Volkswagen ID.7: guida completa al berlina elettrico per l’Italia

VW ID7
Prezzo: Da 64.850 €
Tipo di veicolo elettrico: Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di carrozzeria: Berlina
Dimensione della batteria: 77 kWh
Autonomia elettrica (WLTP): 620 km
Emissioni di scarico: 0g (CO2/km)

Panoramica


Il gruppo tedesco Volkswagen è una delle case automobilistiche leader nel settore dei veicoli elettrici (EV). Volkswagen si è impegnata a investire fino a 30 miliardi di euro entro il 2023. L’obiettivo è vendere 3 milioni di auto elettriche entro il 2025 e lanciare fino a 70 nuovi modelli elettrici nei prossimi 10 anni.

Con il lancio della gamma di veicoli elettrici ID. Family, Volkswagen sta rapidamente cementando una posizione dominante per diventare il più grande produttore di vetture elettriche al mondo entro il 2028, con la previsione di fabbricare 22 milioni di veicoli elettrici.

L’offerta elettrica di Volkswagen comprende:



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Volkswagen ID.7 elettrico berlina


Non c’è dubbio che la corsa per la leadership nel segmento dei SUV completamente elettrici sia stata intensa negli ultimi 36 mesi. Tuttavia, anche il segmento delle berline completamente elettriche si sta dimostrando altrettanto agguerrito, in quanto i produttori automobilistici globali (OEM) si contendono una fetta della fiorente classe delle berline elettriche per dirigenti e famiglie.

L’ID.7 completamente elettrico mira proprio a questo. Il veicolo elettrico (EV) è stato presentato in anteprima mondiale contemporaneamente a Berlino e al Salone dell’Auto di Shanghai nell’aprile 2023.

L’EV sostituirà la VW Passat (segmento D) e la VW Arteon, come auto executive di punta del marchio tedesco premium. L’auto elettrica sarà prodotta sia in Germania (stabilimento Volkswagen di Emden) sia in Cina. La ID.7 EV è il sesto modello della famiglia ID. Family.

La Volkswagen ID.7 elettrica potrebbe non avere una battaglia facile da affrontare, vista la concorrenza di OEM come Tesla (Model 3), Hyundai (IONIQ 6), BYD (SEAL), Genesis (G80), Mercedes (EQE) e BMW (i4), ma la VW ID.7 ha molto da offrire, sia per le famiglie che per i conducenti di auto aziendali che desiderano migrare verso le berline elettriche a emissioni zero.

Nonostante l’entrata in scena tardiva, la ID.7 beneficia dell’esperienza accumulata con le precedenti auto elettriche della VW ID.Family. Non è azzardato pensare che la ID.7 abbia il potenziale per essere la prima della classe nel segmento delle auto elettriche executive.

La VW ID.7 e-saloon a cinque porte offre una praticità più che sufficiente nel mondo reale. Infatti, l’EV a 5 posti è molto spazioso (passo: 2,9 m/ lunghezza: 4,9 m)! Ma questo non deve sorprendere, visto che anche l’ID.7 utilizza la piattaforma MEB (Modular Electric Drive Matrix) dedicata ai veicoli elettrici (EV).

Tra i numerosi vantaggi dell’utilizzo di una piattaforma esclusivamente EV vi è la possibilità di progettare e creare uno spazio interno più ampio rispetto a una piattaforma convenzionale con motore a combustione interna (ICE). La batteria EV è posizionata sul pavimento del veicolo, migliorando ulteriormente lo spazio interno disponibile. Anche la VW ID.4 completamente elettrica utilizza la piattaforma MEB!

Il design fastback dell’ID.7 ha inoltre consentito un’apertura più ampia per il bagagliaio. L’ampia apertura consente di accedere facilmente al generoso bagagliaio da 532 L (1.586 L con i sedili posteriori abbattuti). Inoltre, sotto il pavimento del bagagliaio è presente un piccolo vano portaoggetti, perfetto per riporre un cavo EV.

In termini di spazio per la testa e per le gambe, nonostante la silhouette slanciata, c’è ampio spazio per gli adulti più alti seduti dietro. L’unica vera critica in termini di praticità è la mancanza di comandi fisici nell’EV e l’assenza di un bagagliaio (vano portaoggetti anteriore). Inoltre, vale la pena di notare che lo stile fastback influisce sulla visibilità posteriore.

Volkswagen è riuscita a raggiungere un difficile equilibrio tra un veicolo elettrico (EV) futuristico ma dall’aspetto familiare. Lo stile fastback dell’esterno dell’ID.7 è in grado di fare proprio questo, ampliando l’appeal per un pubblico più ampio, desideroso di abbracciare il futuro senza dover divorziare dal passato.

Un altro vantaggio del tetto spiovente è il miglioramento dell’aerodinamica e dell’efficienza dell’EV. L’ID.7 ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di appena 0,23 Cd. Secondo VW, si tratta del miglior coefficiente di resistenza aerodinamica dell’intera famiglia Volkswagen ID.

A titolo di confronto, l’efficientissima berlina completamente elettrica Hyundai IONIQ 6 ha un coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,21 Cd. In generale, minore è il coefficiente di resistenza aerodinamica, migliore è l’efficienza dell’EV in termini di autonomia elettrica. Un altro modo per migliorare l’efficienza del veicolo elettrico è quello di incorporare una pompa di calore.

L’ID.7 EV sarà disponibile in due dimensioni di batteria EV, ma per l’edizione di lancio è disponibile solo nella dimensione più piccola. Anche se è “più piccolo”, non è affatto piccolo in termini di autonomia elettrica. La batteria di bordo entry-level da 77 kWh ad alta tensione (350V) può garantire fino a 620 km (WLTP) con una carica completa della batteria.

Anche tenendo conto delle condizioni di guida reali, l’EV dovrebbe essere in grado di percorrere oltre 525 km con una carica completa. Un’autonomia più che sufficiente per la maggior parte degli spostamenti quotidiani e per le lunghe percorrenze autostradali.

Il veicolo elettrico (EV) può essere caricato rapidamente in corrente continua fino a 175 kW DC. Il veicolo elettrico può raggiungere una carica del 10%-80% in 28 minuti. È interessante notare che alcune delle più recenti berline elettriche delle case automobilistiche cinesi offrono una capacità di ricarica ultra-rapida in corrente continua fino a 350 kW in corrente continua. La berlina completamente elettrica Genesis G80 ne è un esempio. Detto questo, 175 kWD DC sono più che sufficienti per l’ID.7!

L’e-saloon incorpora di serie un caricatore di bordo da 11 kW (trifase) in corrente alternata, in grado di ricaricare completamente (0%-100%) l’EV in 8 ore. Tuttavia, dato che la maggior parte delle abitazioni in Italia è limitata all’alimentazione monofase (7 kW), non sarà possibile sfruttare la ricarica domestica trifase degli EV.

Naturalmente, per coloro che hanno accesso alla ricarica trifase a corrente alternata a casa o sul posto di lavoro, sarebbe un’ottima soluzione! La ricarica monofase richiederà più tempo rispetto a quella trifase.

Noi di e-zoomed consigliamo un approccio “a rabbocco” alla ricarica dei veicoli elettrici. In questo modo i tempi di ricarica dei veicoli elettrici sono più brevi ed è anche meglio per la manutenzione a lungo termine della batteria del veicolo. VW offre una garanzia sulla batteria EV di 8 anni o 160.000 km, simile a quella offerta dalla maggior parte dei produttori di veicoli elettrici. Si consiglia inoltre di utilizzare energia verde per la ricarica di un’auto elettrica.

In termini di prestazioni, l’ID.7 entry-level a trazione reale (RWD) può raggiungere lo 0-100 km/h in 6,5 secondi (potenza massima: 285 PS/ 545 Nm di coppia). La velocità massima dell’EV è di 180 km/h. A titolo di confronto, la Hyundai IONIQ 6, completamente elettrica e a trazione integrale, può raggiungere lo 0-100 km/h in 7,4 secondi e la BMW i5 a trazione integrale in 6,0 secondi.

A tempo debito, Volkswagen renderà disponibile anche una variante ID.7 GTX a trazione integrale (AWD) più performante. Vale la pena notare che, nonostante la lunghezza dell’ID.7, l’EV ha un eccellente raggio di sterzata (10,9 m).

L’EV offre una serie di tecnologie, funzioni e aiuti alla guida (di serie e opzionali). Alcuni di questi includono: head-up display a realtà aumentata, display da 15 pollici per l’infotainment con navigazione, caricatore wireless per smartphone, bocchette d’aria intelligenti, park assist plus, travel assist, guida adattiva della corsia, cruise control predittivo, assistenza in curva, assistenza in caso di emergenza, avviso di pericolo di serie, aggiornamenti via etere, assistente vocale, sedile ErgoPremium con programmi di massaggio, tetto panoramico oscurabile elettricamente, illuminazione ambientale interna con 30 opzioni di colore e altro ancora!

In conclusione, la guida elettrica fa bene all’ambiente e al portafoglio!


PRO CONTRO
Buona autonomia elettrica pura a zero emissioniMancanza di controlli fisici
Stile esterno fastback aerodinamico e accattivanteRicarica CC limitata a 175 kW CC
Pratico, spazioso e confortevoleNiente frunk

Gallery


Berlina elettrico Volkswagen ID.7 [Fonte: VW]


Una prima occhiata
Tipo di veicolo elettrico:Veicolo elettrico a batteria (BEV)
Tipo di veicolo:Berlina (Fastback)
Motore:Elettrico
Disponibile in Italia:

Allestimenti (1 Opzione)
Volkswagen ID.7 Pro (da 64.850 €)

Batteria & Emissioni
Tipo di batteria:Ioni di litio
Capacità della batteria:Disponibile in un pacco batteria (77 kWh)
Ricarica:Ricarica rapida CC 175 kW (10%-80%: 28 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 8 ore)
Porta di ricarica:Tipo 2
Cavo di ricarica:Tipo 2
Emissioni di scarico:0g (CO2/km)
Garanzia della batteria:8 anni o 160.000 km

Costo medio per la ricarica domestica
Capacità netta della batteria: 16.7 kWh3.67 €
Capacità netta della batteria: 30.0 kWh6.60 €
Capacità netta della batteria: 39.2 kWh8.62 €
Capacità netta della batteria: 45.0 kWh9.90 €
Capacità netta della batteria: 50.0 kWh11.00 €
Capacità netta della batteria: 64.0 kWh14.08 €
Capacità netta della batteria: 71.0 kWh15.62 €
Capacità netta della batteria: 77.0 kWh16.94 €
Capacità netta della batteria: 90.0 kWh19.80 €
Capacità netta della batteria: 100.0 kWh22.00 €
• Nota 1: Il costo medio dell’elettricità domestica in Italia varia a seconda della regione, del fornitore e del tipo di energia utilizzata. Una media è di 22 centesimi per kWh.
• Nota 2: Non tutti i produttori di veicoli elettrici mettono a disposizione i dati sulla capacità netta della batteria, infatti in alcuni casi non è indicato se si tratta di capacità lorda o netta della batteria. In generale, la capacità netta della batteria è compresa tra l’85% e il 95% della capacità lorda disponibile.

Tempi di ricarica (Panoramica)
Ricarica lenta CA (3 kW – 3.6 kW):6 – 12 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica veloce CA (7 kW – 22 kW):3 – 8 ore (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CA (43 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica rapida CC (+50 kW):0-80%: da 20 a 60 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Ricarica ultra rapida CC (+150 kW):0-80%: da 20 a 40 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)
Tesla Supercharger (120 kW – 250 kW):0-80%: fino a 25 minuti (a seconda della dimensione della batteria & livello di carica)

Dimensioni
Altezza (mm):1536
Larghezza (mm):1862
Lunghezza (mm):4961
Passo (mm):2971
Diametro di sterzata (m):10,9
Capacità del bagagliaio (L):532

ID.7 Pro
Capacità della batteria (kWh):77 kWh
Autonomia (WLTP):620 km
Consumo energia (kWh/100km):14,10
Ricarica:Ricarica rapida CC 175 kW (10%-80%: 28 minuti). Caricatore di bordo: 11 kW CA (0%-100%: 8 ore)
Velocità massima (km/h):180
0-100 km/h:6,5 secondi
Guida:Trazione posteriore (RWD)
Potenza massima (CV):285 (210 kW)
Coppia (Nm):545
Trasmissione:Automatico
Posti:5
Porte:5
Peso (kg):2.172
Capacità di traino (frenato 12%) (kg):1.000
Colori:5
Valutazione di sicurezza EURO NCAP:N/D

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Autore

Ashvin Suri

Ashvin ha lavorato in ambito energie rinnovabili, efficienza energetica e nel settore delle infrastrutture dal 2006. Si è appassionato per tutto quello che riguarda la transizione ad un’economia basata su basse emissioni di CO2 e mobilità elettrica. Ashvin ha iniziato la sua carriera lavorativa nel 1994 lavorando a New York in banche d’investimenti. Dopo il master presso la London Business School (1996-1998) ha continuato a lavorare nello stesso settore a Londra presso Flemings e, a seguire, JPMorgan. I suoi ruoli hanno sempre avuto parte nella consulenza finanziaria, fusioni e acquisizioni e raccolta di capitali per investimento. Ha lavorato in diversi mercati, tra cui ingegneria, aerospaziale, petrolifero, aereoportuale e automotive sia in Asia che in Europa. Nel 2010 è stato co-fondatore di una piattaforma per lo sviluppo di grossi impianti solari per investimento, sia a terra che a tetto, in UK, Italia, Germania e Francia. Ha fatto anche da consulente in diversi progetti nel campo delle energie rinnovabili (eolici e solari) per investitori istituzionali e produttori di energia indipendenti. È stato anche consulente in mercati internazionali, come l’India, compreso il TVS Group, gruppo Indiano leader nel mercato automotive. Ashvin è stato anche consulente per il gruppo Indian Energy facente parte del fondo Guggenheim (capitale da 165 miliardi di US$). È stato anche consulente per il gruppo AMIH (capitale 2 miliardi di US$, con sede a Singapore). Ashvin ha anche lavorato nel mercato immobiliare e in quello delle infrastrutture, compreso il Matrix Group (capitale 4 miliardi di US$) che ha lanciato il primo fondo istituzionale Indiano nel settore immobiliare, per il quale ha contribuito con un forte supporto istituzionale dai mercati UK e Europeo. È stato anche consulente nel settore delle infrastrutture per l’acqua potabile, incluso un Gruppo Svedese leader nel settore. Fa anche parte del comitato consultivo del Forbury Investment Network e nella startup di diverse società di capitale

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