (vano portaoggetti anteriore). Inoltre, vale la pena di notare che lo stile fastback influisce sulla visibilità posteriore.
Volkswagen è riuscita a raggiungere un difficile equilibrio tra un veicolo elettrico (EV) futuristico ma dall’aspetto familiare. Lo stile fastback dell’esterno dell’ID.7 è in grado di fare proprio questo, ampliando l’appeal per un pubblico più ampio, desideroso di abbracciare il futuro senza dover divorziare dal passato.
Un altro vantaggio del tetto spiovente è il miglioramento dell’aerodinamica e dell’efficienza dell’EV. L’ID.7 ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,23 Cd. Secondo VW, si tratta del miglior coefficiente di resistenza aerodinamica dell’intera famiglia Volkswagen ID.
A titolo di confronto, l’efficientissima berlina completamente elettrica Hyundai IONIQ 6 ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,21 Cd. In generale, minore è il coefficiente di resistenza aerodinamica, migliore è l’efficienza dell’EV in termini di autonomia elettrica. Un altro modo per migliorare l’efficienza del veicolo elettrico è quello di incorporare una pompa di calore.
L’ID.7 EV sarà disponibile in due dimensioni di batteria EV, ma per l’edizione di lancio è disponibile solo nella dimensione più piccola. Anche se è “più piccolo”, non è affatto piccolo in termini di autonomia elettrica. La batteria di bordo entry-level da 77 kWh ad alta tensione (350V) può garantire fino a 620 km (WLTP) con una carica completa della batteria.
Anche tenendo conto delle condizioni di guida reali, l’EV dovrebbe essere in grado di percorrere oltre 525 km con una carica completa. Un’autonomia più che sufficiente per la maggior parte degli spostamenti quotidiani e per le lunghe percorrenze autostradali.
Il veicolo elettrico (EV) può essere caricato rapidamente in corrente continua fino a 175 kW DC. Il veicolo elettrico può raggiungere una carica del 10%-80% in 28 minuti. È interessante notare che alcune delle più recenti berline elettriche delle case automobilistiche cinesi offrono una capacità di ricarica ultra-rapida in corrente continua fino a 350 kW in corrente continua. La berlina completamente elettrica Genesis G80 ne è un esempio. Detto questo, 175 kWD DC sono più che sufficienti per l’ID.7!
L’e-saloon incorpora di serie un caricatore di bordo da 11 kW (trifase) in corrente alternata, in grado di ricaricare completamente (0%-100%) l’EV in 8 ore. Tuttavia, dato che la maggior parte delle abitazioni in Italia è limitata all’alimentazione monofase (7 kW), non sarà possibile sfruttare la ricarica domestica trifase degli EV.
Naturalmente, per coloro che hanno accesso alla ricarica trifase a corrente alternata a casa o sul posto di lavoro, sarebbe un’ottima soluzione! La ricarica monofase richiederà più tempo rispetto a quella trifase.
Noi di e-zoomed consigliamo un approccio “a rabbocco” alla ricarica dei veicoli elettrici. In questo modo i tempi di ricarica dei veicoli elettrici sono più brevi ed è anche meglio per la manutenzione a lungo termine della batteria del veicolo. VW offre una garanzia sulla batteria EV di 8 anni o 160.000 km, simile a quella offerta dalla maggior parte dei produttori di veicoli elettrici. Si consiglia inoltre di utilizzare energia verde per la ricarica di un’auto elettrica.
In termini di prestazioni, l’ID.7 entry-level a trazione reale (RWD) può raggiungere lo 0-100 km/h in 6,5 secondi (potenza massima: 285 PS/ 545 Nm di coppia). La velocità massima dell’EV è di 180 km/h. A titolo di confronto, la Hyundai IONIQ 6, completamente elettrica e a trazione integrale, può raggiungere lo 0-100 km/h in 7,4 secondi e la BMW i5 a trazione integrale in 6,0 secondi.
A tempo debito, Volkswagen renderà disponibile anche una variante ID.7 GTX a trazione integrale (AWD) più performante. Vale la pena notare che, nonostante la lunghezza dell’ID.7, l’EV ha un eccellente raggio di sterzata (10,9 m).
L’EV offre una serie di tecnologie, funzioni e aiuti alla guida (di serie e opzionali). Alcuni di questi includono: head-up display a realtà aumentata, display da 15 pollici per l’infotainment con navigazione, caricatore wireless per smartphone, bocchette d’aria intelligenti, park assist plus, travel assist, guida adattiva della corsia, cruise control predittivo, assistenza in curva, assistenza in caso di emergenza, avviso di pericolo di serie, aggiornamenti via etere, assistente vocale, sedile ErgoPremium con programmi di massaggio, tetto panoramico oscurabile elettricamente, illuminazione ambientale interna con 30 opzioni di colore e altro ancora!
In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!
PRO | CONTRO |
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Buona autonomia elettrica pura a zero emissioni | Mancanza di controlli fisici |
Stile esterno fastback aerodinamico e accattivante | Ricarica CC limitata a 175 kW CC |
Pratico, spazioso e confortevole | Niente frunk |
Berlina elettrico Volkswagen ID.7 [Fonte: VW]
Una prima occhiata | |
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Tipo di veicolo elettrico: | Veicolo elettrico a batteria (BEV) |
Tipo di veicolo: | Berlina (Fastback) |
Motore: | Elettrico |
Disponibile in Italia: | Sì |
Allestimenti (1 Opzione) |
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Volkswagen ID.7 Pro (da 64.850 €) |
Batteria & Emissioni | |
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Tipo di batteria: | Ioni di litio |
Capacità della batteria: | Disponibile in un pacco batteria (77 kWh) |
Ricarica: | Ricarica rapida CC 175 kW (10%-80%: 28 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 8 ore) |
Porta di ricarica: | Tipo 2 |
Cavo di ricarica: | Tipo 2 |
Emissioni di scarico: | 0g (CO2/km) |
Garanzia della batteria: | 8 anni o 160.000 km |
Costo medio per la ricarica domestica | |
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Capacità netta della batteria: 16.7 kWh | 3.67 € |
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh | 6.60 € |
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh | 8.62 € |
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh | 9.90 € |
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh | 11.00 € |
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh | 14.08 € |
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh | 15.62 € |
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh | 16.94 € |
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh | 19.80 € |
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh | 22.00 € |
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.
Tempi di ricarica (Panoramica) | |
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Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW): | 6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW): | 3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CA (43 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica rapida CC (+50 kW): | 0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW): | 0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW): | 0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica) |
Dimensioni | |
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Altezza (mm): | 1536 |
Larghezza (mm): | 1862 |
Lunghezza (mm): | 4961 |
Passo (mm): | 2971 |
Diametro di sterzata (m): | 10,9 |
Capacità del bagagliaio (L): | 532 |
ID.7 Pro | |
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Capacità della batteria (kWh): | 77 kWh |
Autonomia (WLTP): | 620 km |
Consumo energia (kWh/100km): | 14,10 |
Ricarica: | Ricarica rapida CC 175 kW (10%-80%: 28 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 8 ore) |
Velocità massima (km/h): | 180 |
0-100 km/h: | 6,5 secondi |
Guida: | Trazione posteriore (RWD) |
Potenza massima (CV): | 285 (210 kW) |
Coppia (Nm): | 545 |
Trasmissione: | Automatico |
Posti: | 5 |
Porte: | 5 |
Peso (kg): | 2.172 |
Capacità di traino (frenato 12%) (kg): | 1.000 |
Colori: | 5 |
Valutazione di sicurezza EURO NCAP: | N/D |
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